Sì, due scuole di pensiero.
Ha anche le sue ragioni antaniserse, però, c'è un però. Per prendere il giro, il ritmo e l'abitudine al gioco, puoi anche usare qualche amico di un livello un poco superiore al tuo. e inframmezzerei il tutto con un'oretta settimanale dal maestro (bravo) con cui, col tuo budget orario, ci tiri avanti più di un mese. E, se è bravo, può tentare di impostarti o reimpostarti bene, facendo fruttare quei 300 minuti tutti per te. e intanto metti in pratica e ti alleni con gli amici.
300 minuti non bastano, però se è un maestro cazzuto può darti qualche dritta illuminante tale da migliorare sensibilmente qualche aspetto della tua impostazione tecnica.
PErsonalmente, per esperienza, sono molto scettico sui corsi collettivi, ma magari è andata male a me. addirittura anche il corso "collettivo a due", ossia il maestro affittato per un'ora in due, si è rivelata una totale perdita di tempo o quasi, giusto un consiglio o due al volo ogni tanto, in un mare di dispersione.
Io voglio che il maestro guardi e lavori solo per me. con budget limitato, preferisco meno ore buone, che più ore mediocri.
imho.