Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

power_settings_newAccedi per rispondere
+32
Lucasss
starsky86
mastertennis
Rocco44
jekyll
linor
abracadabra78
repartoscarpe
Gianluca Peddis
lorenz90
stefanot
andreatennis98
gugaste
manodepedra
Robbyc
manricox
ale261005
andrea1672
sterex
Ziryab
babolat94
valvo
mattiaajduetre
Sp3CtR3
alex92
jasper
neorunner
morganti_andrea
sixers85
Leutonio
Eiffel59
renatolib
36 partecipanti

descriptionSchemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 EmptySchemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Mario, 
Scusami ancora; leggendo i tuoi post ho inteso che quando si vuol incordare a 2 nodi partendo ovviamente dall'alto ,nei casi in cui normalmente non sarebbe cosi',  tu consigli il wilson box(e' il modified box reverse?), il Liam, o il basic e universal atw.
Potresti x favore fare una  piccola sinossi di usi, vantaggi e svantaggi di 'ste 3 tecniche, o se ce ne consigli altre da imparare?

Grazie e buon inizio di giornata.

descriptionSchemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
manricox ha scritto:
avvevi ragione sixers85, e davvero semplice, oggi mi e capitata una radical mp di un paio di anni fa e non ho avuto nessun problema, grazie dei suggerimenti, l'unica variante che ho apportato (dietro suggerimento di Leutonio) e che con la parte lunga della corda non ho incrociato la prima corda O alla gola , ma le seconda, in questo modo facendo la prima per ultima ci si avvicina di parecchio al foro di chiusura Smile 

comunque grazie ancora  Very Happy


Molto molto bene, bravo.  Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 622327 

descriptionSchemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
manricox ha scritto:
avvevi ragione sixers85, e davvero semplice, oggi mi e capitata una radical mp di un paio di anni fa e non ho avuto nessun problema, grazie dei suggerimenti, l'unica variante che ho apportato (dietro suggerimento di Leutonio) e che con la parte lunga della corda non ho incrociato la prima corda O alla gola , ma le seconda, in questo modo facendo la prima per ultima ci si avvicina di parecchio al foro di chiusura Smile 

comunque grazie ancora  Very Happy


Scusa Leutonio è questo il modified box?  non avevo mai pensato a questa variante... non vedo l'ora di provare....   sunny

descriptionSchemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Leutonio ha scritto:
manricox ha scritto:
avvevi ragione sixers85, e davvero semplice, oggi mi e capitata una radical mp di un paio di anni fa e non ho avuto nessun problema, grazie dei suggerimenti, l'unica variante che ho apportato (dietro suggerimento di Leutonio) e che con la parte lunga della corda non ho incrociato la prima corda O alla gola , ma le seconda, in questo modo facendo la prima per ultima ci si avvicina di parecchio al foro di chiusura Smile 

comunque grazie ancora  Very Happy


Molto molto bene, bravo.  Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 622327 

grazie anche a te Leutonio, Very Happy  Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 622327  con quel tuo suggerimento mi sono avvicinato al foro del nodo piu di 2 cm, comunque , la racchetta l'ho fatta in mezz'ora, a proposito, ma di quelle  racchette head tipo la graphene mp e altre che hanno dei fori condivisi con passacorde di di plastica morbida cosa ne pensi?, a me sembrano una porcheria, ieri un mio amico ha dato una bottarella sulla rete con la sua prestige S dell'annno scorso e si e rotta proprio in corrispondeza di un foro condiviso alla gola. vedrai che quando verro a fare il corso mi troverai preparatissimo,da oggi solo wilson box per tutti, l'ATW di Liam non mi piace piu No  No

descriptionSchemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Robbyc ha scritto:
manricox ha scritto:
avvevi ragione sixers85, e davvero semplice, oggi mi e capitata una radical mp di un paio di anni fa e non ho avuto nessun problema, grazie dei suggerimenti, l'unica variante che ho apportato (dietro suggerimento di Leutonio) e che con la parte lunga della corda non ho incrociato la prima corda O alla gola , ma le seconda, in questo modo facendo la prima per ultima ci si avvicina di parecchio al foro di chiusura Smile 

comunque grazie ancora  Very Happy


Scusa Leutonio è questo il modified box?  non avevo mai pensato a questa variante... non vedo l'ora di provare....   sunny

guarda, io non so come si chiami, l'ho provato su 2 racchette e il vantaggio e evidente, questo trucchetto ovviamente e stato suggerito la Leutonio

descriptionSchemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Si, è semplicemente il Box Modificato. Wink 

manricox ha scritto:
...l'ATW Liam non mi piace piu...

...per carità.  pig

descriptionSchemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Leutonio ha scritto:
Si, è semplicemente il Box Modificato. Wink 

manricox ha scritto:
...l'ATW Liam non mi piace piu...

...per carità.  pig

nel senso che mi viene piu veloce il wilson box Wink , non perche non sia valido figurati,

descriptionSchemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Grazie a tutti e due!  Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 622327

descriptionSchemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Scusatemi ma WILSON BOX MODIFICATO  e' uguale al WILSON BOX REVERSE? 
O meglio "reverse" e " modificato" sono la stessa cosa, ossia il box lato lungo parte dalla seconda orizzontale ANZICHE' DALLA PRIMA per poi salire con l'ultima verticale lato corto e poi la prima orizzontale in testa? 
Ho capito bene? E dunque il wilson box normale sarebbe con box lato lungo che invece partirebbe dalla PRIMA orizzontale dal basso?

descriptionSchemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
renatolib ha scritto:
Scusatemi ma WILSON BOX MODIFICATO  e' uguale al WILSON BOX REVERSE? 
O meglio "reverse" e " modificato" sono la stessa cosa, ossia il box lato lungo parte dalla seconda orizzontale ANZICHE' DALLA PRIMA per poi salire con l'ultima verticale lato corto e poi la prima orizzontale in testa? 
Ho capito bene? E dunque il wilson box normale sarebbe con box lato lungo che invece partirebbe dalla PRIMA orizzontale dal basso?


Non conosco sta cosa qui Renato...
Come ripeto ad ogni corso ERSA, basta conosce 3 pattern:

1) 4 nodi
2) 2 nodi classico
3) Wilson Box

Il resto non serve a niente.  Wink 

descriptionSchemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Grazie mille Michele! Ma nel wilson box classico l'ultima verticale lato lungo si continua nella prima orizzontale bassa, vero? Perche' tu x le babolat consigli nella SECONDA orizzontale.
Mi pare che Mario l'abbia chiamato Wilson box modified, ma posso sbagliarmi....

descriptionSchemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
renatolib ha scritto:
Grazie mille Michele! Ma nel wilson box classico l'ultima verticale lato lungo si continua nella prima orizzontale bassa, vero? Perche' tu x le babolat consigli nella SECONDA orizzontale.
Mi pare che Mario l'abbia chiamato Wilson box modified, ma posso sbagliarmi....


Si Renato. Consiglio sulle PD e APD di passare NON nell'ultima ma nella penultima semplicemente perchè quando alla fine tornerai giu per chiudere l'orizzontale sarai piu vicino al foro di chiusura e ho detto più volte che per una buona incordatura è FONDAMENTALE chiudere il piu vicino possibile, sempre e comunque.  Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 622327 

Infatti si chiama WILSON BOX MODIFIED.  Wink 

QUESTO E' IL WILSON BOX --> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
QUESTO E' IL MODIFIED --> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il "due nodi classico" invece si applica SOLO in quei telai nei quali le verticali finiscono già in alto e quindi non c'è bisogno di fare ATW visto che si torna naturalmente dall'alto verso il basso.
Esempio: BABOLAT PURE STORM (la nuova Pure Control), ecc...

 cheers 

Il "4 nodi" lo sa fare anche mia nonna!  Very Happy 

descriptionSchemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
ciao Leutonio, mi chidevo se nel caso di una graphene speed mp incoedando le verticali non si potrebbe arrivati alla sesta V, saltare la settima , andare su col la 8V e ritornare giu con la settima in modo che ci si avvicini di piu al foro del nodo scratch , posto un disegnino dello schema modificato rozzamente con paint
grazie

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionSchemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
No, un attimo Michele. Io non uso nel wilson box SC, ossia con la penultima verticale lato corto chiudo appunto la penultima verticale nel primo foro allargato vicino. E poi procedo con l'ultima verticale lato lungo a fare la cornice ultima o penultima orizzontale bassa, ultima verticale lato corto, prima orizzontale in alto.
Mi sono inventato un box personale per caso, Michele?
Mi pare che 'sto consiglio me lo aveva dato Mario....

Grazie sempre

descriptionSchemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
renatolib ha scritto:
No, un attimo Michele. Io non uso nel wilson box SC, ossia con la penultima verticale lato corto chiudo appunto la penultima verticale nel primo foro allargato vicino. E poi procedo con l'ultima verticale lato lungo a fare la cornice ultima o penultima orizzontale bassa, ultima verticale lato corto, prima orizzontale in alto.
Mi sono inventato un box personale per caso, Michele?
Mi pare che 'sto consiglio me lo aveva dato Mario....

Grazie sempre

cominci dalla testa la prima orizzontale con il lato lungo? non ho capito

descriptionSchemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
forse la nomea reverse è uscita per indicare quello che alcuni chiamano anche come ATW universal...ossia un modified box, ma dalla prima in basso e non dalla seconda. può essere?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionSchemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
manricox ha scritto:
renatolib ha scritto:
No, un attimo Michele. Io non uso nel wilson box SC, ossia con la penultima verticale lato corto chiudo appunto la penultima verticale nel primo foro allargato vicino. E poi procedo con l'ultima verticale lato lungo a fare la cornice ultima o penultima orizzontale bassa, ultima verticale lato corto, prima orizzontale in alto.
Mi sono inventato un box personale per caso, Michele?
Mi pare che 'sto consiglio me lo aveva dato Mario....

Grazie sempre

cominci dalla testa la prima orizzontale con il lato lungo? non ho capito

Si, dopo che ho teso l'ultima verticale lato corto comincio la prima orizzontale in testa e poi scendo fino all'ultima  ( o penultima) orizzontale in basso.

descriptionSchemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Che confusione, attenetevi al mio ultimo reply, sono quelli i 3 schemi che servono per incordare...  Wink 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


descriptionSchemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Leutonio ha scritto:
Che confusione, attenetevi al mio ultimo reply, sono quelli i 3 schemi che servono per incordare...   Wink 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



 Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 622327  era ora che si chiarisse il tutto Smile

descriptionSchemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Leutonio ha scritto:
renatolib ha scritto:
Grazie mille Michele! Ma nel wilson box classico l'ultima verticale lato lungo si continua nella prima orizzontale bassa, vero? Perche' tu x le babolat consigli nella SECONDA orizzontale.
Mi pare che Mario l'abbia chiamato Wilson box modified, ma posso sbagliarmi....


Si Renato. Consiglio sulle PD e APD di passare NON nell'ultima ma nella penultima semplicemente perchè quando alla fine tornerai giu per chiudere l'orizzontale sarai piu vicino al foro di chiusura e ho detto più volte che per una buona incordatura è FONDAMENTALE chiudere il piu vicino possibile, sempre e comunque.  Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 622327 

Infatti si chiama WILSON BOX MODIFIED.  Wink 

QUESTO E' IL WILSON BOX --> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
QUESTO E' IL MODIFIED --> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il "due nodi classico" invece si applica SOLO in quei telai nei quali le verticali finiscono già in alto e quindi non c'è bisogno di fare ATW visto che si torna naturalmente dall'alto verso il basso.
Esempio: BABOLAT PURE STORM (la nuova Pure Control), ecc...
Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 Icon_smile
 cheers 

Il "4 nodi" lo sa fare anche mia nonna!  Very Happy 

nella quasi totalita dei negozi i venditori di racchette infatti consigliano  tutti il 4 nodi, probabilmente conoscono solo quello, un tizio non viene piu da me perche un negoziante suo sedicente amico gli ha detto che il 4 nodi e il migliore schema in assoluto

descriptionSchemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Nel box per Pure Drive per evitare angoli stretti tra la 7 vert  lato corto e la 1 orizz alta (che poi va legata)  e tra la 8 vert e 2 oriz alta (che poi scende a fare le altre orizz verso il basso,) non si potrebbe fare con la 7 vert lato corto  la 2 orizz alta, la 1 orizz alta e poi legare? Non ci sarebbero angoli stretti.
Altrimenti con la 5 vert lato corto scendere a fare fare la 7 vert lato corto ,
poi risalire con la 6 vert lato corto e legare nel grommet della 7 vert? poi partire con il box dalla 1 orizz alta ?  grazie della risposta

descriptionSchemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Beh, se la maggior parte dei negozianti facessero solo 4 nodi sarebbe meglio, visto che con quel pattern é difficile fare porcherie e va bene per tutte le racchette

descriptionSchemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
nessuno che mi risponde ?

descriptionSchemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
@mdp, formalmente "si potrebbe" (in pratica è un loop laterale) fare il secondo metodo.."se" si fa su entrami i lati, però (cosa che poi causerebbe altri problemi). Capisco che i blocchi di ritenzione della tua macchina ti rendano difficoltoso il Wilson Box, ma al contempo è l'unico schema applicabile in alternativa al 4 nodi.

Che rimane per molti aspetti la scelta migliore...

descriptionSchemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
@mdp, formalmente "si potrebbe" (in pratica è un loop laterale) fare il secondo metodo.."se" si fa su entrami i lati, però (cosa che poi causerebbe altri problemi). Capisco che i blocchi di ritenzione della tua macchina ti rendano difficoltoso il Wilson Box, ma al contempo è l'unico schema applicabile in alternativa al 4 nodi.

Che rimane per molti aspetti la scelta migliore...

Mario, ma io sbaglio nel wilson box ad annodare la penultima verticale lato corto nel foro allargato piu' vicino e la prima orizzontale alta facendola con la continuazione dell'ultima verticale lato lungo dopo aver fatto la prima o seconda orizzontale bassa e l'ultima verticale lato corto? ( senza usare la SC)

descriptionSchemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Non sbagli (è una delle varianti) però nello specifico non è applicabile a PD ed APD.

Però mi coglie un dubbio..non è che farai per caso il Box sulla Speed, nevvero?  Suspect

descriptionSchemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 5 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Eiffel  @   vista le dificolta' del modified box per intralcio tra il blocco di ritenzione della racchetta e la starting clamp non potrei fare il basic atw o e' troppo asimmetrico ? alternative ?  grazie
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere