Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionInziato tennis a 17 anni... EmptyInziato tennis a 17 anni...

more_horiz
Salve a tutti, voglio raccontarvi l'approccio al tennis da parte mia e del mio migliore amico e chiedervi che speranze abbiamo per andare avanti

 io e il mio migliore amico abbiamo iniziato a fare tennis a 17 anni questo febbraio,
ci siamo allenati con ragazzi dai 14 ai 16 anni, poi ci siamo allenati molto spesso insieme e a aprile-maggio li abbiamo battuti tutti, 

abbiamo fatto le ultime 2 tappe di un torneo di circuito e ci siamo misurati con giocatori di 5anni di esperienza (se avessimo saputo che dovevamo chiedere il grado l'avremmo fatto, ma allora abbiamo pensato solo agli anni di esperienza)

nella prima tappa io mi sono emozionato e ho giocato male, il mio amico è arrivato secondo perdendo in finale con un ragazzo che doveva andare a breve in inghilterra per un torneo, alla fine sel'è comunque giocata e anche l'avversario è rimasto impressionato, adesso abbiamo il suo numero di telefono.

nella seconda tappa io ho giocato contro 2 ragazzi entrambi con 5anni di esperienza, si arrivava a 4 game e io ho perso con il primo 4-2 e 4-3 con il secondo, ho perso tutti i turni di battuta(non ci hanno ancora insegnato a servire), i game che ho vinto sono stati tutti break, il mio amico invece ha vinto il suo girone e ha preso la medaglia(era un torneo a punti, e alla fine del circuito si vedeva la classifica e noi non abbiamo potuto rientrarci facendo solo le ultime tappe)

a giugno al mio amico hanno strappato via l'unghia incarnita (si ha fatto tutto questo con mezza unghia di colore nero putrefatto che da dolori ad ogni passo) e non abbiamo potuto più giocare.

ieri, 30 luglio io sono andato a giocare con un 4.6 che fa tennis da 2 anni e mezzo, abbiamo giocato senza servizio mettendo la palla in gioco arrivando a 21 punti, dopo un mese e mezzo di inattività, ho perso le partite 21-16, 21-18, 21-19.

analizzando il nostro gioco, dal mio punto di vista, siamo certamente carenti in campo tecnico, ma ci salviamo per l'impegno e la passione, diamo sempre il 100%. Io prendo sempre(quasi) le palle corte, e più va avanti lo scambio più è probabile che riesca a mettere a segno un vincente, il mio amico invece è più forte, ha più forza nelle braccia e non ha alcun problema a mandare la palla a 5cm dalla riga laterale, inoltre quando capita ha un rovescio molto angolato.

abbiamo deciso di non iscriverci più allo stesso circolo perché sarebbe una perdita di tempo.

adesso chiedo consiglio a voi, dovremmo andare da un maestro privato? quanto ci costerebbe?(siamo di Roma) il maestro costa meno se ci andiamo in 2?

ps: io durante l'estate ho compiuto 18anni, il mio amico li compierà a dicembre

descriptionInziato tennis a 17 anni... EmptyRe: Inziato tennis a 17 anni...

more_horiz
ciao, passo ai consigli evitando le polemiche... avremo modo di parlarne... innanzitutto complimenti, se a 17 anni al posto di fare idiozie in giro vi mettete a giocare a tennis vuol dire che avete molto cervello... devi innanzitutto chiarire con te stesso cosa vorresti provare a fare: allenamenti e tecnica ma per fare cosa? ti interessa provare a fare tornei FIT? o giocare per socializzare e fare esperienze di squadra? o entrambe le cose? quando hai deciso comunicalo nel modo più diretto possibile ai vari responsabili delle scuole tennis/circoli che incontrerai. Se sarai generico, otterrai molto probabilmente un incentivo ad iscriverti ad un corso e basta... l'ideale sarebbe un maestro che ingaggiate direttamente all'interno di un circolo per l aparte + tecnica in modo da avere un punto di riferimento responsabilizzato direttamente sulla vostra crescita e che possa organizzarvi partite di allenamento con altri soci per provare prima dei tornei, chissà poi magari chiedendo vi mette in squadra (è sufficiente essere in due per iscriversi e fare una squadra) e fate un'altra bella esperienza... auguri

descriptionInziato tennis a 17 anni... EmptyRe: Inziato tennis a 17 anni...

more_horiz
noi adoriamo competere, e vorremmo allenarci per fare tornei FIT, solo che al nostro circolo non c'era nessuno della nostra età e ai maestri non interessava minimamente il fatto che noi volessimo fare i tornei(solo a 1 che si faceva vedere 1 volta ogni 2 settimane), 

adesso non sappiamo se e come trovare un circolo più serio, avevamo pensato a 2 possibilità:
1.trovare presto un circolo per poterci iscrivere pagando la quota annuale(per risparmiare)

2.invece di spendere 50€ al mese per delle lezioni dove impariamo pochissimo(almeno a quel circolo), potremo usarli per giocare tra di noi e verrebbero fuori 9-10 ore di partite serie e combattute contro le 8 ore di pallettate fatte al circolo, per poi magari ogni 1 o 2 mesi fare un paio di lezioni dal maestro privato per vedere come andiamo.

poi è sorto un'altro problema: possiamo fare la tessera FIT senza fare il corso a un circolo? in alternativa, se facciamo delle lezioni col maestro ci può fare lui le tessere?(tanto poi valgono 1 anno...)

non ho capito bene la cosa delle squadre... per chiarire noi giochiamo singoli 1vs1

riguardo alla tecnica per adesso ci arrangiamo come possiamo, io mi leggo gli articoli di tennisworlditalia e quel che trovo di interessante lo propongo al mio amico.

ho inventato un metodo personale per mantenere alta la concentrazione in campo, analizzando il mio gioco ho messo su carta quel che durante il gioco tendo a sbagliare e imparandomi questa lista riesco praticamente a seguirmi come se mi vedessi da "fuori", da quando faccio così l'ansia in campo non mi da più fastidio e appena mi accorgo che sto perdendo la concentrazione mi basta fare un piccolo "check-up" per tornare in ottima condizione psicologica, ho voluto condividere con voi questo mio trucchetto che magari mi rende sicuro solo per un fatto psicologico, ma chissà...

descriptionInziato tennis a 17 anni... EmptyRe: Inziato tennis a 17 anni...

more_horiz
penso ke prima di tutto se volete fare tornei allora imparere la tecnica è d'obbligo con un maestro perché vi possa seguire ovviamente uno serio e bravo poi puoi integrare con qualche video che trovi su youtube (tutti in inglese) dove si spiega la tecnica(meglio qualche analisi dei pro tipo federer djokovic nadal e murray) poi potete postare un video sulla sezione i nostri video e sono sicuro je li interverrà kingkongy ke vi saprà dare utilissimi consgli e vi dirà cosa sbagliate e come migliorarlo quindi io lavorerei soprattutto sull'aspetto tecnico che giocare match con il tuo amico

descriptionInziato tennis a 17 anni... EmptyRe: Inziato tennis a 17 anni...

more_horiz
Beh allora vedremo di trovare un buon circolo, chiederemo approfonditamente prima di decidere

descriptionInziato tennis a 17 anni... EmptyRe: Inziato tennis a 17 anni...

more_horiz
ho capito... dunque mi vengono in mente almeno due possibilità...
la prima è quella di trovare il maestro e comunicargli come hai fatto qui che ti interessa iniziare a fare i tornei di categoria prima possibile. Lui ti suggerirà il campo da affittare, ti indicherà gli importi e ti procurerà qualche suo altro allievo per allenarsi. Questa strada ti permetterà di spendere a seconda del numero di allenamenti/lezioni, ti permette di avere un rapporto diretto con un maestro che sa esattamente quello che vuoi, evitando di spendere per l'iscrizione ad un circolo o adesione ad una scuola in cui condividi il maestro con altri di altri livelli etc. Step fondamentale è trovare un maestro che abbia la possibilità di indicarti campo da affittare etc: potresti iniziare a cercare chiedendo in giro o sul sito della fit.
Altra strada, la più comune, è quella non tanto di iscriversi ad un circolo, ma piuttosto ad una scuola tennis... in teoria sarebbe la cosa migliore: hai a disposizione strutture, probabilmente anche la parte atletica, più maestri, un coordinatore tecnico, etc... la questione si può complicare perché la tendenza è quella di farti partire dai primi livelli di scuola, (evito polemiche sull'argomento) non inserendoti nel livello agonistico, di solito ad appannaggio di quelli che hanno iniziato da giovanissimi, e purtroppo una scuola tennis un po' seria ha dei costi non indifferenti oltre che la spesa è a "pacchetto"
... mi permetto, in base all'esperienza vissuta, di suggerirti di provare a cercare un maestro e vedere se riuscite ad ingaggiarlo solo per voi due, allo stesso tempo può essere molto utile presentarsi a settembre alle scuole tennis per fare i provini e sentire che ti dicono, scegli almeno 4 o 5 scuole sia grandi che piccole (tanti campi o giusto 2), qui da noi rispetto all'estero contano soprattutto le persone che ci lavorano. buon tennis

descriptionInziato tennis a 17 anni... EmptyRe: Inziato tennis a 17 anni...

more_horiz
Ciao ragazzi, io sono sicuramente il meno adatto a dare consigli, ma vi suggerisco di imparare soprattutto al tecnica agli inizi perché correggere gli errori man mano che passa il tempo è sempre più difficile.
Io gioco come voi da 1 anno, anzi 11 mesi, e sono autodidatta, cioè ho cominciato con un mio amico per gioco poi io mi sono appassionato, ma mi rendo conto che ora testa e gambe non bastano più, occorre padroneggiare maggiormente la tecnica altrimenti è dura battere quelli più forti.
Comunque divertitevi e cercate una bella scuola tennis che vi faccia imparare e divertire soprattutto.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere