Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Torneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

power_settings_newAccedi per rispondere
+4
andreatennis98
FedEx
riccardino
alexabis97
8 partecipanti

descriptionTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no? - Pagina 2 EmptyTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Gioco da 7 mesi circa.Il mio livello è basso,2.5 ITR esagerando.Ho difficoltà spesso a trovare il giusto tempo sulla palla,ad aprire in tempo e per quanto mi metta in testa di farlo non faccio lo split step e invece di andare incontro alla pallina la aspetto buono buono in fondo,spesso ritardo o anticipo l'apertura (strappando e sul dritto spesso colpisco arretrando perdendo spinta e controllo. Inoltre piego pochino le gambe e quando provo a piegarle di più timing spesso errato e dritto colpito in   in arretramento sono più evidenti del solito,e ho difficoltà a rispondere,sia ai servizi lenti e corti dove spesso e volentieri sparo via la risposta sia sui servizi potenti o non potentissimi ma con effetto dove se la vedo è già qualcosa..in più voglio sempre tirare forte,e sicuramente non è la cosa più giusta,ma non ci riesco a non sbracciare,e poi quello che per me è "forte",avendo un fisico molto magro,in realtà non lo è. 
Io vorrei iscrivermi,perchè dopotutto può essere un'esperienza,ma..


1)Ho solo una racchetta,con la quale per giunta non è che mi trovi benissimo (ma il problema non è la racchetta ovviamente)
2) Il livello medio del torneo è decisamente alto in confronto al mio livello,ci dovrebbero essere anche dei 3.5-4.1 e magari anche più forti (non lo so veramente..),anche se un compagno di circolo ha ipotizzato che a un non classificato come me non possano dare come avversario un 4.1..probabilmente prenderei delle belle stese.. Sad


Stavo pensando,nel caso mi dovessi iscrivere, di prendere due racchette in prova da TennisWarehouse per una settimana,per usare quelle due..almeno provo qualche racchetta visto che i primi sintome di racchettite cominciano ad affiorare Laughing ..se ritenete che sia una buona idea potreste consigliarmene due (possibilmente facilmente reperibili,perchè quando la comprerò lo farò nel mercatino). Costerebbe 15 euro compreso di spese di di spedizione e spese per rispedire il pacco?

descriptionTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no? - Pagina 2 EmptyRe: Torneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

more_horiz
Si,però ho bisogno di soluzioni tattiche...oggi e sempre gioco,cerco anche gli angoli,ma non ho una tattica precisa..per forza che non riesco ad aprirmi il campo stando a fondo....

descriptionTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no? - Pagina 2 EmptyRe: Torneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

more_horiz
alexabis97 ha scritto:
Poteva andare peggio se incontravo uno più forte...ma oggi contro di lui dovevo vincere...Evil or Very Mad


Quello che mi preoccupa è la mancanza di soluzioni tattiche..ho provato anche molto lo slice ma la metà delle volte ho steccato ...quando non l'ho fatto la palla rimaneva bassa ma  non lo metteva granche in difficoltà..ho pure provato a giocare in top estremo ma gioco sempre un po' in top con il dritto e a far rimbalzare la palla a 2 metri d'altezza non ci riesco...Embarassed

Soluzioni tattiche? Top che rimbalzano due metri?
Non è che stai chiedendo troppo al tuo tennis?
Sei agli inizi, al primo torneo hai battagliato e perso al terzo. Sei arrabbiato perché pensi che avresti dovuto portarla a casa e ci sta.

Ma non farti troppi problemi: consolida il tuo gioco e vedrai che di vittorie ne metterai in saccoccia.

descriptionTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no? - Pagina 2 EmptyRe: Torneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

more_horiz
a mio avviso la tattica e' importantissima...e senza di quella non si vince

descriptionTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no? - Pagina 2 EmptyRe: Torneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

more_horiz
Pensa te cosa dovrei dire io che è da 4 anni che gioco, pagando maestri in continuazione, e mi ritrovo a racimolare 6-0 in ogni dove... Sad Sad Sad

descriptionTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no? - Pagina 2 EmptyRe: Torneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

more_horiz
alexabis97 ha scritto:
a mio avviso la tattica e' importantissima...e senza di quella non si vince
Allora te lo spiego in termini più diretti: senza un gioco (leggi "basi tecniche") che supportino il tuo tennis, con la tattica ci fai la birra.

I tuoi problemi, al momento, secondo me sono prettamente tecnici: irrobustisci il tuo gioco e vedrai che potrai pianificare le tue tattiche di gioco.

Ti preoccupa la mancanza di soluzioni tattiche? Preoccupati di tenere bene su entrambe le diagonali. Preoccupati di imparare a smashare. Preoccupati di dare profondità al tuo gioco e di servire in maniera da non essere attaccato.
Su queste basi, poi, costruirai la tua identità di giocatore e, di conseguenza, le tattiche che potrai adottare.

Un ultimo consiglio, così mi detesti del tutto Wink: se, ora che sei in fase di apprendimento, ti focalizzi sul voler vincere a tutti i costi, rischi di acquisire movimenti e automatismi redditizi sul breve periodo ma assolutamente controproducenti in ottica futura. E quelli rischi di tenerteli per sempre: l'ho visto succedere decine di volte e mi piacerebbe che non succedesse a te.

descriptionTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no? - Pagina 2 EmptyRe: Torneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

more_horiz
alexabis97 ha scritto:
a mio avviso la tattica e' importantissima...e senza di quella non si vince
hai sbagliato parola , inizia sempre con la T , ma è tecnica Very Happy 
se ti riconosci in un livello itr 2,5 , significa che devi ancora consolidare i tuoi colpi
lavora di cesti e allenamenti
mio parere , ovvio

descriptionTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no? - Pagina 2 EmptyRe: Torneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

more_horiz
La cosa più utile che puoi fare è fare lezioni individuali con un maestro e al tempo stesso trovare un muro dove allenarti, oppure una delle due se non riesci a farle entrambi. quando avrai acquistato sicurezza e confidenza con tutti i tipi di colpi a varie velocità potrai pensare a tutto il resto.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere