Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

power_settings_newAccedi per rispondere
+32
Lucasss
starsky86
mastertennis
Rocco44
jekyll
linor
abracadabra78
repartoscarpe
Gianluca Peddis
lorenz90
stefanot
andreatennis98
gugaste
manodepedra
Robbyc
manricox
ale261005
andrea1672
sterex
Ziryab
babolat94
valvo
mattiaajduetre
Sp3CtR3
alex92
jasper
neorunner
morganti_andrea
sixers85
Leutonio
Eiffel59
renatolib
36 partecipanti

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 11 EmptySchemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Mario, 
Scusami ancora; leggendo i tuoi post ho inteso che quando si vuol incordare a 2 nodi partendo ovviamente dall'alto ,nei casi in cui normalmente non sarebbe cosi',  tu consigli il wilson box(e' il modified box reverse?), il Liam, o il basic e universal atw.
Potresti x favore fare una  piccola sinossi di usi, vantaggi e svantaggi di 'ste 3 tecniche, o se ce ne consigli altre da imparare?

Grazie e buon inizio di giornata.

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 11 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
ok, ho capito come dovrei procedere, purtroppo quello schema mi era stato spiegato ad un corso (non ersa) Evil or Very Mad

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 11 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
bè mi sembra evidente che lasciando una verticale per ultima, questa non avrà mai la stesa tensione delle altre, l'obbiettivo di una buona incordatura è quello di avere il piatto più uniforme possibile

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 11 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Perché nel filmato all'inizio  quando vengono tensione le prime verticali si mettono sia la pinza che la SC?

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 11 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Per ridurre lo slittamento della corda.

Comunque qui trovi i 3 metodi più comuni: quello attualmente considerato come "safe" è l'ultimo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 11 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Per ridurre lo slittamento della corda.

Comunque qui trovi i 3 metodi più comuni: quello attualmente considerato come "safe" è l'ultimo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Mario questo metodo qui a cosa servirebbe?

trazionare 2 volte la prima verticale e la seconda volta con 3kg in più? 

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 11 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Recuperare il differenziale di tensione dovuto alla distanza dalla pinza alla testa del telaio. Buono soprattutto nel caso si usino corde molto elastiche e/o con alto coefficiente di attrito corda/corda per recuperare il giusto posizionamento della stessa specie qualora si usino macchine con pinze alquanto "massicce" come quelle della TF del filmato

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 11 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Scusate....vorrei dare un suggerimento ... perché dobbiamo andare sul sito di yulitle in inglese, non si capisce nulla (parlo per me) quando in questo forum ci sono maestri nell'incordare ...dei veri big nel campo che potrebbero spiegare su YouTube  passo passo tutte le varie tecniche a chi come me vive in città dove sicuramente mai verrà fatto un corso che - vi assicuro - avrei tanta voglia di fare. Avreste migliaia di visualizzazioni al giorno perché è un mondo affascinante che sta prendendo piede.

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 11 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Dimenticavo....grazie maestro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per la rapida risppsta

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 11 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
linor ha scritto:
Scusate....vorrei dare un suggerimento ... perché dobbiamo andare sul sito di yulitle in inglese, non si capisce nulla (parlo per me) quando in questo forum ci sono maestri nell'incordare ...dei veri big nel campo che potrebbero spiegare su YouTube  passo passo tutte le varie tecniche a chi come me vive in città dove sicuramente mai verrà fatto un corso che - vi assicuro - avrei tanta voglia di fare. Avreste migliaia di visualizzazioni al giorno perché è un mondo affascinante che sta prendendo piede.

da quello che so ERSA e IRSA vietano la spiegazione dei metodi di incordatura al di fuori dei workshop, pena radiazione 

anche se credo basterebbe qualcuno di buona volontà e con tanto tempo e disposizione che registrasse i video e spiegasse il tutto cmq già guardando i video di yulitle si riesce ad incordare benissimo

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 11 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Ah...non lo sapevo...anche se con tutti questi nomi non ci sto capendo più niente...ad es. L'ATW Universal By Richard Parnell è  in realtà  (almeno così ho capito) il modified box ... non so qual è  di preciso il Quick box....il Basic ....il reverse box.
Se qualcuno mi può indicare per ognuno dei metodi il relativo link dei video lo ringrazio TANTO

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 11 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
linor ha scritto:
Ah...non lo sapevo...anche se con tutti questi nomi non ci sto capendo più niente...ad es. L'ATW Universal By Richard Parnell è  in realtà  (almeno così ho capito) il modified box ... non so qual è  di preciso il Quick box....il Basic ....il reverse box.
Se qualcuno mi può indicare per ognuno dei metodi il relativo link dei video lo ringrazio TANTO

reverse box e wilson box per il due nodi, io uso solo questi

cambia solo il nome in base ad in quale orizzontale entri (punultima o ultima) tutto il resto è identico 

resto tutto 4nodi

ERSA insegna il box, IRSA il liam

vanno bene entrambi, io preferisco di gran lunga il box

il procedimento per fare il reverse box lo trovi a pagina 8 di questo topic, lo spiega Mario per la mia 98s

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 11 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Forse ERSA e IRSA dovrebbero uniformare il metodo di insegnamento .....

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 11 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
mastertennis ha scritto:
Forse  ERSA e IRSA dovrebbero uniformare il metodo di insegnamento...


Non sono d'accordo e te lo dico da TUTOR ERSA, visto che sono due associazioni completamente diverse...  Wink
ERSA (Europa) è parte della USRSA (Stati Uniti), ovvero l'unica associazione internazionale che da sempre forma incordatori e certifica tecnici incordatori professionali sparsi in tutto il mondo, i quali usano gli stessi standard di incordatura, gli stessi metodi e lo stesso modus operandi. Idem la UKRSA (Inghilterra), la JRSA (Giappone), la KRSA (Korea).
La IRSA invece è un'associazione italiana nata 3 anni fa.

ERSA non insegna nè promuove la divulgazione del proprio materiale d'insegnamento e/o di studio. (video, tutorial, dispense, ecc...)
ERSA non invita a casa propria gli incordatori nè va a casa degli incordatori, ma ha sedi ben precise ed organizzate in ogni paese del mondo per avviare i workshop con tutto il materiale necessario.
ERSA non insegna metodi di incordatura come il Liam, ritenuti inadatti e qualitativamente imprecisi, verificati diverse volte nei simposi ERSA a Dusseldorf, Malaga e in altre sedi.
ERSA ha quota associativa annuale di€40.

Quello che insegnano altre associazioni, metodi, esperienze, detti, ecc... non sono cose che mi/ci riguardano ed ognuno è libero di formare i propri incordatori come meglio crede e dove meglio crede.
Sono esclusivamente intervenuto perchè l'utente "mastertennis" ha giustamente posto la questione di uniformare due associazioni probabilmente non sapendo le cose da me esplicate qui sopra.

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 11 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

alternativi..................................................

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 11 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Un po' troppo Razz

Ciao Ste'.... Cool

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 11 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
ciao Mario.....

ma è difficile chiedersi perché ci sia scritto MAIN e CROSS?

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 11 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Very Happy Very Happy Very Happy  

Difficilerrimo....

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 11 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 11 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
2 nodi su una yonex...

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 11 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Salve, è possibile che in un determinato pattern le orizzontali vadano ad annodarsi sulla stessa corda verticale? più precisamente sulla 4^ verticale e il pattern in questione è quello di una Dunlop Venom Elite 16X18.

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 11 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Leutonio ha scritto:
Io le APD o le PD le incordo tutte in questi due modi:

1) A 4 nodi facendogli il loop tra la 6T e la 9T, riscendendo per la 7T e chiudendo le due verticali praticamente a un solo centimetro dall'uscita della corda. (ottimo)!!!

2) A 2 nodi usando il Wilson Mod Box, quindi non passo la prima corda orizzontale dal basso ma la seconda, quindi, quando tornerò giu, l'ultima corda orizzontale sarà l'ultima corda e quindi chiuderò vicino al foro senza il fastidioso e lungo loop esterno che si crea inevitabilmente col Wilson normale.

RIASSUMO:

1) Scusate il disegnino col paint fatto in 3 secondi, seguite i giri della corda!
incordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 11 Xmc1

2) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Wink 

Ma parlando di incordatura a 2 nodi, con il Wilson Mod Box il loop non lo fai lo stesso quando passi dalla terzultima all'ultima orizzontale? A questo punto non converrebbe fare il Wilson normale e annodare sulla terz'ultima orizzontale (11 B), tanto più che sulla penultima (dove andrebbe il nodo 10 B) c'è poco spazio a causa della verticale? In questo modo non si fa alcun loop. Spero di non aver detto caxxate Smile

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 11 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

Quello del filmato, descritto come Universal, è un Modified (Wilson) Box.
va bene soprattutto sulle vecchie PD ed Aero a causa delle posizioni dei nodi, ma si adatta a tutti i telai.
Il Reverse richiede che la penultima verticale lato corto sia annodata nel primo foro largo disponibile, col lato lungo si fa l'ottava verticale (verso il basso), la prima orizzontale in basso, la verticale sul lato opposto verso l'alto, la prima orizzontale in alto (uguale a quella in basso se il numero di orizzontali è dispari, opposta se pari) e poi giù a scendere verso la gola. la penultima corda (ultima da far scorrere) è un hard weave, per cui va tensionata almeno a due kg in più prima di annodare, per vincere l'attrito delle corde installate.

Sig. Mario, questa sua risposta si riferiva al seguente video:


Lei dice che è un ModBox ma non è in realtà un QuickBox/Wilson Box?
Nel ModBox non si dovrebbe passare la penultima orizzontale invece dell'ultima?

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 11 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Quello si. L'incomprensione nasce dall'aver inserito un filmato (poi tolto) con la stessa racchetta incordata in ModBox.
Siccome nel frattempo non era più possibile modificare il testo, ho deciso di lasciare tutto così e di spiegare solo le differenze per iscritto.

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 11 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Per ridurre lo slittamento della corda.

Comunque qui trovi i 3 metodi più comuni: quello attualmente considerato come "safe" è l'ultimo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Perchè il terzo metodo è considerato più sicuro?
Che vantaggi ha rispetto agli altri due?

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 11 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Perchè distribuzione del carico sulla corda e di sforzo sul telaio sono uniformi, cosa che non è con gli altri due...cosa che viene comunque spiegata nel filmato Wink

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 11 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Ma da qualche parte ho letto che il secondo e terzo metodo non sono tanto buoni perchè le corde comunque vengono tensionate 2 volte...è vero? Cioè il metodo migliore risulta essere quello del filmato di Parnell
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere