Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

power_settings_newAccedi per rispondere
+32
Lucasss
starsky86
mastertennis
Rocco44
jekyll
linor
abracadabra78
repartoscarpe
Gianluca Peddis
lorenz90
stefanot
andreatennis98
gugaste
manodepedra
Robbyc
manricox
ale261005
andrea1672
sterex
Ziryab
babolat94
valvo
mattiaajduetre
Sp3CtR3
alex92
jasper
neorunner
morganti_andrea
sixers85
Leutonio
Eiffel59
renatolib
36 partecipanti

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 7 EmptySchemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Mario, 
Scusami ancora; leggendo i tuoi post ho inteso che quando si vuol incordare a 2 nodi partendo ovviamente dall'alto ,nei casi in cui normalmente non sarebbe cosi',  tu consigli il wilson box(e' il modified box reverse?), il Liam, o il basic e universal atw.
Potresti x favore fare una  piccola sinossi di usi, vantaggi e svantaggi di 'ste 3 tecniche, o se ce ne consigli altre da imparare?

Grazie e buon inizio di giornata.

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 7 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Per una 18 verticali/16 orizzontali, 16 lunghezze di racchetta.
4 lunghezze e mezzo per fare le prime otto verticali lato corto+prima verticale, il resto...per il resto Smile

grazie mille davvero cheers

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 7 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
No Ziryab. Yonex esige che gli schemi siano quelli da loro utilizzati (ergo quelli classici).
Unica concessione,la possibilità di annodare verticali su verticali ed orizzontali su orizzontali, nei grommets all'uopo maggiorati. Wink

ultimamente mi e capitata una APD con i grommet delle penultime verticali allargati, infatti le verticali erano annodate li, dato che i fori lo permettevano mi sono permesso anche io di annodare le verticali nei fori gia allargati, l'ultima orizzontale l'ho legata sulla seconda orizzontale (parte gola), e corretto questo schema?
grazie eiffel Smile

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 7 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Si essendo stato eseguito l'allargamento.
La spalla in quel punto sopporta ben altri sforzi...

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 7 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Si essendo stato eseguito l'allargamento.
La spalla in quel punto sopporta ben altri sforzi...

ma iin una originale, quindi posso allargare quei grommet senza problemi?
grazie Eiffel
Smile

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 7 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Se facevano il ponte da 4, le caratteristiche cambiavano eccome...

Per il grommet, si fa un po' di fatica, ma si riesce.

ciao Eiffel, sulle apd e pd da un po uso fare il loop sulle penultime vericali,secondo le istruzioni di Leutonio, la sovratensione però la uso solo per la corda che dovro annodare, la settima in questo caso, e giusto cosi, oppure bisogna sovratensionare anche le verticali estreme?, piu di qualcuno usa fare cosi, pero con i suggerimenti tuoi e di Leutonio mi sono sempre trovato bene,altro piccolo dubbio, sempre sulle apd fatte in wilson mod. box l'ultima orizzontale (alla gola) io la annodo sulla sesta verticale, va bene cosi o la posso annodare anche sulla seconda orizzontale ?(vicino alla gola)

grazie Eiffel Smile

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 7 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
-no sovratensione alle esterne
-meglio sulla seconda orizzontale Wink

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 7 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
-no sovratensione alle esterne
-meglio  sulla seconda orizzontale Wink

ciao eiffel, io uso non sovratensionare l'ultima corda per il loop, ma quando rientro con la settima quella la tiro un paio di kg in piu per il nodo, e corretto fare cosi?
grazie Smile

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 7 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Io faccio un po' di più, il 20%, ma anche il tuo metodo va benone..

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 7 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Io faccio un po' di più, il 20%, ma anche il tuo metodo va benone..

quindi se faccio un 12/13% va bene lo stesso?

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 7 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Massì Smile

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 7 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Massì Smile

grazie Smile Smile

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 7 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
ciao Eiffel,ho bisogno del tuo aiuto, mi e capitata una wilson burn 100 16x19, era incordata dal basso, un wilson box ho paura di farlo nei telai con fori condivisi, ho optato per 4 nodi, il problema e che dal foro di uscita delle ultime verticali per arrivare ai tie off sul cuore della racchetta e piuttosto difficoltoso, la corda fuoriesce dal telaio circa 7 cm, comunque con una sovratensione al 20% e andata bene, l'ultima orizzontale alla gola l'ho legata alla 3 orizzontale, dici che va bene o esiste un altro schema per questo telaio? grazie Smile

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 7 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Avendo i fori condivisi solo in basso -ovvero nella zona più robusta- puoi fare un box classico...

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 7 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Avendo i fori condivisi solo in basso -ovvero nella zona più robusta- puoi fare un box classico...

per box classico, quale intendi? Smile , io avevo pensato al wilson box, stiamo dicendo la stessa cosa?, sono andato anche a rispolverare l'haribito, ma l'ho scartato, per le ultime orizzontali ho pensato anche a un loop per avvicinarmi di piu al tie off

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 7 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
..settima corda lato corto e nodo in alto, ottava lato lungo, prima orizzontale in basso, ottava lato corto e prima orizzontale in alto poi giù a scendere.
In basso si può scegliere su quale chiudere, normalmente vado sull'orizzontale più vicina.

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 7 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
..settima corda lato corto e nodo in alto, ottava lato lungo, prima orizzontale in basso, ottava lato corto e prima orizzontale in alto poi giù a scendere.
In basso si può scegliere su quale chiudere, normalmente vado sull'orizzontale più vicina.

quindi con la settima lato corto non faccio la prima orizzontale in testa?,in genere faccio cosi. e dal la 8 lato lungo scendo giu alla prima or, risalgo 8 or lato corto e comicio a scendere dalla seconda in testa, ho capito bene?

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 7 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Eiffel, resta sempre il problema che se con la 8 lato lungo faccio la prima or. alla gola per rientrare alla 8 lato corto resta sempre il problema che fuori dal talaio restano 7 cm circa di corda come nel 4 nodi che ho fatto Smile

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 7 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
di questo che ne pensi?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 7 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
manricox ha scritto:
Eiffel, resta sempre il problema che se con la 8 lato lungo faccio la prima or. alla gola per rientrare alla 8 lato corto resta sempre il problema che fuori dal talaio restano 7 cm circa di corda come nel 4 nodi che ho fatto Smile

Si ma non dal nodo.
Dal giro della corda, ed è ben differente.
Il jay non mi piace, men che meno su telai a fori condivisi...

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 7 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
hai ragione, non ci avevo pensato,ma con la 7 lato corto posso fare la prima orizzontale in testa invece di legarla?

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 7 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Si..è solo una questione di preferenze personali.

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 7 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Non avendone mai vista una dal vivo non so...ma dato che il problema è la parte esterna della corda che va dall ottava al foro, che presumo sia nella sesta verticale, chiedo :
1. non si potrebbe, con molta cura ed attenzione allargare il foro e chiudere nella settima verticale ?
2. Fare un loop nelle verticali come le vecchie PD ed APD ? 
Grazie
PS. Ciao Carl  lol!

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 7 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
la ottava va a legare  nella 5, la settima e la sesta hanno un  foro condiviso,comunque oggi ho parlato col proprietario della racchetta , ci ha gia giocato 2 ore e si e trovato bene

ciao Gian lol!

Ultima modifica di manricox il Ven 4 Set 2015 - 12:06 - modificato 1 volta.

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 7 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Si..è solo una questione di preferenze personali.

grazie Eiffel Smile

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 7 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
manricox ha scritto:
la ottava va a legare  nella 5, la settima e la sesta hanno un  foro condiviso,comunque oggi ho parlato col proprietario della racchetta , ci ha gia giocato 2 ore e si e trovato bene

ciao Gian lol!

Addirittura nella quinta...maronn...ma quindi in sti casi i 4 nodi come andrebbe fatto ? Pro battete un colpo se ci siete  Very Happy Very Happy

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 7 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Gianluca Peddis ha scritto:
manricox ha scritto:
la ottava va a legare  nella 5, la settima e la sesta hanno un  foro condiviso,comunque oggi ho parlato col proprietario della racchetta , ci ha gia giocato 2 ore e si e trovato bene

ciao Gian lol!

Addirittura nella quinta...maronn...ma quindi in sti casi i 4 nodi come andrebbe fatto ? Pro battete un colpo se ci siete  Very Happy Very Happy

dal foro di uscita della 8 alla 5 passano 7 cm circa, per tenere la corda ben tesa ho dovuto sovradimensionare al 20%, mi sa che l'unica soluzione e quella suggerita da Eiffel, con un loop si potrebbe accorciare, ma un loop in un telaio a fori condivisi si puo fare?

Ultima modifica di manricox il Ven 4 Set 2015 - 12:38 - modificato 1 volta.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere