Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

power_settings_newAccedi per rispondere
+32
Lucasss
starsky86
mastertennis
Rocco44
jekyll
linor
abracadabra78
repartoscarpe
Gianluca Peddis
lorenz90
stefanot
andreatennis98
gugaste
manodepedra
Robbyc
manricox
ale261005
andrea1672
sterex
Ziryab
babolat94
valvo
mattiaajduetre
Sp3CtR3
alex92
jasper
neorunner
morganti_andrea
sixers85
Leutonio
Eiffel59
renatolib
36 partecipanti

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 6 EmptySchemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Mario, 
Scusami ancora; leggendo i tuoi post ho inteso che quando si vuol incordare a 2 nodi partendo ovviamente dall'alto ,nei casi in cui normalmente non sarebbe cosi',  tu consigli il wilson box(e' il modified box reverse?), il Liam, o il basic e universal atw.
Potresti x favore fare una  piccola sinossi di usi, vantaggi e svantaggi di 'ste 3 tecniche, o se ce ne consigli altre da imparare?

Grazie e buon inizio di giornata.

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 6 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Eiffel  @   vista le dificolta' del modified box per intralcio tra il blocco di ritenzione della racchetta e la starting clamp non potrei fare il basic atw o e' troppo asimmetrico ? alternative ?  grazie

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 6 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Per la chiusura delle O, piuttosto del mod box, non è meglio allargare il foro della terza O in basso per annodare li?

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 6 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
cosa è per caso una stringway?

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 6 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Non sbagli (è una delle varianti) però nello specifico non è applicabile a PD ed APD.

Però mi coglie un dubbio..non è che farai per caso il Box sulla Speed, nevvero?  Suspect

No grande Mario, l'ho fatta a una babolat aerostorm di un mio amico, e mi sembra sia venuta molto bene.
Ah, visto che ci sono , i tratti esterni del box( ultma verticale lato lungo, prima o seconda orizzontale bassa, ultima verticale lato corto, prima orizzontale in alto) DEVONE ESSERE SOVRATENSIONATI, e in caso affermativo, DI QUANTO?

Grazie sempre per i tuoi magistrali consigli che io annoto scrupolosamente.

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 6 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Non tutte, solo quelle immediatamente precedenti il nodo. Di quanto , è una questione di macchine e preferenze personali. Comunque, tra i 2 ed i 4 kg è un riferimento corretto.

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 6 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
ciao Eiffel, dalle mie parti girano in prevalenza racchette head, mi capita spesso di incordare quei modelli , graphene mp prestige s che hanno fori condivisi, e che hanno di serie passacorde che a me sembrano di scarsa qualita, a 2 persone gli ho gia fatto la sostituzione del passacorde che si e rotto prorio nei fori condivisi dopo poco tempo, unica nota positiva e che i ricambi sono stati forniti dal rappresentante gratuitamente, racchette ancora in garanzia
come ti sembrano queste racchette ? ed in particolare con quella soluzione dei fori condivisi?
grazie Smile

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 6 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Domanda su pattern modified box:
 
Da un lato termino con la prima orizzontale . Ok!
Quando vado a fare la penultima orizzontale che andamento dovrà avere ? ( prima sopra o prima sotto?) . Non so se mi sono spiegato . Spero di si.
Grazie a chi saprà rispondermi

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 6 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
babolat94 ha scritto:
Quando vado a fare la penultima orizzontale che andamento dovrà avere ? ( prima sopra o prima sotto?) . Non so se mi sono spiegato . Spero di si.
Grazie a chi saprà rispondermi


BOX NORMALE = pari contrapposte e dispari uguali
BOX MOD = pari uguali e dispari contrapposte

 Wink 

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 6 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Scusa michele non ho capito . Per pari o dispari cosa si intende . Il numero della corda partendo dall'alto ( prima , seconda ecc.)???

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 6 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
il numero delle orizzontali

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 6 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Non tutte, solo quelle immediatamente precedenti il nodo. Di quanto , è una questione di macchine e preferenze personali. Comunque, tra i 2 ed i 4 kg è un riferimento corretto.

ciao Eiffel, oggi mi e capitata una wilson blade lite 20x16, fatto wilson box, la prima O l'ho cominciata dalla diciannovesima e dalla gola ho cominciato dalla seconda, e corretto questo schema, o le orizzontali avrei dovuto cominciarle dalla 3 lato testa(diciottesima Or) e con la 7 V lato corto avrei potuto finire le 2 Or mancanti, cioe la prima e la seconda lato testa?
grazie Question  Question  Smile

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 6 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Scusate ma non mi ricordo una cosa : nei pattern a 2 nodi wilson box ( yulitle ) e wilson revers box ( modified box ) come va l'alternanza delle orizzontali ? mi ricordo che Michele me lo aveva spiegato , ma non ritrovo più il post .

 Quello lo chiedo in generale per tutte le racchette  . Per non sbagliare però come dovrebbe essere precisamente  su aero storm tour che è un 16x20  a 3 ponti ?   Grazie a chi avrà la pazienza e l'esoerienza per rispondermi e non mandarmi a f++ c++lo !!Very Happy

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 6 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
babolat94 ha scritto:
Scusate ma non mi ricordo una cosa : nei pattern a 2 nodi wilson box ( yulitle ) e wilson revers box ( modified box ) come va l'alternanza delle orizzontali ? mi ricordo che Michele me lo aveva spiegato , ma non ritrovo più il post .

 Quello lo chiedo in generale per tutte le racchette  . Per non sbagliare però come dovrebbe essere precisamente  su aero storm tour che è un 16x20  a 3 ponti ?   Grazie a chi avrà la pazienza e l'esoerienza per rispondermi e non mandarmi a f++ c++lo !!Very Happy

Intendi come devi fare il weave?
Se sì per il wilson box devi fare l'opposto della prima orizzontale(se fa sopra-sotto tu devi fare sotto-sopra) allo stesso modo, invece,per il modified box

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 6 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Leutonio ha scritto:
babolat94 ha scritto:
Quando vado a fare la penultima orizzontale che andamento dovrà avere ? ( prima sopra o prima sotto?) . Non so se mi sono spiegato . Spero di si.
Grazie a chi saprà rispondermi


BOX NORMALE = pari contrapposte e dispari uguali
BOX MOD = pari uguali e dispari contrapposte

 Wink 

Ritrovato , grazie ! Era sotto i miei occhi e neanche me ne ero accorto !

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 6 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
babolat94 ha scritto:
Leutonio ha scritto:
babolat94 ha scritto:
Quando vado a fare la penultima orizzontale che andamento dovrà avere ? ( prima sopra o prima sotto?) . Non so se mi sono spiegato . Spero di si.
Grazie a chi saprà rispondermi


BOX NORMALE = pari contrapposte e dispari uguali
BOX MOD = pari uguali e dispari contrapposte

 Wink 

Ritrovato , grazie ! Era sotto i miei occhi e neanche me ne ero accorto !

scusa, puoi postare il link di quel thread? lo sto cercando anche io da qualche giorno Very Happy

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 6 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
babolat94 ha scritto:Quando vado a fare la penultima orizzontale che andamento dovrà avere ? ( prima sopra o prima sotto?) . Non so se mi sono spiegato . Spero di si.
Grazie a chi saprà rispondermi


BOX NORMALE = pari contrapposte e dispari uguali
BOX MOD = pari uguali e dispari contrapposte




Ecco e' questo quello che Michele ha risposto !

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 6 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
grazie

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 6 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
renatolib ha scritto:
Leutonio ha scritto:
Dai su non è difficile!
Ho fatto un disegnino migliore, forse si capisce meglio.

P.S. Do per scontato che TUTTI sappiano che si parte incordando le due corde verticali centrali dal basso verso l'alto e se ne incordano massimo 2 per parte in modo speculare (alternato due a due)!

incordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 6 U2rv

Si' Michele, questo volevo dire saltare dalla terzultima verticale all'ultima e poi tornare alla penultima; avevo sbagliato il numero dei grommet; correggo cosi': In pratica quando arrivi alla terz'ultima verticale (6T ) anziche' incordare verso l'alto l'adiacente penultima verticale( 7T ) salti(loop) all'ultima(9T ) per poi scendere nella penultima ( 7T)  e li' in basso hai a un cm il nodo di chiusura.(6T)


Giusto Michele?

in pratica, su un telaio 16x19 per esempio, dalla terzultima verticale , che sarebbe la sesta partendo da meta racchetta, passo direttamente all'ultima,(ottava) e ridiscendo dalla penultima avvicinadosi cosi di parecchio al foro del nodo? questo mi era gia venuto in mente di farlo, ma non l'ho mai fatto per paura di deformare la racchetta, in quel caso si trattava di una speed MP con fori condivisi, quindi questo sistema e fattibile?
grazie

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 6 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Andrea, che il Liam sia usato nei tornei è falso.
L'unico -e sottolineo unico- metodo alternativo approvato è il Wilson Box (straight e reverse) che comporta uno ed un solo hard weave.

Per il loop: assolutamente da non usare sui modelli di Head a fori condivisi!!!

Sui Wilson va invece benone.

questo mi interessava molto, mi venne la tentazione del loop su una speed mp e su una prestige s con fori condivisi, non lo feci per paura di romperle, erano nuove di zecca alla seconda incordatura

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 6 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Ciao,
mi piacerebbe poter vedere questo disegnino ma non ci riesco Sad


Leutonio ha scritto:
Dai su non è difficile!
Ho fatto un disegnino migliore, forse si capisce meglio.

P.S. Do per scontato che TUTTI sappiano che si parte incordando le due corde verticali centrali dal basso verso l'alto e se ne incordano massimo 2 per parte in modo speculare (alternato due a due)!

incordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 6 U2rv


descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 6 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Direi addio al loop sulle nuove Pure Drive... Sad Sad Sad
Anzi, ora bisogna pure stare attenti al crossover in basso a ore 16!!! affraid affraid affraid

P.S. Lo schema si riferisce al LOOP sulle "vecchie" PD e APD...

incordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 6 Apdsp10

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 6 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
i link per vedere i pattern non funzionano più, qualche anima buona mi potrebbe spiegare come fare un mod box(wilson reverse box) sulla blade98s 18*16?

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 6 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Alla penultima lato corto entri e fai la prima orizzontale (alta), la trazioni e la blocchi con la SC poi fai l'ultima verticale lato lungo, la ultima orizzontale (bassa, opposta alla prima essendo in numero pari), la verticale residua lato corto, la seconda orizzontale alta poi a scendere fino alla penultima che va sovratensionata ed a chiudere nel foro predisposto più vicino.
Ritrazioni sovratensionando la prima orizzontale, blocchi con la pinza fissa ed annodi.

In alternativa puoi trazionare prima l'ultima verticale lato lungo e bloccarla con la SC, trazionare la penultima lato corto, infilare la prima in alto, trazionare sovratensionando ed annodarla direttamente, poi ripartire ritrazionando la verticale bloccata con la SC facendo tutto il resto del lavoro.

Praticamente è la stessa cosa, è solo questione di sensazioni personali (ed io preferisco che i nodi siano le ultime cose da fare sia a due che a quattro).

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 6 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Alla penultima lato corto entri e fai la prima orizzontale (alta), la trazioni e la blocchi con la SC poi fai l'ultima verticale lato lungo, la ultima orizzontale (bassa, opposta alla prima essendo in numero pari), la verticale residua lato corto, la seconda orizzontale alta poi a scendere fino alla penultima che va sovratensionata ed a chiudere nel foro predisposto più vicino.
Ritrazioni sovratensionando la prima orizzontale, blocchi con la pinza fissa ed annodi.

In alternativa puoi trazionare prima l'ultima verticale lato lungo e bloccarla con la SC, trazionare la penultima lato corto, infilare la prima in alto, trazionare sovratensionando ed annodarla direttamente, poi ripartire ritrazionando la verticale bloccata con la SC facendo tutto il resto del lavoro.

Praticamente è la stessa cosa, è solo questione di sensazioni personali (ed io preferisco che i nodi siano le ultime cose da fare sia a due che a quattro).

Grazie di cuore Mario sei immenso cheers

per prendere le misure con la corda come faccio? così? non ho mai fatto un 2nodi e vorrei impararlo Smile

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 6 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Per una 18 verticali/16 orizzontali, 16 lunghezze di racchetta.
4 lunghezze e mezzo per fare le prime otto verticali lato corto+prima verticale, il resto...per il resto Smile

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 6 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Per una 18 verticali/16 orizzontali, 16 lunghezze di racchetta.
4 lunghezze e mezzo per fare le prime otto verticali lato corto+prima verticale, il resto...per il resto Smile

grazie mille davvero cheers
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere