Eiffel59 ha scritto: Bhairava, sei uno a cui piace studiare certe cose, come ti fai a far scappare una sciocchezza del genere??
Ti sembra possibile che su un due nodi le corde perdano tensione in maniera indipendente?
Comunque, alvoro "quasi" impresentabile, specie se la curvatura delle orizzontali ("smile") era già presente da nuova.
E quei nodi..Dieu m'en garde...
non tanto per la scelta del tipo quanto per l'esecuzione.
Racchetta fatta in fretta e non curata...
Guarda, proprio perchè sto studiando l' argomento approfondendolo sia con la teoria che con la pratica, non sono convintissimo che su di un 2 nodi ci sia tutta questa comunicazione di tensione. E al di là di me stesso che ho appena iniziato, sono di questo parere anche incordatori con ottima esperienza.
Giusto per fare un esempio, in una delle mie prime incordature a 4 nodi ho montato le verticali in maniera mediocre, ed ognuna delle corde centrali(quindi lunghezza pressapoco uguale) suonava ad un tono diverso. Bene, dopo averci giocato 5-6 ore ho tolto le orizzontali e controllato lo stato tensionale delle verticali(sempre ad orecchio). Beh, le differenze di tensioni fra queste 4 corde centrali si erano ridotte ma non erano affatto sparite. Il che vuol dire le corde vicine comunicano fra di loro ma non troppo perchè i forti attriti quando sono intrecciate con le orizzontali fan si che una ridotta quantità di tensione viaggi fra corde vicine.
Tutto questo su di un 4 nodi e sulle verticali che sono vicine fra loro!
Passando al 2 nodi, stante questo esperimento(che era poi quello che mi diceva 1 anno fa un amico incordatore professionista, molto scientifico), mi risulta difficilissimo immaginare la tensione che parte dalle verticali e finisce alle orizzontali!! Se non si livellano due corde affiancate, non potrà mai passare una tensione dalle verticali alle orizzontali...al massimo dall' ultima verticale alla prima orizzontale.
Ergo, se monto benissimo le verticali e malissimo le orizzontali, le orizzontali tenderanno ad uniformarsi UN PO' fra di loro, ma da quì ad arrivare ad amalgamarsi con le verticali ce ne vuole.
Altro esempio che mi è successo. I primi nodi che facevo erano uno schifo tale che l' ultima verticale finiva ad avere boh, 5kg invece che 25?quasi come se fosse senza tensione.
Dopo le solite 5 ore di test, e dopo aver tolto solo le orizzontali(si, il mio povero telaio soffre immani pene, ma si sacrifica per la scienza...
) , noto che quella corda sarà passata da 5kg ad un circa 10...e questi 5kg ne ha presi 4 dalla penultima e forse 1 dalla terzultima. Non ho dati quantitativi alla mano, ma i suoni che ho registrato parlano abbastanza chiaro dal punto di vista qualitativo.
Poi magari se ci giocassi 50 ore davvero otterrei una uniformità di tensione, ma finchè si parla di 5-10 ore di gioco non l'ho riscontrata.