Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

power_settings_newAccedi per rispondere
+32
Lucasss
starsky86
mastertennis
Rocco44
jekyll
linor
abracadabra78
repartoscarpe
Gianluca Peddis
lorenz90
stefanot
andreatennis98
gugaste
manodepedra
Robbyc
manricox
ale261005
andrea1672
sterex
Ziryab
babolat94
valvo
mattiaajduetre
Sp3CtR3
alex92
jasper
neorunner
morganti_andrea
sixers85
Leutonio
Eiffel59
renatolib
36 partecipanti

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 12 EmptySchemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Mario, 
Scusami ancora; leggendo i tuoi post ho inteso che quando si vuol incordare a 2 nodi partendo ovviamente dall'alto ,nei casi in cui normalmente non sarebbe cosi',  tu consigli il wilson box(e' il modified box reverse?), il Liam, o il basic e universal atw.
Potresti x favore fare una  piccola sinossi di usi, vantaggi e svantaggi di 'ste 3 tecniche, o se ce ne consigli altre da imparare?

Grazie e buon inizio di giornata.

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 12 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Ma da qualche parte ho letto che il secondo e terzo metodo non sono tanto buoni perchè le corde comunque vengono tensionate 2 volte...è vero? Cioè il metodo migliore risulta essere quello del filmato di Parnell

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 12 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
...peccato che il filmato di Parnell sia precedente a quello di Maslowsky e che proprio lo stesso Parnell sia promotore del nuovo "safe method".  Suspect

Per inciso, il "nuovo" safe method è quello che uso da più di dieci anni, e -quando lo avevo proposto- la scusa usata per bocciarmelo era proprio quella della doppia trazione che ora va benone... Wink

more_horiz
Quindi per il "safe method" sostanzialmente si tendono le due corde centrali insieme, si bloccano entrambe con la SC alla gola, pinza fissa distanziata di circa 10 cm su una sola corda , si smolla e si traziona la corda opposta. Non ho capito però perchè appunto lascia quei 10 cm di spazio dalla pinza alla testa della racchetta e se utilizza o meno la stessa tensione quando tira le due corde insieme e quando ne tende una sola.

more_horiz
Se ne blocca una sola con la SC in basso e la fissa in alto (in quel caso staccata a causa dell'ingombro della pinza come spiegato da Maslowsky (con le mie vado quasi a raso). Si ritraziona la seconda (eventualmente sovratensionando come fa lui a causa della distanza pinza/testa) poi si continua normalmente.
Personalmente preferisco sovratensionare le prime due poi tensionare normalmente il resto, perchè con la mia tecnica e la mia macchina mi trovo meglio così.

more_horiz
Per "sovratensionare le prime due" intende quando si tensionano insieme oppure quando si tensionano singolarmente? Inoltre di quanto dev'essere superiore la tensione? Sempre 20% in più?

more_horiz
Avrei scritto "sovratensionare separatamente le prime due" se avessi inteso diversamente...e si, 20%.

more_horiz
Il sovratensionamento va fatto sempre o solo in presenza di certi tipi di corda? Aggiungo..Il safe method è attuabile anche nel caso di telaio a tre ponti, quindi con la SC che chiude in testa?

more_horiz
Sempre...

Ed ufficialmente non "si può fare", ma "si fa" punto e basta... Cool

more_horiz
Per me non c'è nulla di più ufficiale della sua parola incordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 12 622327

more_horiz
Altra domanda..Se si sovratensionano le prime due corde insieme come fa Lei o si sovratensiona la seconda del 20% o 3Kg come fa Maslowki, non ci si ritrova con le due corde centrali con una tensione superiore alle altre?

more_horiz
No, perchè comunque tirando le due corde centrali insieme il carico di trazione viene ad essere suddiviso. Le trazioni seguenti, quelle a tensione normale, servono a ristabilire la corretta distribuzione della tensione.

more_horiz
Io coi mono sovratensiono di 1 kg. le 4 corde centrali.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Come perfettamente spiegato (disegno a parte... Very Happy ) dal buon Michele, il 4 nodi "looppato" è ormai uno standard. L'uso del loop è validissimo pure montando le orizzontali dal basso per chi non vuole impararsi a memoria i pattern alternativi, ovvero per quei clienti che se ne vedono uno pensano tu non sappia cosa stai facendo... Very Happy

Lo Universal è un'ottima alternativa, ma purtroppo non applicabile alla PD/APD a causa del foro di annodatura. Ergo, vai di ModBox. sulle similPD con diverso foro di chiusura, uso invece l'Universal, ma tengo in blocco la corta fino alla fine con la SC prima di annodarla.

