Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionConsiglio da Sonny e da chi vuole EmptyConsiglio da Sonny e da chi vuole

more_horiz
Come da titolo gradirei un consiglio, ho specificato Sonny perchè da quello che ho letto credo di aver capito che sa come aiutare chi vuole migliorare a livello di 4^ e 3^. Nello specifico vorrei un consiglio per una racchetta che mi aiuti nei tornei di 4^. Sono un 4.4 ma credo che la classifica 4.3 e forse qualcosa in più sia alla mia portata, fatto sta che quest'anno pur avendo fatto diversi tornei non sono riuscito a prendere i punti necessari. Sinceramente penso che a livello di 4.4 (veri) come tecnica sia più che a posto e devo dire che tra i pari classifica (veri) incontrati ho sempre riscontrato una tecnica inferiore, tuttavia non mi riesce di batterli sistematicamente come non mi riesce di battere i 4.3 meno forti. Emblematica è stata l'ultima partita di torneo disputata con un 4.4 di 18 anni completamente senza rovescio che però correva moltissimo e soprattutto si muoveva molto bene, estremamente elastico e copriva anche l'angolo del rovescio con il diritto. Partita incredibile durata 3 ore e mezza 63 67 46 che mi ha lasciato l'amaro in bocca, tra l'altro nel turno successivo ha battuto in 2 set un 4.3 con cui la settimana successiva io avevo perso 75 62 (risultato bugiardo la partita è durata 2 ore abbondanti). Normalmente in queste partite conduco sempre io il gioco ma non mi riesce di accorciare gli scambi non è che tiri piano, ma la mia palla evidentemente non fa male, insomma non sfondo. Non è che pretendo di tirare solo vincenti, ma quando sono abbondantemente dentro il campo dovrei chiudere. Ho giocato tanto con una k blade 98 ed adesso da 4 mesi uso una head radical pro ig.. Ho letto che Sonny consiglia per vincere le profilate, allora ho pensato che una wilson pro open potrebbe aiutarmi, con la pure drive ho provato in momenti diversi ma poi sono tornato alle racchette classiche. Forse la Pro open potrebbe fare al mio caso? Sonny e chi può dire la sua, cosa ne pensate? grazie

descriptionConsiglio da Sonny e da chi vuole EmptyRe: Consiglio da Sonny e da chi vuole

more_horiz
io andrei per una Blade 98 2013 è come dice Eiffel una racchetta molto simile alla radical pro Ig ma più facile ed è più facile tirare pesanti rispetto alla radical anche se la radical quando arrivi bene sulla palla e impatti bene è più definitiva cmq in quarta per mia sfortunata le gambe sono più importanti della tecnica ma senza la tecnica non puoi competere con quelli di terza ...

descriptionConsiglio da Sonny e da chi vuole EmptyRe: Consiglio da Sonny e da chi vuole

more_horiz
Intanto ti ringrazio per la stima, ma nel forum ci stanno tante persone che, più di me, ti possono aiutare in un discorso tecnico-tattico.

Mi viene in mente KK o Veterano.

La prima cosa che mi viene in mente di scrivere è quella di chiederti se, effettivamente, sei conscio del tuo REALE livello...

Mi spiego meglio: il tennis è uno sport democratico: il più forte (in quel momento) vince sempre.

Il problema, non mi stancherò mai di scriverlo è che il 90% dei giocatori di quarta medio-bassa è quello di SOPRAVVALUTARSI.

Il fatto che comunque tu riesca a battagliare per 3 ore significa che sei in buone condizioni fisiche, e questo è BENE!

Il miglior viatico è quello di CONTINUARE a giocare tornei su tornei: NIENTE infatti ti fa migliorare quanto giocare tornei.

Se con i 4.3 normalmente perdi, significa che, AL MOMENTO, sei un 4.4: in questo non c'è nulla di male.

Per quanto riguarda la racchetta, sappi che non esiste una racchetta che ti fa giocare meglio... ma ce ne stanno  MOLTE che ti fanno giocare peggio!

Il mio pensiero (so che molti non saranno d'accordo con me) è che una Radical IG Pro, per un 4.4, è una racchetta che NON AIUTA a vincere le partite.

Prendi un piatto 100', magari leggermente profilata, e vedrai che guadagnerai qualcosa.

Non hai scritto il TIPO di gioco che fai...

