riccardino ha scritto: Decisamente.
Federer gioca un tennis con un altissimo coefficiente di difficoltà tecniche.
Se gioca contratto, perde il suo gioco.
E se perde il suo gioco, rischia di perdere da giocatori che dovrebbe stritolare.
Perfetto.
In più aggiungo che, giustamente, anche in una giornata no (come ieri) deve provare questo suo gioco ad alto tasso di rischio.
Per tutti i motivi già detti, ma principalmente per evitare dispendio di preziose energie.
Altrimenti sarebbe come se sampras non avesse forzato una 2° di servizio dopo un doppio fallo, o su una palla break da annullare.
Certamente a volte può andare male specie dopo i trenta.....
L'ha detto anche federer in conferenza stampa. Ha giocato male, molto male, in quei 4-5 momenti chiave del match e non è riuscito a girare il match.
Per il resto io gli ho visto fare il suo solito gioco. Anche molto bene a tratti.
Il resto lo ha fatto la regolarità dello spagnolo.
Pura e semplice realtà dei fatti.
Tutto il resto compresi intrighi internazionali con la wilson, moglie che ha bisogno di altre carte di credito, voglia ballerina, scarpette fucsia sono tutte belle ipotesi e fanno vendere un sacco di giornali ma io ci credo poco.
Lui sta provando a vedere quanto può ancora dare nel circuito rimanendo se stesso, con il suo gioco.
Lo ha detto in un intervista poco tempo fà: "Io per stare nel circuito ho bisogno di punti, non posso permettermi di stare sotto l'ottava posizione del ranking".
Ed è normale. Già così ha tabelloni complicati, figuriamoci se cala ancora. E quando lo vince un altro slam!!
Sampras nel 2002 aveva 31 anni e gli avversari validi erano a fine carriera come lui. (Agassi battuto in finale).
Federer ne ha già 32 e come avversari ci sono dei giovani che sono destinati ad entrare nell'olimpo del tennis. Senza considerare il tennis molto diverso di oggi.
Tutto questo pistolotto per dire che io sarei molto contento se domani, con wilson, annunciasse la riedizione della mitica pro staff 85 e decidesse di usarla fino a fine carriera giocando tutti gli atp 500 e 1000 facendo solo serve&volley!!!
Non deve dimostrare nulla.
Deve solo farmi-farci divertire.