Il loop posso farlo sulle orizzontali incordando a 4 nodi? Ovviamente solo in basso per chiudere il nodo più vicino al foro di chiusura. Anche se onestamente non capisco quali siano i vantaggi di questa operazione. Alcuni parlano di fattore estetico ma facendo il loop rimane comunque un pezzo di corda "lungo" all'esterno ma dal lato opposto a dove si fissa il nodo. Delucidazioni?

more_horiz
Il fattore estetico c'entra poco. Il loop prevede il sovratensionamento (e con alcuni tipi di corda pure la doppia trazione) delle due corde interessate, per cui la corsa della corda esterna è si più "lunga", ma pure più "ferma".
Ovviamente va eseguito solo quando la foratura lo permette (sia in V che in O)

more_horiz
Quindi nel caso in cui volessi fare il loop devo sovratensionare sia la penultima che l'ultima orizzontale? Il sovratensionamento di entrambe le corde va fatto anche sulle verticali e quindi in assenza di hard wave?

more_horiz
Sig. Mario, attendo una sua risposta. Ho una E zone su cui vorrei fare il loop in basso sulle O. (Secondo me è il telaio giusto) ma se non sono sicuro non procedo. Smile

more_horiz
perché fare il loop?

basta usare il punteruolo mettere in trazione il pezzo di corda esterno e non ci sn praticamente perdite di tensione, sempre sovratensionando il nodo

more_horiz
...oppure fare il nodo sulla penultima usando un nodo meno ingombrante del Parnell Wink

Nello specifico della AI, comunque, niente loop sulle verticali.
Quando si fa anche sulle verticali (APD ad esempio) si sovratensiona comunque.

more_horiz
Perdoni l'ignoranza, "AI" sta per? Quindi nel caso di loop (sia sulle V. che sulle O.) vanno sempre sovratensionate le ultime due? Il nodo sulla penultima perchè questo trazionerebbe in automatico la stessa evitando perdita di tensione? Castroneria?  incordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 12 622327

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
...oppure fare il nodo sulla penultima usando un nodo meno ingombrante del Parnell Wink

esatto, uso il pc knot in situazioni difficili

more_horiz
starsky86 ha scritto:
Perdoni l'ignoranza, "AI" sta per? Quindi nel caso di loop (sia sulle V. che sulle O.) vanno sempre sovratensionate le ultime due? Il nodo sulla penultima perchè questo trazionerebbe in automatico la stessa evitando perdita di tensione? Castroneria?  incordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 12 622327

yonex AI100, ha i grommets predisposti per annodare le verticali rispettivamente sulla prima e penultima verticale...le orizzontali rispettivamente sulla terza e terzultima orizzontale

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

nel loop delle verticali vanno sovratensionate le ultime due, non solo l'ultima ma io non lo faccio quasi mai, tranne in racchette come le babolat APD

more_horiz
Aiuto!!!... anche io come Linor mi sto rincoglionendo a vedere filmati su youtube per poter effettuare un'incordatura a 2 nodi alternativa (per far partire sempre le orizzontali in testa) ma tra che alcuni sono rinominati un po' a cavolo, tra che altri prima venivano parecchio utilizzati e poi, dopo averli osservati per bene, scopro che ad oggi si preferisce evitare di utilizzarli... non ci sto capendo più nulla.

Potreste gentilmente linkare un paio di video validi come punto di riferimento per i metodi di incordatura alternativi a 2 nodi?
(grazie)

more_horiz
Lucasss ha scritto:
Aiuto!!!... anche io come Linor mi sto rincoglionendo a vedere filmati su youtube per poter effettuare un'incordatura a 2 nodi alternativa (per far partire sempre le orizzontali in testa) ma tra che alcuni sono rinominati un po' a cavolo, tra che altri prima venivano parecchio utilizzati e poi, dopo averli osservati per bene, scopro che ad oggi si preferisce evitare di utilizzarli... non ci sto capendo più nulla.

Potreste gentilmente linkare un paio di video validi come punto di riferimento per i metodi di incordatura alternativi a 2 nodi?
(grazie)

more_horiz
Grazie manricox,
mi ero fermato proprio su questo video, pensando di poterlo prendere come tutorial di riferimento, ma poi ho letto sul forum che il metodo non è in realtà l'ATW universal (e questo poco male, tanto per me come si chiama si chiama, va bene) e che inoltre sarebbe preferibile una versione alternativa dove si inizia dalla seconda orizzontale e non dalla prima?... ricordo male?

more_horiz
Lucasss ha scritto:
ricordo male?

va benissimo fatto così, è un reverse box semplicissimo ed efficiente

more_horiz
Lucasss ha scritto:
mi ero fermato proprio su questo video, pensando di poterlo prendere come tutorial di riferimento, ma poi ho letto sul forum che il metodo non è in realtà l'ATW universal (e questo poco male, tanto per me come si chiama si chiama, va bene) e che inoltre sarebbe preferibile una versione alternativa dove si inizia dalla seconda orizzontale e non dalla prima?... ricordo male?

Quello nel video di Parnell è un Wilson Box. La "versione alternativa" di cui parli è il ModBox che prevede, appunto, il passaggio della orizzontale sulla penultima. Questo tipo di incordatura si applica in genere su quei telai in cui il nodo è previsto proprio sulla penultima O.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: