Turbolz ha scritto: Ciao.
Gianluigi potresti per cortesia spiegare meglio il discorso della testa dell'omero decentrata?Anche io ho un dolore "decentrato" "dietro" la spalla destra.Con dolore anche al trapezio (tra collo e spalla).Mi e' doloroso il movimento del servizio.
Ciao e grazie
Ciao (nn so come ti chiami!!), ti spiego meglio la questione ovviamente in maniera molto spartana, poichè nn essendo un medico ho studiato per conto mio dato che ho avuto personalmente un problema alla spalla: la testa dell'omero fa parte, insieme alla scapola, alla clavicola ed all'acromion, all'articolazione della spalla. Per come è configurata, la spalla, permettendo moltissimi movimenti, è "instabile", cioè la testa dell'omero è appoggiato al resto dell'articolazione e trattenuta e stabilizzata tramite la cuffia dei rotatori, una serie di muscoletti tra i quali il sovraspinato. Questi muscoli sono antagonisti fra di loro: capita spesso che quelli che concorrono alla introrotazione siano più forti di quelli per la extrarotazione, proprio perchè, soprattutto chi si allena in palestra, tende a sviluppare di più gli intrarotatori (sollecitati, ad esempio, quando si allenano i pettorali). Questo è il punto, lo scompenso fra questi muscoletti provoca il decentraggio della testa dell'omero, cioè può, ad esempio, salire, provocando il conflitto acromion-claveare, con il sovraspinato che "tocca" all'acromion, infiammandosi prima, fino a rompersi completamente.
Per ovviare a questo bisogna allenare la cuffia mediante, ad esempio, gli elastici.
Spero di essere stato utile. Se qualcosa nn ti è chiaro chiedi pure.