Scrivo una mia personale recensione sulla Yonex AI 98 da 310 gr
Incordata con Yonex PTGP 1.25 credo sui 23 kg ad occhio, messa sulla bilancia 329 grammi senza over e vibrakill quindi direi in specifica.
Premetto che ho giocato tutto il 2013 con delle PT57A da 343 gr finite e che per il 2014 probabilmente cambierò telai, quindi in queste settimane sto provando parecchio (per ora ho testato Babolat APD 2013, Head Speed pro graphene, Radical graphene MP, Wilson six one 95S, Yonex xi 100).
Faccio la recensione perché ho giocato un match intero e quindi ho un quadro generale e un idea effettiva di come possa andare la racchetta in partita, spesso testare i telai solo in palleggio ed in allenamento col maestro può non dare un idea chiara.
Passiamo ai fatti:
Le prime sensazioni colpendo la palla sono state di ottimo feeling, la racchetta è morbida (non conosco i dati di rigidità ma secondo me sarà sui 60 o poco più), il telaio non saprei come definirlo,ha una forma insolita, forse un pelo profilato, ma niente a che vedere con la rigidità e la sensibilità delle profilate vere.
Tra le racche che ho provato fino ad ora, sicuramente quella più confortevole.
La palla viaggia se spingi, avendo sensibilità si può tirare tranquillamente, ottimo controllo. Chiaramente ha meno potenza "gratuita" rispetto ad APD e anche alla six one 95s (che però sono molto più rigide).
Colpi da fondo campo: top di dritto va bene, rovescio a una mano esce veramente bene, ho trovato un gran feeling soprattutto in questo colpo che è quello per me meno sicuro (probabilmente per il bilanciamento arretrato, che aiuta) anche il back esce teso, forse proprio nel back invece ho trovato un po' di difficoltà nei recuperi, ma onestamente ho riscontrato la stessa cosa anche in altri telai.
Sweetspot sufficientemente ampio, certo niente a che vedere con la APD che da quel punto di vista è imbarazzante, ma molto meglio per esempio della yonex 100 xi.
A rete invece male, non so se per colpa mia (certo non sono Sampras ma di solito me la cavo) perché giocavo dentro un pallone con le luci e non vedevo bene la palla, o per colpa appunto dello sweetspot (magari non prendevo bene al centro la palla e subito mi moriva in rete). La racca è comunque molto maneggevole per cui non si hanno problemi negli spostamenti repentini dell'attrezzo.
Bene al servizio, prende le rotazioni (anche qui, non come la APD 2013 ma sinceramente ritengo unica la APD sotto quegli aspetti) e anche la botta piatta esce facile, rispetto ad esempio alla six one 95s esce un filo meno potente, niente di grave comunque.
Non sono un esperto del custom, e altri potranno eventualmente affermare/smentire la mia affermazione, ma forse un paio di grammi a ore 3&9 potrebbero allargare lo sweetspot e quindi migliorare la racchetta a rete, nei recuperi e nei colpi in controbalzo. Per mantenere il bilanciamento inalterato, un overgrip da 5 gr è sufficiente, per cui non credo si perderebbe la maneggevolezza tipica del telaio e si andrebbe su un peso finito di circa 338 gr che resta comunque giocabile.
Per concludere, sono rimasto soddisfatto e quindi la considererò come mia possibile racchetta per il 2014.
Sottolineo comunque che i telai sono sempre molto soggettivi e queste valutazioni valgono per me ma non possono valere per altre persone, ad esempio molti in questo forum parlano benissimo della Yonex 100 xi con cui io invece mi sono trovato male; i livelli di gioco e sensibilità differenti possono stravolgere le valutazioni, per cui consiglio sempre di testare l'attrezzo prima di acquistare
quello che vi posso dire è che sicuramente non perdete il vostro tempo a provare questo telaio, secondo me vi potrà piacere!!