Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Torneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

power_settings_newAccedi per rispondere
+4
andreatennis98
FedEx
riccardino
alexabis97
8 partecipanti

descriptionTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no? EmptyTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

more_horiz
Gioco da 7 mesi circa.Il mio livello è basso,2.5 ITR esagerando.Ho difficoltà spesso a trovare il giusto tempo sulla palla,ad aprire in tempo e per quanto mi metta in testa di farlo non faccio lo split step e invece di andare incontro alla pallina la aspetto buono buono in fondo,spesso ritardo o anticipo l'apertura (strappando e sul dritto spesso colpisco arretrando perdendo spinta e controllo. Inoltre piego pochino le gambe e quando provo a piegarle di più timing spesso errato e dritto colpito in   in arretramento sono più evidenti del solito,e ho difficoltà a rispondere,sia ai servizi lenti e corti dove spesso e volentieri sparo via la risposta sia sui servizi potenti o non potentissimi ma con effetto dove se la vedo è già qualcosa..in più voglio sempre tirare forte,e sicuramente non è la cosa più giusta,ma non ci riesco a non sbracciare,e poi quello che per me è "forte",avendo un fisico molto magro,in realtà non lo è. 
Io vorrei iscrivermi,perchè dopotutto può essere un'esperienza,ma..


1)Ho solo una racchetta,con la quale per giunta non è che mi trovi benissimo (ma il problema non è la racchetta ovviamente)
2) Il livello medio del torneo è decisamente alto in confronto al mio livello,ci dovrebbero essere anche dei 3.5-4.1 e magari anche più forti (non lo so veramente..),anche se un compagno di circolo ha ipotizzato che a un non classificato come me non possano dare come avversario un 4.1..probabilmente prenderei delle belle stese.. Sad


Stavo pensando,nel caso mi dovessi iscrivere, di prendere due racchette in prova da TennisWarehouse per una settimana,per usare quelle due..almeno provo qualche racchetta visto che i primi sintome di racchettite cominciano ad affiorare Laughing ..se ritenete che sia una buona idea potreste consigliarmene due (possibilmente facilmente reperibili,perchè quando la comprerò lo farò nel mercatino). Costerebbe 15 euro compreso di spese di di spedizione e spese per rispedire il pacco?

descriptionTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no? EmptyRe: Torneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

more_horiz
Aggiungo che il maestro mi ha consigliato (anzi detto Suspect ) di iscrivermi...

descriptionTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no? EmptyRe: Torneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

more_horiz
alexabis97 ha scritto:

1)Ho solo una racchetta,con la quale per giunta non è che mi trovi benissimo (ma il problema non è la racchetta ovviamente)
2) Il livello medio del torneo è decisamente alto in confronto al mio livello,ci dovrebbero essere anche dei 3.5-4.1 e magari anche più forti (non lo so veramente..),anche se un compagno di circolo ha ipotizzato che a un non classificato come me non possano dare come avversario un 4.1..probabilmente prenderei delle belle stese.. Sad


Se sei alle prime armi, la stesa è quasi inevitabile. Quindi il punto è un altro: che cosa ti aspetti da questo torneo?
Se speri di migliorare il tuo gioco, quasi certamente non succederà.
Se speri di divertirti, succederà se incontri l'avversario giusto.
Se speri di fare esperienza, succederà di sicuro.

Al tuo posto, io lo farei. Senza troppe aspettative, ma lo farei.

Per quanto riguarda le racchette, ti do una risposta che sicuramente non è quella che vorresti sentire ma... Sei un 2.5 a esagerare: lascia perdere i telai. Qualunque siano i tuoi problemi, sono esclusivamente problemi tecnici.
Per la racchettite avrai tutto il tempo in futuro...Wink

descriptionTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no? EmptyRe: Torneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

more_horiz
Riguardo alla racchetta..non è perchè ne voglio prender eun'altra,ma perchè ritengo si arischioso presentarsi con una.
Riguardo al livello,sicuramente ho moltissime carenze tecniche (quelle che ho detto sopra),ma non sono alle prime armi.Nelle giornate di grazia su un palleggio a ritmo basso (se dall'altra parte c'è qualcuno che evita di tirare bordate sulla riga o di fare cavolate riesco a tenere 6-7 palleggi forse se non sono in difficoltà anche qualcosa in più) e se non sotto pressione so direzionare.Il fatto è che gioco meglio con giocatori buoni piuttosto che con certi pallettari,dove sono sempre in grossa difficoltà

descriptionTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no? EmptyRe: Torneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

more_horiz
Riguardo alla racchetta..non è perchè ne voglio prender eun'altra,ma perchè ritengo si arischioso presentarsi con una.
Riguardo al livello,sicuramente ho moltissime carenze tecniche (quelle che ho detto sopra),ma non sono alle prime armi.Nelle giornate di grazia su un palleggio a ritmo basso (se dall'altra parte c'è qualcuno che evita di tirare bordate sulla riga o di fare cavolate riesco a tenere 6-7 palleggi forse se non sono in difficoltà anche qualcosa in più) e se non sotto pressione so direzionare.Il fatto è che gioco meglio con giocatori buoni piuttosto che con certi pallettari,dove sono sempre in grossa difficoltà

Questo nelle giornate buone,oggi per esempio con il maestro ne ho steccate un sacco e tantissimi dritti a rete perchè scappavo dalla palla..e il bello è che lui ovviamente tira piano e senza rotazione..

descriptionTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no? EmptyRe: Torneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

more_horiz
Io, fossi in te, lascerei stare... e risparmierei i soldi di iscrizione (di solito sui 25 euro) per fare un'altra oretta col maestro, o ancora meglio per fare 5 ore di tennis con un compagno qualsiasi... così puoi sia palleggiare sia fare qualche partitina, e alla fine secondo me fai più esperienza con 5 ore di tennis fatto seriamente rispetto ad una di torneo, dove probabilmente verresti asfaltato (come succederebbe a chiunque, a maggior ragione se ci sono anche 3.5 in tabellone) senza magari nemmeno divertirti... Wink 

descriptionTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no? EmptyRe: Torneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

more_horiz
True story ... FedEx ci è passato Very Happy

descriptionTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no? EmptyRe: Torneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

more_horiz
alexabis97 ha scritto:
Riguardo alla racchetta..non è perchè ne voglio prender eun'altra,ma perchè ritengo si arischioso presentarsi con una.
Se non ha nessuno che ti possa prestare un telaio da tenere in borsa (io lo farei volentieri ma sei un po' fuori mano...Wink ), la strada di TW può essere una soluzione.
Ma a questo punto una vale l'altra, perché al tuo livello e alla tua età quasi certamente progredirai molto velocemente. Quindi una racchetta che provi oggi, fra sei mesi potrebbe non garbarti più, perché nel frattempo il tuo gioco si è consolidato e ha altre necessità.

Riguardo al livello,sicuramente ho moltissime carenze tecniche (quelle che ho detto sopra),ma non sono alle prime armi.Nelle giornate di grazia su un palleggio a ritmo basso (se dall'altra parte c'è qualcuno che evita di tirare bordate sulla riga o di fare cavolate riesco a tenere 6-7 palleggi forse se non sono in difficoltà anche qualcosa in più) e se non sotto pressione so direzionare.Il fatto è che gioco meglio con giocatori buoni piuttosto che con certi pallettari,dove sono sempre in grossa difficoltà
Con la gente che tira molto piano sono (siamo) in tanti ad avere problemi.
È abbastanza normale...
Però sei in un torneo: quindi probabilmente l'avversario farà di tutto per crearti fastidi. Ti darà palle sporche, rallenterà il gioco per non darti ritmo e via dicendo.
Ma questo fa parte del gioco e l'esperienza potrebbe piacerti.


Questo nelle giornate buone,oggi per esempio con il maestro ne ho steccate un sacco e tantissimi dritti a rete perchè scappavo dalla palla..e il bello è che lui ovviamente tira piano e senza rotazione..
Eh, capita. Smile

descriptionTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no? EmptyRe: Torneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

more_horiz
Io volevo partecipare perchè è l'unico dei due tornei non FIT di singolo che c'è in zona...e il maestro mi ha incoraggiato..ma in effetti forse è meglio lasciar perdere,anche se credo che giocare con quelli più forti fa migliorare molto di più che giocare con i pari livello (è solo una mia opinione)

Nel mio circolo per trovare qualcuno per giocare bisogna andare a Lourdes  Very Happy 
Uno è un pallettaro,l'altro è un bombardiere (gli entrano 2 dritti e 5 escono), ne rimangono due che non ci sono mai..Very Happy e gli altri iscritti giocano due volte all'anno..
Infatti uno dei motivi per cui volevo iscrivermi era pure questo,trovare gente per giocare in qualche altro paese,ma ripeto,forse non mi conviene

descriptionTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no? EmptyRe: Torneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

more_horiz
Io volevo partecipare perchè è l'unico dei due tornei non FIT di singolo che c'è in zona...e il maestro mi ha incoraggiato..ma in effetti forse è meglio lasciar perdere,anche se credo che giocare con quelli più forti fa migliorare molto di più che giocare con i pari livello (è solo una mia opinione)

Nel mio circolo per trovare qualcuno per giocare bisogna andare a Lourdes  Very Happy 
Uno è un pallettaro,l'altro è un bombardiere (gli entrano 2 dritti e 5 escono), ne rimangono due che non ci sono mai..Very Happy e gli altri iscritti giocano due volte all'anno..
Infatti uno dei motivi per cui volevo iscrivermi era pure questo,trovare gente per giocare in qualche altro paese,ma ripeto,forse non mi conviene

descriptionTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no? EmptyRe: Torneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

more_horiz
Io volevo partecipare perchè è l'unico dei due tornei non FIT di singolo che c'è in zona...e il maestro mi ha incoraggiato..ma in effetti forse è meglio lasciar perdere,anche se credo che giocare con quelli più forti fa migliorare molto di più che giocare con i pari livello (è solo una mia opinione)

Nel mio circolo per trovare qualcuno per giocare bisogna andare a Lourdes  Very Happy 
Uno è un pallettaro,l'altro è un bombardiere (gli entrano 2 dritti e 5 escono), ne rimangono due che non ci sono mai..Very Happy e gli altri iscritti giocano due volte all'anno..
Infatti uno dei motivi per cui volevo iscrivermi era pure questo,trovare gente per giocare in qualche altro paese,ma ripeto,forse non mi conviene

descriptionTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no? EmptyRe: Torneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

more_horiz
Scusate i doppi post,mi si è flippato il PC...Evil or Very Mad

descriptionTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no? EmptyRe: Torneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

more_horiz
alexabis97 ha scritto:
Io volevo partecipare perchè è l'unico dei due tornei non FIT di singolo che c'è in zona...e il maestro mi ha incoraggiato..ma in effetti forse è meglio lasciar perdere,anche se credo che giocare con quelli più forti fa migliorare molto di più che giocare con i pari livello (è solo una mia opinione)

Nel mio circolo per trovare qualcuno per giocare bisogna andare a Lourdes  Very Happy 
Uno è un pallettaro,l'altro è un bombardiere (gli entrano 2 dritti e 5 escono), ne rimangono due che non ci sono mai..Very Happy e gli altri iscritti giocano due volte all'anno..
Infatti uno dei motivi per cui volevo iscrivermi era pure questo,trovare gente per giocare in qualche altro paese,ma ripeto,forse non mi conviene
Beh, allora vedi tu, se te la senti perchè no??
Ti parla uno che comunque non ha mai avuto le p...e di iscriversi neanche al torneo per ciechi, proprio per mie insicurezze dovute soprattutto al servizio, che fanno sì che tuttora io non me la senta di far tornei perchè non sono contento del mio gioco...Sì, lo so, per fortuna sono in pochi i complessati come me...Very Happy Very Happy 

descriptionTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no? EmptyRe: Torneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

more_horiz
FedEx ha scritto:

Ti parla uno che comunque non ha mai avuto le p...e di iscriversi neanche al torneo per ciechi, proprio per mie insicurezze dovute soprattutto al servizio, che fanno sì che tuttora io non me la senta di far tornei perchè non sono contento del mio gioco... 

MA COME? Sei iscritto al più prestigioso torneo del nordest e fra 6 giorni fai il tuo esordio! Very Happy

descriptionTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no? EmptyRe: Torneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

more_horiz
riccardino ha scritto:
FedEx ha scritto:

Ti parla uno che comunque non ha mai avuto le p...e di iscriversi neanche al torneo per ciechi, proprio per mie insicurezze dovute soprattutto al servizio, che fanno sì che tuttora io non me la senta di far tornei perchè non sono contento del mio gioco... 
MA COME? Sei iscritto al più prestigioso torneo del nordest e fra 6 giorni fai il tuo esordio! Very Happy

Sì... e pensa che non ho mai giocato più di un set!!Very Happy Very Happy Very Happy 

descriptionTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no? EmptyRe: Torneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

more_horiz
FedEx ha scritto:
Riccardino ha scritto:

MA COME? Sei iscritto al più prestigioso torneo del nordest e fra 6 giorni fai il tuo esordio! Very Happy
Sì... e pensa che non ho mai giocato più di un set!!Very Happy Very Happy Very Happy 
Allora la formula del Polenta casca a fagiolo, per te...Wink

descriptionTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no? EmptyRe: Torneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

more_horiz
riccardino ha scritto:
FedEx ha scritto:
Riccardino ha scritto:

MA COME? Sei iscritto al più prestigioso torneo del nordest e fra 6 giorni fai il tuo esordio! Very Happy
Sì... e pensa che non ho mai giocato più di un set!!Very Happy Very Happy Very Happy 
Allora la formula del Polenta casca a fagiolo, per te...Wink

Sì...ma più di un set al giorno...al PO ne devo fare 4!!!Very Happy 

descriptionTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no? EmptyRe: Torneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

more_horiz
Alla fine mi sono iscritto, Ho giocato oggi contro un (quasi) mio coetaneo,più grande di 1 anno.Nel palleggio sembro in forma e mi escono dei buoni dritti e rovesci belli profondi, e pure le volèe sono buone. Lui invece sembra in difficoltà sul rovescio sopratutto.

Nel primo game a zer o conquisto il game grazie a suoi due doppi falli e due errori in uscita dal servizio.Poi da li' una striscia di 4 giochi consecutivi,tutti conquistati ai vantaggi e non senza rammarico da parte mia, da parte sua.Mi strappa ancora il servizio,riesco ad accorciare ma sul 5-2 mi breakka nuovamente. Io sbaglio troppo e lui da fondo riesce a trovare a tratti un'ottima profondità. 6-2 per lui.

Nel secondo set parto meglio,vado subito 2-0,poi mi faccio agganciare sul 2-2,vado 3-2,mi faccio riprendere,vado 4-3,mi faccio ribreakkare ancora,vado 5-4 e questa volta chiudo.Frustrato dal fatto che da fondo nonostante un gioco non troppo aggressivo riesce a trovare una buona profondità mi metto a fare serve and volley,con risultati non esaltanti.
Nel terzo set vado ancora 2-0,ho due occasioni per il doppio break di vantaggio,ma poi lui va 3-2. Io tengo il servizio,ottengo il break e vado a servire sul 4-3. Ho un paio d'occasioni per il 5-3,che probabilmente sarebbe stato non dico decisivo ma quasi,invece nulla e poi tiene il servizio,ancora dopo che ho avuto un paio di palle break.Cosi' vado a servire per rimanere nel match e...disastro. Prima sul 15-15 una bruttissima smorzata che non arriva alla rete,poi sul 15-40 cerco di andare avanti,tentenno,rimango a fondo e il rovescio in recupero è largo..

Non riesco proprio a capicitarmi di questa sconfitta perchè era una grande occasione,sia perchè il mio avversario ha cominciato a giocare pure dopo di me (io da 7-8 mesi),sia per come sono andato a perderla.Dopo quasi 2 ore e 20 non ero ancora stanco,eppure ho perso.
Frustato dal fotto che a fondo non riuscivo a chiudere  mi fiondavo sempre a rete,,ma li' gli uscivano sempre dei pallonetti assurdi che io non prendevo mai.Certe volte tentavo la volèe alta (nella gran parte dei casi steccata),altre volte proprio non ci arrivavo.Non ho mai chiuso un punto a rete.

descriptionTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no? EmptyRe: Torneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

more_horiz
Sono davvero arrabiatissimo,anche perchè occasioni non ce ne sono,di tornei al circolo ce ne sono due all'anno e il prossimo è ad aprile.
Poi questo qua mi rispondeva sempre,non sbagliava una risposta,forse le uniche volte che non ha risposto è quando ho tirato veramente forte (per il mio fisico...)

A fine gara,frustrato,ho scagliato la pallina prima e poi lanciato la racchetta a terra.Non ci potevo credere,più volte a un passo dal 5-3 vado a perdere 6-4.

descriptionTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no? EmptyRe: Torneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

more_horiz
Benvenuto nel tennis! Laughing

descriptionTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no? EmptyRe: Torneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

more_horiz
MikeF18 ha scritto:
Benvenuto nel tennis! Laughing
Sad 
Il bello è che non ero nemmeno teso,forse solo un po' negli ultimi due punti...ma proprio quei pallonetti che gli sono usciti tutti o quasi fortunosi...Mad

descriptionTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no? EmptyRe: Torneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

more_horiz
Te la sei giocata alla grande ed è questo quello che conta... alla prima esperienza e da come parlavi poteva andare anche mooolto peggio no?

Tutta esperienza... hai solo 15 anni...le vittorie arriveranno!
Buon Tennis! cheers

descriptionTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no? EmptyRe: Torneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

more_horiz
Poteva andare peggio se incontravo uno più forte...ma oggi contro di lui dovevo vincere...Evil or Very Mad


Quello che mi preoccupa è la mancanza di soluzioni tattiche..ho provato anche molto lo slice ma la metà delle volte ho steccato ...quando non l'ho fatto la palla rimaneva bassa ma  non lo metteva granche in difficoltà..ho pure provato a giocare in top estremo ma gioco sempre un po' in top con il dritto e a far rimbalzare la palla a 2 metri d'altezza non ci riesco...Embarassed

descriptionTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no? EmptyRe: Torneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

more_horiz
Un'atteggiamento sbagliato che rischia di diventare patologico è quello di pensare che l'avversario con cui si è perso sia stato in qualche modo "fortunato" o accampare qualche altro genere di scuse invece di concentrarsi su cio che abbiamo sbagliato per correggere in futuro...
Io penso che nel tennis chi vince sia stato semplicemente (quel giorno) più forte senza se e senza ma....

descriptionTorneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no? EmptyRe: Torneo zonale fra 10 giorni,partecipo o no?

more_horiz
Si,però ho bisogno di soluzioni tattiche...oggi e sempre gioco,cerco anche gli angoli,ma non ho una tattica precisa..per forza che non riesco ad aprirmi il campo stando a fondo....
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere