Salve a tutti, ho ricominciato a giocare dopo anni di quasi inattività, e sin dalle prime volte ho avuto un doloretto alla spalla ma solo quando mi accingo a servire o smashare, altrimenti, in tutti gli altri colpi, non ho alcun fastidio. Il dolore è puntuale, all'interno della spalla...per cercare di spiegarmi, è come se lo avessi in corrispondenza della punta della spalla, ma qualche centimetro all'interno. Non ho dolore a toccarmi esternamente la spalla in alcun punto. Avendo giocato ieri, ed essendo quindi la zona evidentemente infiammata, adesso ho dolore se simulo il movimento del servizio, ma solo nel momento in cui il braccio è sopra la testa, o semplicemente se alzo il braccio verso l'alto anche senza rotazione. Tecnicamente sono bene impostata (ero un'agonista da ragazzetta, ora ho 40 anni) quindi non credo sia un problema di cattivo gesto, temo più qualcosa riguardante la cuffia dei rotatori. Essendo il dolore molto contenuto, e potendo giocare senza servire (ho ripreso da poco e mi alleno/palleggio e basta...ma con che divertimento!!) vorrei evitare da subito visita ortopedica etc.etc, e spero in un vostro consiglio su esercizi da fare per sistemare la cosa. Se può servire, sono piccola e leggera, 1.63 x 47 chili, gioco essenzialmente piatto con rovescio a una mano, e uso una Pro Kennex (memore dei problemi al gomito in gioventù!) KI 5 295 grammi. Grazie a chiunque vorrà darmi qualche consiglio.