Prova a descriverlo, e vediamo che telaio, eventualmente, consigliarti.

more_horiz
caro max scusami se ti accorcio il nome,premesso che non sono un fenomeno di giocatore però una piccola cosa posso dirtela:le racchette non vincono le partite da sole una o l'altra ti puo aiutare a giocare meglio in base al tipo di giocatore che si è ma non vincono loro,esisteno racchette piu o meno chiamate facili nel senso che aiutano di piu nei reuperi e nei colpi decentrati ma non che fanno tutto loro e queste racchette solitamente sono le profilate e che spingano un pochino di piu rispetto magari ad una racchetta considerata piu difficile perchè piu dura,piu tecnica e perdona meno.a questo punto devi capire che tipo di giocatore sei prima di tutto da li cercare la recchetta che si addice piu al tuo gioco dopo di che tanta pazienza e regalare meno punti possibili all'avversario.il resto lo lascio a sonny che sui telai ne sa qualcosina.

more_horiz
Ciao Massimiliano. Permettimi di dirti una cosa però: Nello scegliere il telaio tu dovresti tener conto del tipo di swing che tu hai, e non parlo di quello pubblicizzato sui telai head o altro , parlo propio del tuo unico e personalissimo swing che hai adesso, che col tempo e con l'allenameto migliorerà. COn questo potrei dirti che una racchetta 300x100 con una flessibilità tra 65 e 70 stai apposto.. ci puoi fare un pò tutto. Io per anni ho usato dei telai sbagliati nel senso che sceglievo telai che spingevano tantissimo per aiutarmi senza considerare il fatto che nel tempo e con l'allenamento il braccio iniziava ad andare , ma poi iniziavano ad andare troppo anche i tiri ... tutti fuori... Allora ho fatto un passo indietro e ho scelto teli più sensibii ma meno potenti, risultato adesso le palline restano tutte dentro e si contruiscono i vari schemi e le varie aperture degli angoli del campo , che poi è l'essenza del tennis. Con questo cosa voglio dirti: Scegli pure (o fatti consigliare) un telaio adatto a te o quantomeno che non ti ostacola , ma ricordati che se perdi con uno che non ha il rovescio e copre il lato sinistro tutto con il dritto ... vuol dire che non hai saputo sfruttare a dovere il suo lungolinea. Correrà pure come hai specificato tu ed è corretto, ma se uno è completamente monco da un lato ... tu devi battere su quel lato... Se poi nell'esecuzione di un tipo di colpo (il lungolinea per esempio) scopri che fai fatica a muovere la racca nell'aria,o che non spinge, o che spinge troppo , o che non senti la pallina, allora si cerca un telaio migliore , più adatto a te, ma di base secondo me dovresti prima essere sicuro che alcune impedenze siano attribuibili al telaio o ad una mancanza nell'esecuzione del colpo, oppure ... mancanza di tattica, cioè colpisci bene... ma la piazzi male...Laughing 
Un saluto

more_horiz
Grazie a tutti per i consigli! Avevo nominato Sonny perchè è uno più realista del re ed infatti non sbagliavo: sonny sono daccordissimo con te, i 4^ bassi sono tutti convinti di essere forti... sono 4.4 perchè quello è il mio livello, non cerco scuse, ma penso che una racchetta più adatta potrebbe aiutarmi. 3 ore le reggo in resistenza, non ho mai avuto problemi su quello, il problema è che non sono esplosivo ho fibre resistenti ma non esplosive e nel tennis conta più la forza esplosiva purtroppo. Il mio gioco è questo: servo abbastanza bene presa continental, cerco di variare botta piatta o slice (non so fare il kick) e cerco anche di cambiare spesso la direzione, con la blade facevo in media 4 5 ace a partita (quasi sempre da sinistra botta centrale), con le altre racchette non sono mai riuscito a ritrovare le stesse sensazioni, con la radical però servo meglio in slice da destra. Rovescio ad una mano ed in back non sono sicuri come il diritto ma a questi livelli non ho problemi. Il diritto prima lo giocavo quasi piatto (giocavo sempre su erba sintetica), adesso giocando sempre su terra e su "ordine" della mia maestra (una ex B1, ancora giovane con la quale mi alleno 1, 2 ore a settimana) sto lavorando molto sul top. Il gioco che cerco di fare è quello di comandare lo scambio da fondo e quando l'avversario accorcia entrare o per chiudere o per giocare al volo. In allenamento al volo gioco discretamente in torneo il rendimento crolla. Comunque questo è il gioco che faccio e che vorrei continuare a fare migliorando nella parte che attiene alla chiusura del punto.

more_horiz
andreatennis98 ha scritto:
io andrei per una Blade 98 2013 è come dice Eiffel una racchetta molto simile alla radical pro Ig ma più facile ed è più facile tirare pesanti rispetto alla radical anche se la radical quando arrivi bene sulla palla e impatti bene è più definitiva cmq in quarta per mia sfortunata le gambe sono più importanti della tecnica ma senza la tecnica non puoi competere con quelli di terza ...

quelli di terza non mi interessano non arriverò mai a quel livello, vorrei concretizzare il livello 4.3 che credo di poter meritare, poi se riesco a salire fino a 4.2 4.1 nel giro di 2 o 3 anni sarei felice, ma oltre non è possibile. La k blade 98 mi piaceva molto, ma adesso forse dovrei provare con qualcosa di più facile.

more_horiz
wilson68 ha scritto:
caro max scusami se ti accorcio il nome,premesso che non sono un fenomeno di giocatore però una piccola cosa posso dirtela:le racchette non vincono le partite da sole una o l'altra ti puo aiutare a giocare meglio in base al tipo di giocatore che si è ma non vincono loro,esisteno racchette piu o meno chiamate facili nel senso che aiutano di piu nei reuperi e nei colpi decentrati ma non che fanno tutto loro e queste racchette solitamente sono le profilate e che spingano un pochino di piu rispetto magari ad una racchetta considerata piu difficile perchè piu dura,piu tecnica e perdona meno.a questo punto devi capire che tipo di giocatore sei prima di tutto da li cercare la recchetta che si addice piu al tuo gioco dopo di che tanta pazienza e regalare meno punti possibili all'avversario.il resto lo lascio a sonny che sui telai ne sa qualcosina.

forse la pro open della wilson farebbe proprio al mio caso, che ne dici?

more_horiz
doppiofallo ha scritto:
Ciao Massimiliano. Permettimi di dirti una cosa però: Nello scegliere il telaio tu dovresti tener conto del tipo di swing che tu hai, e non parlo di quello pubblicizzato sui telai head o altro , parlo propio del tuo unico e personalissimo swing che hai adesso, che col tempo e con l'allenameto migliorerà. COn questo potrei dirti che una racchetta 300x100 con una flessibilità tra 65 e 70 stai apposto.. ci puoi fare un pò tutto. Io per anni ho usato dei telai sbagliati nel senso che sceglievo telai che spingevano tantissimo per aiutarmi senza considerare il fatto che nel tempo e con l'allenamento il braccio iniziava ad andare , ma poi iniziavano ad andare troppo anche i tiri ... tutti fuori... Allora ho fatto un passo indietro e ho scelto teli più sensibii ma meno potenti, risultato adesso le palline restano tutte dentro e si contruiscono i vari schemi e le varie aperture degli angoli del campo , che poi è l'essenza del tennis. Con questo cosa voglio dirti: Scegli pure (o fatti consigliare) un telaio adatto a te o quantomeno che non ti ostacola , ma ricordati che se perdi con uno che non ha il rovescio e copre il lato sinistro tutto con il dritto ... vuol dire che non hai saputo sfruttare a dovere il suo lungolinea. Correrà pure come hai specificato tu ed è corretto, ma se uno è completamente monco da un lato ... tu devi battere su quel lato... Se poi nell'esecuzione di un tipo di colpo (il lungolinea per esempio) scopri che fai fatica a muovere la racca nell'aria,o che non spinge, o che spinge troppo , o che non senti la pallina, allora si cerca un telaio migliore , più adatto a te, ma di base secondo me dovresti prima essere sicuro che alcune impedenze siano attribuibili al telaio o ad una mancanza nell'esecuzione del colpo, oppure ... mancanza di tattica, cioè colpisci bene... ma la piazzi male...Laughing 
Un saluto
ciao grazie, assolutamente daccordo uno monco da un lato andava battuto, insistevo sul lato del rovescio e lui si è piazzato li, quando incrociavo non aveva problemi a tornare sul diritto gambe buonissime, ma mancanza di "punch" da parte mia!

more_horiz
massimiliano.derespinis ha scritto:

3 ore le reggo in resistenza, non ho mai avuto problemi su quello, il problema è che non sono esplosivo ho fibre resistenti ma non esplosive e nel tennis conta più la forza esplosiva purtroppo.

Non sono d'accordo, Max. In quarta (e non solo) è MOLTO più importante avere resistenza che forza esplosiva. NON SI VINCONO le partite con i vincenti, ma con la tattica, la tecnica e la tenacia.

Rovescio ad una mano ed in back non sono sicuri come il diritto ma a questi livelli non ho problemi. Il diritto prima lo giocavo quasi piatto (giocavo sempre su erba sintetica), adesso giocando sempre su terra e su "ordine" della mia maestra  sto lavorando molto sul top.

La tua maestra ha ragione, imparare il Top è fondamentale....

Il gioco che cerco di fare è quello di comandare lo scambio da fondo e quando l'avversario accorcia entrare o per chiudere o per giocare al volo. In allenamento al volo gioco discretamente in torneo il rendimento crolla.

E' SOLO una questione di abitudine alla gara. Gioca TUTTI i tornei che puoi: alla fine il torneo diventerà (quasi) come una partita di allenamento!
.

Max: alla luce di quello che hai scritto, il tipo di telaio su cui mi orienterei sono questi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
questa dovresti leggermente customizzarla

questa è ECCELLENTE: spinge meno delle altre, ma è fantastica nel sentire gli effetti...

Ovviamente, ti servirà un poco di tempo per adattarti a queste nuove racche, per cui sarebbe meglio aspettare la fine della stagione dei tornei.

more_horiz
wilson68 ha scritto:
 forse la pro open della wilson farebbe proprio al mio caso, che ne dici?

La PO è una racchetta "per tutte le stagioni": fa bene tutto ed è molto giocabile.

more_horiz
Grazie Sonny, vedrò di fare tesoro dei tuoi consigli! la pro open la provo domani siccome come dici tu è per tutte le stagioni se mi ci trovo bene la vorrei come "arma" in torneo. A causa del mio lavoro e quello di mia moglie non posso fare tutti i tornei che voglio (figlia piccola da accudire!) ma uno a fine agosto ed un paio a settembre dovrei riuscire a farli, vediamo cosa riesco a combinare! ciao e ancora grazie!

more_horiz
Bel topic ed interventi molto belli e condivisibili...complimenti a tutti.
Io non saprei cos'altro aggiungere se non che per migliorare il peso di palla oltre a curare l'aspetto tecnico (a proposito complimenti per la scelta del "tecnico" Very Happy  ), a curare la scelta del telaio (tra l'altro secondo me la pro open non e' abbastanza consistente) prendi anche in considerazione un miglioramento della preparazione atletica, perche' quest'ultima anche a livello amatoriale deve procedere di pari passo con i precedenti due punti.
Non mi riferisco specificatamente alla resistenza organica che mi sembra sia gia' valida, ma ovviamente a forza ed esplosivita'. So benissimo che sono doti in buona parte innate, ma un'adeguata preparazione "specifica" puo' fare miracoli.Consiglio da Sonny e da chi vuole 622327

more_horiz
Grazie Sonny, vedrò di fare tesoro dei tuoi consigli! la pro open la provo domani siccome come dici tu è per tutte le stagioni se mi ci trovo bene la vorrei come "arma" in torneo. A causa del mio lavoro e quello di mia moglie non posso fare tutti i tornei che voglio (figlia piccola da accudire!) ma uno a fine agosto ed un paio a settembre dovrei riuscire a farli, vediamo cosa riesco a combinare! ciao e ancora grazie!

Prendi l'ultimo modello: è ottimo, e non ha bisogno di alcuna customizzazione.

Lavora con attenzione sulle corde... e fatti consigliare dal Master Eiffel.

more_horiz
Hanno già detto tutto gli altri. Mi associo al discorso che a questo livello le profilate aiutano e che la Pro Open è una racchetta facile, va bene per tutti i tipi di gioco e non affatica il braccio .. insomma tutto sommato la scelta migliore.

more_horiz
sonny ho aggiunto altri 3 gr nella v andando verso l'alto sugli steli arrivando cosi a circa 366,ho cambiato impugnatura nel senso l'ho impugnata piu in alto rispetto al mio solito e devo dire che accorciando la leva non mi è dispiaciuta per nulla però il test vero sarà con te,max la pro open non la conosco perchè io uso telai rigidi per farti capire blade 93,pro staff 95, blx six one tuor la roger piatto 90,adesso ho preovato a prendere una profilata la six one 95 da 309gr l'ho dovuta customizzare non riuscivo a governarla adesso va meglio portata a 366gr circa,quindi per i telai affidati a sonny credo sia uno dei piu sapienti nel campo come per le corde ad eiffel ognuno il suo,ultima cosa allenati e vedrai che riuscirai a giocare anche con i 4.1-3.5 non siamo dei mostri io tutt'ora mi alleno con degli amici che sono uno 3.4-3.5.3.2-ed uno attualmente 3.4 ma a fine anno minimo sarà 3.1 se non 2.8 ed io con l'anno nuovo sarò 3.5 se non faccio cavolate.come vedi solo l'allenamento saprà dirti i tui limiti una volta che li avrai raggiunti se li raggiungerai allora potrai dire con il  player di quella classifica non posso giocarci. a presto.

more_horiz
wilson68 ha scritto:
sonny ho aggiunto altri 3 gr nella v andando verso l'alto sugli steli arrivando cosi a circa 366,ho cambiato impugnatura nel senso l'ho impugnata piu in alto rispetto al mio solito e devo dire che accorciando la leva non mi è dispiaciuta per nulla però il test vero sarà con te,max la pro open non la conosco perchè io uso telai rigidi per farti capire blade 93,pro staff 95, blx six one tuor la roger piatto 90,adesso ho preovato a prendere una profilata la six one 95 da 309gr l'ho dovuta customizzare non riuscivo a governarla adesso va meglio portata a 366gr circa,quindi per i telai affidati a sonny credo sia uno dei piu sapienti nel campo come per le corde ad eiffel ognuno il suo,ultima cosa allenati e vedrai che riuscirai a giocare anche con i 4.1-3.5 non siamo dei mostri io tutt'ora mi alleno con degli amici che sono uno 3.4-3.5.3.2-ed uno attualmente 3.4 ma a fine anno minimo sarà 3.1 se non 2.8 ed io con l'anno nuovo sarò 3.5 se non faccio cavolate.come vedi solo l'allenamento saprà dirti i tui limiti una volta che li avrai raggiunti se li raggiungerai allora potrai dire con il  player di quella classifica non posso giocarci. a presto.

Grazie per i consigli. Con i 4.1 e 4.2 in allenamento posso giocarci tranquillamente a volte ho vinto anche qualche set, ma il torneo è un'altra storia....

more_horiz
è solo abitudine alle competizioni tornei,tornei e tornei e vedrai presa la giusta tranquillità tornano i conti:cheers: cheers cheers

more_horiz
wilson68 ha scritto:
sonny ho aggiunto altri 3 gr nella v andando verso l'alto sugli steli arrivando cosi a circa 366,ho cambiato impugnatura nel senso l'ho impugnata piu in alto rispetto al mio solito e devo dire che accorciando la leva non mi è dispiaciuta per nulla

Indubbiamente, con i tuoi colpi ed il tuo fisico, necessiti di un telaio:

1. pesante
2. sottile
3. a trama fitta (se MID anche 16x19 va bene)
4. bilanciata dietro

more_horiz
Ma ciaoo!!
Come han già detto in tanti a questi livelli la cosa più importante è la resistenza... Wink (poi naturalmente avere almeno i fondamentali...)
L'ideale sarebbe spingere e mantenere l'avversario fuori dal campo.. fare il "gioco".. quindi chiudere a rete.. una racchetta a tal scopo è la Volkl Organix 8.. 
Spesso capita di vedere gente un po' "esaltata".. batterla poi con una vecchia Head profilata è il massimo..Laughing Ti propongo infatti anche una delle vecchie Head 660.. tipo la Ventoris.. o più "difficili" la Atlantis e la Genesis.. danno soddisfazione ed aiutano ad avere sicurezza ed incisività nei colpi..

more_horiz
Grazie Sonny, vedrò di fare tesoro dei tuoi consigli! la pro open la provo domani siccome come dici tu è per tutte le stagioni se mi ci trovo bene la vorrei come "arma" in torneo.

Guarda qui:

more_horiz
grazie Sonny! oggi ho provato quella 2012 mi è piaciuta, ma voglio provarla per bene (altre volte mi ero lasciato ingannare dalla prima impressione), visto che la maestra ne ha una a disposizione per il momento userò quella, grazie ancora, gentilissimo!

more_horiz
sto giocando con la pro open e va una favola! ho vinto 2 partite in un torneo 63 63 e 62 75 con avversari forti (i risultati sono bugiardi, sono state soprattutto la seconda 2 battaglie). La racchetta sicuramente mi aiuta, venerdi sera incontro un 4.3 se vinco finalmente l'anno prossimo ....4.3!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: