Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Prince Original Graphite OS

power_settings_newAccedi per rispondere
+25
Eiffel59
wetton76
drichichi
Alex19662
fa
Ciorra
andrea scimiterna
Il Norvegese
foco
Grissom
Guanzy
framan
glenn uguccioni
mattia11
spalama
seneca85
gabr179
Mauro 66
ale261005
fulvione
Marcotop65
abracadabra78
SempreesoloSuperMac
verne
gattonemefisto
29 partecipanti

descriptionPrince Original Graphite OS - Pagina 5 EmptyPrince Original Graphite OS

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
ho una domandona x voi tutti.
Ho visto che su TWH vendono nelle sezione vintage le graphite OS dei miei tempi (Sad me le fossi tenute mannaggia).
La domanda è semplice...... sono quelle vere o sono dei simpatici manufatti cinesi:suspect:  che nn c'entrano nulla con la mitica Prince?
Insomma se fossi nostalgico e me le volessi prendere ,troverei le stesse sensazioni di un tempo?cheers 
Grazie a tutti x le risposte!
Ciao ciao

descriptionPrince Original Graphite OS - Pagina 5 EmptyRe: Prince Original Graphite OS

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] i particolari a cui guardare sono: il pallino unico e pieno (color verde) sulla lettera "i" della scritta Prince al cuore della racchetta su entrambi gli steli e le linee rette sopra e sotto la scritta "series 110". Ricordo che le one stripe americane di fine anni '70 hanno 3 pallini sulla lettera "i" di cui i primi due vuoti e il terzo pieno e verde.
Pertanto secondo me potrebbe essere o del 1983/84 o 1987. Io ne ho una del 1978 sempre one stripe, con il bumper e grommets, con sempre un solo pallino sulla scritta Prince ma con la sola scritta "graphite 110" (senza quindi l'aggiunta "series 110" con le linee rette sopra e sotto). Penso che queste con un solo pallino sulla scritta "i" sono quelle che furono commercializzate soprattutto in Europa. La mia che ha manico 2 ad esempio è più leggera.

descriptionPrince Original Graphite OS - Pagina 5 EmptyRe: Prince Original Graphite OS

more_horiz
seneca85 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] i particolari a cui guardare sono: il pallino unico e pieno (color verde) sulla lettera "i" della scritta Prince al cuore della racchetta su entrambi gli steli e le linee rette sopra e sotto la scritta "series 110". Ricordo che le one stripe americane di fine anni '70 hanno 3 pallini sulla lettera "i" di cui i primi due vuoti e il terzo pieno e verde.
Pertanto secondo me potrebbe essere o del 1983/84 o 1987. Io ne ho una del 1978 sempre one stripe, con il bumper e grommets, con sempre un solo pallino sulla scritta Prince ma con la sola scritta "graphite 110" (senza quindi l'aggiunta "series 110" con le linee rette sopra e sotto). Penso che queste con un solo pallino sulla scritta "i" sono quelle che furono commercializzate soprattutto in Europa. La mia che ha manico 2 ad esempio è più leggera.

le one stripes americane erano senza bumper e grommets, per cui già lì si parla di un'altra racchetta

more_horiz
davenrk ha scritto:
seneca85 ha scritto:

le one stripes americane erano senza bumper e grommets, per cui già lì si parla di un'altra racchetta

Sbagli e se ne è parlato sul forum molto nei topic che anche tu segui e in cui sei intervenuto. Ripeto quanto scritto più volte: esistono le one stripe grommet less (che hanno profilo più sottile da 19 mm) e le one stripe con bumper guard e grommets che hanno profilo più alto da 21 mm. 
Le grommetless sono state prodotte le prime nel 1977 (e sono le c.d. versioni "early" più pesanti da 380 gr incordate e con ovale leggermente più schiacciato agli apici delle ore 2 e 11) e le grommetless più leggere (sui 365 gr incordate senza gli schiacciamenti appena menzionati).
Poi ci sono le one stripe del 1978 con bumper guard e grommets e come detto con profilo più alto il cui peso medio si aggira incordate sui 360 gr.

more_horiz
dalla lista che ho trovato sul forum USA risulta che nel 1978 c'erano le one stripes grommetless, le one stripes con bumper e grommets sono venute dopo nel 1983

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
davenrk ha scritto:
dalla lista che ho trovato sul forum USA risulta che nel 1978 c'erano le one stripes grommetless, le one stripes con bumper e grommets sono venute dopo nel 1983

Fidati dave esistono anche le one stripe con copritesta e passacorde del 1978. Prince capì ben presto che produrre in serie e in continuazione le grommetless gli costava troppo dal punto di vista del processo produttivo e passò ben presto alla versione con profilo più alto e con il bumper e grommets.  Ti allego foto della mia one stripe del 1978 con copritesta e passacorde (come scritto sopra ha un solo pallino pieno sulla lettera "i").

more_horiz
correggetemi se sbaglio...se non ricordo male mi sembra di aver letto da qualche parte che le prime POG fatte a taiwan erano 4 stripes...quindi in teoria tutte le one stripe erano made in USA? ...che confusione con ste POG Very Happy

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
con copritesta e passacorde (come scritto sopra ha un solo pallino pieno sulla lettera "i").

anche la mia one stripe è così solo che al ponte da un lato ha la scritta con le linee...così:Prince Original Graphite OS - Pagina 5 Sethwe10
ma dall'altro lato non c'è scritto assolutamente nulla...tutto nero.

more_horiz

Fidati dave esistono anche le one stripe con copritesta e passacorde del 1978. Prince capì ben presto che produrre in serie e in continuazione le grommetless gli costava troppo dal punto di vista del processo produttivo e passò ben presto alla versione con profilo più alto e con il bumper e grommets.  Ti allego foto della mia one stripe del 1978 con copritesta e passacorde (come scritto sopra ha un solo pallino pieno sulla lettera "i").

mi sembra strano, comunque se sei sicuro...andrò a  riverificare su quel forum straniero

more_horiz
fa ha scritto:
correggetemi se sbaglio...se non ricordo male mi sembra di aver letto da qualche parte che le prime POG fatte a taiwan erano 4 stripes...quindi in teoria tutte le one stripe erano made in USA? ...che confusione con ste POG Very Happy

non tutte le one stripes erano fatte in usa, solo le prime senza grommets.

more_horiz
fa ha scritto:

Le grommetless erano tutte made in Usa. Anche le prime one stripe con bumper guard e grommets di fine anni '70 erano prodotte negli USA. Poi a partire dagli anni '80 Prince delocalizzò a Taiwan. 
Rispondo anche alla tua seconda domanda: il lato della tua racchetta in cui non c'è scritto niente è dove c'era l'etichetta adesiva con i dati di produzione e tecnici che evidentemente con il passare del tempo si è persa.
Fai attenzione pure alla lunghezza del manico, la tua dovrebbe avercelo un po' più lungo per intenderci molto adatto ai bimani. Le prime POG di fine anni '70 ma soprattutto le grommetless avevano un manico più corto dato che il ponte era leggermente più spostato in basso.
Comunque al netto di tutte queste chiacchiere le POG one stripe sono tutte ottime, certo tra le varie versioni ci sono differenze ma in generale sono tutte validissime. Se uno vuole giocarci con continuità deve darsi del tempo per adattarsi e avere perseveranza

more_horiz
seneca85 ha scritto:
fa ha scritto:

Le grommetless erano tutte made in Usa. Anche le prime one stripe con bumper guard e grommets di fine anni '70 erano prodotte negli USA. Poi a partire dagli anni '80 Prince delocalizzò a Taiwan. 
Rispondo anche alla tua seconda domanda: il lato della tua racchetta in cui non c'è scritto niente è dove c'era l'etichetta adesiva con i dati di produzione e tecnici che evidentemente con il passare del tempo si è persa.
Fai attenzione pure alla lunghezza del manico, la tua dovrebbe avercelo un po' più lungo per intenderci molto adatto ai bimani. Le prime POG di fine anni '70 ma soprattutto le grommetless avevano un manico più corto dato che il ponte era leggermente più spostato in basso.
Comunque al netto di tutte queste chiacchiere le POG one stripe sono tutte ottime, certo tra le varie versioni ci sono differenze ma in generale sono tutte validissime. Se uno vuole giocarci con continuità deve darsi del tempo per adattarsi e avere perseveranza

intanto grazie per tutte le info...la lunghezza del manico sembra identico alla 4 stripes, io con la 4 stripes ci ho giocato in gioventù...mi piace molto anche ora, il problema più grave (oltre che le gambe non vanno come una volta) è al servizio...la spalla dopo un pò protesta...e se protesta con la 4 stripes figuriamoci con la one stripes che è più pesante Prince Original Graphite OS - Pagina 5 113898 ...però se potessi ci giocherei sempre.

more_horiz
@ fa: sì se ha il manico come le 4 stripes ha il manico più lungo rispetto alle primissime versioni. La salute prima di tutto, se dà problemi alla spalla meglio lasciare stare ma attenzione che pure con le racchette "moderne" e più leggere non si è esenti dal rischio assoluto.
Vero che con le POG nel gioco al rimbalzo occorre buon footwork e copertura di campo dato che a parere mio sono le migliori nel tenere la "velocità di crociera" nello scambio senza doversi inventare nulla ma per far ciò occorre buona mobilità.

more_horiz
seneca85 ha scritto:
@ fa: sì se ha il manico come le 4 stripes ha il manico più lungo rispetto alle primissime versioni. La salute prima di tutto, se dà problemi alla spalla meglio lasciare stare ma attenzione che pure con le racchette "moderne" e più leggere non si è esenti dal rischio assoluto.
Vero che con le POG nel gioco al rimbalzo occorre buon footwork e copertura di campo dato che a parere mio sono le migliori nel tenere la "velocità di crociera" nello scambio senza doversi inventare nulla ma per far ciò occorre buona mobilità.

già...secondo me insieme alle donnay pro one sono gli oversize migliori di sempre.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Devo rettificare quanto da me scritto sopra. Dopo aver controllato più di una ventina di inserzioni on line le POG one stripe con bumperguard e grommets sono comparse agli inizi degli anni '80 (credo con quasi certezza dal 1983 in poi). Quindi le prime due versioni del POG one stripe grommetless (la prima edizione la più pesante del 1977 da 380 gr e la seconda edizione da 360 gr del 1979) erano come suggerisce il nome solo quelle senza passacorde e copritesta. 
In effetti girano alcune POG con passacorde e bumperguard in cui c'è scritto 1978 al lato del telaio (di cui ho un esemplare) ma tale data non è quella di fabbricazione ma di pendenza del brevetto. Questo tipo di telaio risale quindi ai primissimi anni '80

more_horiz
la prima edizione era ingiocabile con 380 gr. certamente 360 gr è comunque un bel peso. ne tengo una anno 1979 senna paracolpi e passacorde. devo incordarla e giocarci visto che sto cercando di rigiocare nuovamente con le pog 4 stripe (fino a 2 ore la reggo poi comincia a diventare un po pesante... forse anche per mancanza di allenamento e di abitudine). giusto per capire come si colloca tra le nuove racchette....

more_horiz
scusate, i passacorde dell'ultima versione della original graphite oversize, ci vanno sulla POG 4 stripes?

more_horiz
Se qualcuno è interessato io ho una pog 1 stripe grommetless prima versione tenuta maniacalmente

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Prince Original Graphite OS - Pagina 5 Img_4810[/url]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/url]

more_horiz
@[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non c'è bsiogno di postare qui...c'è il mercatino per vendere l'usato

more_horiz
Scusa mi son fatto prendere dall onda dell entusiasmo !!! Hai ragione

more_horiz
Buongiorno oggi quale racchetta può essere la pog moderna? Grazie

more_horiz
Assolutamente nessuna.
Non a caso saranno rifatte, in numero di 20 per nazione, la prossima primavera.

more_horiz
rifatte tali e quali con stesso peso e stessa inerzia? Io spererei in un massimo di un SW di 325/330 incordata

more_horiz
spero con un peso un po più leggero….

more_horiz
No, dalle info che abbiamo al momento attuale, non solo identiche ma addirittura Made in USA….

more_horiz
Ma neanche di altri marchi? Nessuna racchetta in commercio ha caratteristiche simili?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: