Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

"racchettare" una custom....

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
kingkongy
Marcotop65
dany82
Eiffel59
andreatennis98
nuovodelforum
10 partecipanti

description"racchettare" una custom.... - Pagina 2 Empty"racchettare" una custom....

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

porgo un quesito da un milione di dollari che però non vincerà nessuno.

chiedo agli esperti di tecnica e custum.

è possibile con la "customizzazione" trasformare uno schifo di racchetta con una racchetta buona?

mi spiego meglio.
l'altro giorno, sapendo che io ero in cerca di una racchetta con determinate caratteristiche mi hanno regalato una racchetta nuova per provarla.(scorta di magazzino)

la racchetta in questione è una bobolat classic 1ti.

per carità, mai disprezzare nessuno, ma non è che sia la racchetta più megafantastica della terra, tantè che non sono riuscito a trovare notizie neanche su internet in merito.

però, ha un piatto fitto,non molto grande e un profilo sottile, e mi sono chiesto, forse va....

giocandoci 10 minuti non andava per niente!

troppo leggera per i miei gusti, rigida, e vibrava oltre che suonava manco fosse una chitarra...
sulle palle pesanti mi piegava le mani...
non prendeva effetti, niente feeling... insomma "na chiavica!"

allora ho pensato se l'appesantisco? se la sbilancio al manico?se metto l'antivibro?(fatto ma non cambia nulla)se applico nastro piombato qua e la? se cambio le corde? (adesso babolat challange pro, tirate presumo a 24)

insomma si può fare qualcosa o non c'è speranza?

è una questione di curiosità, lo so che con 50 euro si può trovare una buona racchetta usata....
ma mi serve capire qualcosa per potere intervenire anche su altre racchette.

grazie.

description"racchettare" una custom.... - Pagina 2 EmptyRe: "racchettare" una custom....

more_horiz
Per intenderci Becker giocava con 380grammi... Così abbiamo atto il giro di quelli che "toccavamo leggero"...

description"racchettare" una custom.... - Pagina 2 EmptyRe: "racchettare" una custom....

more_horiz
Cell scarico, manca la chiosa: non esiste e non esisterà mai un maestro che suggerisce 150 grammi di custom a un ragazzo di 15 anni. Infine ci mettiamo 4-5 kg di extra tensione .... Non ho voglia di fare calcoli ma stiamo parlando di kilogrammetri a livello "balistico".
Mi sa che la memoria gioca brutti scherzi...

more_horiz
l'età c'è ma non fino a questo punto...
la bilancia non è digitale ma funziona....
il mio maestro non suggeriva, concordava con me...
ed era un buon maestro, detto da uno che ne ha avuto uno solo...(nel tennis)

more_horiz
Mi spiace,ma 500 grammi non hanno senso.

more_horiz
Con quel setup, parliamo di inerzie minime attorno ai 460 e fino ai 540 se polarizzata.
Abbinate ad una tensione attorno ai 30 kg, significa -con la corda più elastica possibile, mettiamo il budello VS tipico degli anni- uno sforzo di oltre 18 kg/cmq contro i 17 scarsi (record assoluto del buon Muster ai tempi, e ti assicuro che era malato bene.... Very Happy ) definiti dai tecnici come "ingestibili" dalla maggior parte dei pro.

Non sto dubitando della tua forza fisica, bada bene, solo che il tuo maestro a lasciarti fare una cosa del genere a quell'età tanto sano di mente non doveva essere...Suspect

more_horiz
Diciamo che era da stracciargli in faccia il tesserino FIT...
Tuo padre, poi, sarà stato un po' infelice: 100 Mila lire a settimana di corde e altrettanto di ortopedico per disarticolazione della spalla.
La Head, invece, meno di 8 telai all'anno li doveva sganciare: tra frequenze di incordatura e sollecitazioni meccaniche, le racchette le "sfaldavi"!!!!

more_horiz
18 kg per centimetro quadrato!!!!!!!!!!!!!!!!
Minkiapapa' Nuovo, a 15 anni eri il nipote di Thor!!!

more_horiz
Credo che nuovo abbia un po la memoria arrugginita,o abbia avuto un maestro del KGB ma proprio vecchia scuola,tipo fare 10 km a piedi scalzi nella neve per migliorare la resistenza.o prendersi a martellate le mani per non far piu caso al dolore.Se ce l'hai ancora pesale o fattele pesare,ma veramente mi sembra un po impossibile che tu riuscissi a gestire a 15 anni una racchetta combinata' cosi',ma anche dopo dei 15 ehhhhh

more_horiz
Veterano ha scritto:
Credo che nuovo abbia un po la memoria arrugginita,o abbia avuto un maestro del KGB ma proprio vecchia scuola,tipo fare 10 km a piedi scalzi nella neve per migliorare la resistenza.o prendersi a martellate le mani per non far piu caso al dolore.Se ce l'hai ancora pesale o fattele pesare,ma veramente mi sembra un po impossibile che tu riuscissi a gestire a 15 anni una racchetta combinata' cosi',ma anche dopo dei 15 ehhhhh
Io già più di 350 gr non li reggo ma penso che oltre allo sforzo che si deve fare per muovere la racchetta sia davvero difficile (per non dire impossibile) gestirla e se per la maggior parte dei top level è un peso ingestibile figuriamoci per un giocatore di b, con tutto il rispetto parlando eh non prenderla come un offesa, solo non lo credo possibile a meno che tu non sia un uomo bionico

more_horiz
allora facciamo un pò d'ordine,
io ho parlato di POCO MENO di 500g quindi 4 e qualcosa non di più...

le ho pesate, ho scritto che non ho una bilancia elettronica e digitale, ma una analogica(da cucina) e confermo che le due che ho pesato sono tutte e due sotto i 500 e sopra i 450....

che io abbia avuto una racchetta di quasi 500g già a 15 anni è stata una deduzione vostra.

il mio primo e unico maestro l'ho avuto quando già avevo 16 anni,e a quel custom ci siamo arrivati poco alla volta e con diverse prove, dove non era certo lui a impormi nulla, ma le decisioni le prendemmo insieme e dopo verifiche sul campo valutandone i risultati,e l'ultima parola era sempre (ovviamente) la mia. a quel custom ci arrivammo intorno ai 18-19.

al mio maestro non gli si può stracciare in faccia il tesserino fit perchè:

1. pace all'anima sua, non c'è più.

2. era un gran maestro, dalla sua scuola sono usciti anche personaggini che prendevano punti atp...

3. era svizzero in svizzera...(il suo tesserino non era fit ma ftt)

4. i primi tempi mi ha seguito anche gratuitamente.

5. io, nasco boscaiolo, e sono cresciuto tagliando e trasportando legna, almeno fino a 19 anni ho praticato agonisticamente tre sport(tennis,calcio e arti marziali), e (SENZA DOPING) mi allenavo più di nadal, e praticamente passavo più tempo in allenamenti che a fare altro, tantè che la mia classifica tennistica è salita quando a 19 anni ho lasciato gli altri 2...e anche per ammissione sua(del maestro) e di tutti quelli che mi vedevano, tennisticamente magari pagavo una decina di anni da autodidatta, ma fisicamente non avevo nulla da invidiare a nessuno, anzi, qualche prò, tra tornei da spettatore e visite al nostro club l'ho conosciuto e visto giocare da vicino(venivano al club perchè conoscevano lui) , ma fisicamente non mi hanno impressionato per niente...

sampras col mio fisico sarebbe stato il numero 1 del tennis...
(quest'ultima era un'ovvia freddura)

però quello che voglio dire è che, sampras sarà stato sicuramente il numero 1 del tennis, ma non era dio, a braccio di ferro penso che ci sia qualcuno più forte di lui...e quello che può essere pesante per lui non credo che lo sia per mike tyson...(il pugile)

non so se tyson gioca o meno a tennis, ma credo che con una racchetta di 200 g lui non possa giocare... che io sappia una racchetta troppo leggera su un braccio grosso pesate e forzuto non genera più forza, ma più problemi alle articolazioni, in quanto se agevola la velocità della spinta nella fase di caricamento, dal momento dell'impatto in poi, lo sforzo sta tutto sul braccio e non sulla racchetta, creando problemi alle articolazioni...una racchetta pesante invece, richiede maggior forza per essere "caricata" ma dopo l'impatto è lei che da la spinta alla palla e non il gomito o il polso o la spalla...ergo non è detto che una racchetta pesante faccia più male al braccio di una leggera....

poi eiffel che molto più tecnico di me mi smentirà....

more_horiz
Beh Nuovo, noi abbiam capito male e tu, magari, ti sei spiegato "un po' " malino... Visto che i 150 grammi extra  non li ho evocati io.... Hehehe 
Taglialegna o no...continui a dire cose per me (solo per me) difficili da mettere in ordine. Che sia chiaro, io non sono nessuno e non sono un esperto di Scuola Svizzera per tennisti taglialegna ninja. 
Al di la' degli scherzi, mi spiace per il maestro.

more_horiz
l'equivoco credo che sia nato dal fatto che non mi ricordo e forse non lo sapevo nemmeno all'epoca il peso effettivo della graphite "nuda"...

more_horiz
Nuovo, come già detto lungi da me dubitare della tua forza fisica.

Però certi dati fisico/dinamici la fanno a botte con quella che è la realtà del funzionamento del telaio (di tutti in generale, ma di quelli flessibili come il tuo in particolare).

La racchetta più pesante di cui si ha una certezza provata è quella di Don Budge, 470 grammi, incordata in budello a 28 kg.
Prima della guerra, gli permise di essere numero 1 per 5 anni; dopo però, essendosi evoluta la tecnica di gioco ed i materiali, dovette subire i "nuovi" (Riggs, Segura, Sedgman ed il giovane Kramer) che giocavano un tennis meno basato sul solo servizio ed erano grandi risponditori, giocando entrambi con più manovrabili telai da "soli" 380/400 grammi (!), e calò il peso del suo a limiti simili.
In tempi più recenti, Kriek e Lendl hanno raggiunto in almeno un paio di occasioni (entrambi sulla terra, a Roma e Parigi) e con telai più confacenti a quelli attuali ed in qualche modo simili al tuo le 16 once (453 grammi) incordate.
Dei due, la scelta più "logica" era quella di Lendl, fatta per schiacciare quel tipo di avversari che lui tanto odiava (gli attaccanti "tout court" come Kuhnen, Rostagno e Cahill che non a caso erano state le sue vittime nei primi tre turni) e che il ceco -che ancora oggi gioca con "piume" da oltre 360 grammi!! - pensava ideale per "triturare" il piccolo Chang.
Ma telai-monstre e tensioni elevatissime non vanno d'accordo con una cosa in particolare..palline morbide come mozzarelle, alle quali è impossibile appoggiarsi semplicemente proprio a causa dell'enorme sforzo fisico necessario per produrre spinta.
L'ultimo esponente dei telai-monstre fu Muster (410 grammi bilanciati in testa e quasi 40 kg di tensione..e soprannominato "taglialegna") non a caso contro lo stesso ceco.
Oggi, stante la velocità della palla e del gioco stesso,è pressochè impossibile/illogico salire oltre i 380 grammi (lo stesso Murray che usava ad inizio carriera telai aventi quel peso oggi si aggira sui 350). Un elevato peso statico risulta poco gestibile, e vengono studiati sistemi, ed applicazioni di materiali innovativi, che si prendano carico in maniera sempre più importante delle varie funzioni "meccaniche", quali ad esempio il grafene.

Questa bella "sbrodolata"...ha una sola conclusione: ok usare un telaio tanto più pesante quanto si riesce a reggere (oggi come allora), ma non oltre un punto per il quale diventi  controproducente per il gioco...i

more_horiz
Che racchetta usava Pancho Segura?

more_horiz
che dire, io alla racchetta pesante ci sono arrivato giocando, non con studi tecnici e valutazioni in funzione degli avversari, con ciò non dico che lendl sia un fesso, anzi, ma le mie modifiche mi hanno portato vantaggi proprio al gioco, poi sarà la rivincita dell'ignoranza, forse con i metodi e la logica di lendl sarei arrivato a conclusioni migliori di quelle a cui sono arrivato, ma tutto sommato non sapendo minimamente niente di quello che il custum comporta sui telai (probabile che li abbia spompati tutti) ma il braccio funziona ancora....

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
In questo caso, una RACCHIETTA!! Very Happy 

(OKOKOKOK, non uccidetemi...ogni tanto scherzo anch'io..ve la concedo,questa è pessima "racchettare" una custom.... - Pagina 2 810504 )

...non è poi così male!Very Happy

more_horiz
nuovodelforum ha scritto:

ma il braccio funziona ancora....

Nuovo: questo tuo continuare a parlare del tuo fisico e della tua forza... magari non nasconde il fatto che tu, magari... sia una "mezza sega"? Rolling Eyes 

Un poco come quelli che parlano molto di sesso... e non lo fanno mai! Razz 

Scusami. non mi sono potuto trattenere! Cool 

Senza rancore, ovviamente! jocolor 

more_horiz
può essere....

può essere che invece di una mezza sega io sia una sega intera....

parlo pure sempre di sesso...

saranno miei i "miei" tre figli????

more_horiz
nuovodelforum ha scritto:
può essere....

può essere che invece di una mezza sega io sia una sega intera....

parlo pure sempre di sesso...

saranno miei i "miei" tre figli????

per quanto mi riguarda... con la nascita del secondo, la mia vita sessuale ha avuto un tracollo verticale! Sad 

Qualche segno di ripresa quando ha cominciato l'asilo...

Antichi ricordi! Rolling Eyes 

more_horiz
Vita casta per rimanere atleta impeccabile!!!Smile

more_horiz
@Crisidelm, dapprima una Wright&Ditson, poii quando il marchio fu assorbito, con Spalding fino a fine carriera.

more_horiz
in linea generale, ci sono dei custom che possono far vibrare meno la racchetta ? pensavo ad un aumento di 7/10 grammi lungo tutto il manico, ad esempio. sugli steli potrebbe essere una soluzione o va facilmente ad interferire col punto di flessione peggiorando le cose ?

more_horiz
I migliori risultati si ottengono schiumando o siliconando, sia per durata che per frequenza.

Il piombo al manico ha un influenza men che marginale, in quanto non è nel punto giusto per contrastare lo shock da impatto. "punto giusto" che ovviamente è situato nell'ovale.

more_horiz
quindi a ore 3 e 9 contrasta lo shock ?

more_horiz
Si specie se tendi a coprire molto la palla o tendi al decentraggio trasversale...

more_horiz
aggiungere peso sugli steli nell'ordine di 2+2 o 3+3 grammi potrebbe migliorare il comfort nei casi in cui la racchetta genera indolenzimenti all'avambraccio nonostante la morbidezza delle corde ? o influisce solo nella resa del gioco ?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: