Restarter ha scritto: @mattiaunduetre: ti confesso che apprezzo il tuo formalismo, ma il "negoziante" nell'accezione del termine non è proprio il tipo di consulente a cui un 3a normalmente affida il suo armeggio, semmai un incordatore. E con questo non voglio offendere nessuno, sia chiaro.
@abracadabra: mi spiace ma le tue affermazioni non hanno un sostegno empirico. "è stato provato da chiunque sui campi", cioè? Da i Top 100 Atp? Da Sampras, Federer, Nadal, Djokovic?
Non te la prendere, ma a sostegno della mia tesi ci sono un paio di università USTA tra cui Stanford e MIT. Se mi porti qualcosa in più come evidenza, mi piegherò alla tua ragione.
L'unico "effetto fionda" che riconosco è il ball-pocketing, che è dato dalla flessibilità del piatto corde, dalle corde e dalla loro tensione, mai dall'antivibrazione.
Ovviamente sono pronto ad essere smentito.
Let's play and work it out.
ciao restarter....questa affermazione la fa un top ten:abracadabra78,nn posso dirti il mio nome reale ovviamente
......cmq a parte gli scherzi,nn serve l'universita',parliamo sempre di campo,le teorie lasciamole a chi nn gioca a tennis
.....cmq e' normale che sia abbia meno spinta,il vibrakill messo normalmente,cioe' che prende la prima corda orizzontale,"bloccando" le vibrazioni tende a tirare di piu' le corde(quelle centrali maggiormente),irrigidendolo,quindi diminuendo la spinta,e' una prova semplice che puo' fare chiunque......il fratello di mezzadri diceva che per avere la stessa spinta con antivibra o senza bisogna avere 1-2 kg di differenza,a seconda se si mette o meno(ma cmq cambia il tipo di impatto) e detto anche da qualcun'altro che gioca a tennis meglio di noi(visto che nn ti fidi di me
),senza antivibra cambia la sensibilita' avendo un piatto corde piu' morbido.......a me nn piace il suono senza antivibra,pero' nn mi piace manco smorzare completamente la vibrazione delle corde per la poca sensibilita' ed elasticita' del piatto corde,quindi la soluzione intermedia e' di mettere o l'elastico tra le due verticali,come fanno alcuni oppure mettere l'antivibra tra le prime due vert senza fargli prendere la prima orizzontale,cosi' si ha il perfetto compromesso tra elasticita' del piatto corde e suono decente quando si colpisce......almeno prova!.....l'utente crisidelm con meno parole ha detto circa la stessa cosa:
"
In verità l'antivibrazione può aumentare la rigidità delle corde centrali (verticali, ovviamente) dato che tende a far diminuire la libertà con cui si muovono, e spesso tende a "tirarle" leggermente (se guardate bene potete vedere che la maggior parte degli antivibro allarga leggermente lo spazio fra le corde centrali).