seneca85 ha scritto: Mettiamo dei "paletti" chiari senza perderci in sigle e contro sigle:
1) i primissimi POG sono i grommetless costruiti dal 1977 al 1979 tutti rigorosamente made in USA, tutti one stripe, ovale 110 effettivo, schema corde 16x19, profilo costante da 19 mm, con pregevolissimi fori svasati lungo il telaio per l'ingresso diretto delle corde senza l'intermediazione di passacorde e copritesta. Dopo il 1979 la casa produttrice americana non li ha più prodotti perché il processo costruttivo era troppo costoso. Di POG grommetless ce ne sono due tipi: il primissimo detto anche "early classic" più pesante (383 gr incordato, con grip in cuoio ed overgrip) dalla forma dell'ovale particolare nella parte superiore cioè leggermente isometrica (tipo Yonex) con dei lievi schiacciamenti all'apice delle ore 1 e 11; il secondo POG grommetless un po' più leggero (20 gr in meno quindi sui 363 gr circa con grip in cuoio e senza overgrip) senza gli schiacciamenti "isometrici" del primissimo modello. Caratteristica dei grommetless è il manico più corto e quindi con il cuore del telaio (dove c'è la barra trasversale) e l'ovale stesso più abbassati e offrono un contatto con la palla unico e sensazioni all'impatto di stabilità e feeling ineguagliabili, un oversize che accomuna sensazioni di gioco tipiche di un OS (sweetspot generoso) alla "rocciosità" tipica di un mid. Telaio riempito di schiuma e praticamente indistruttibile ed immortale dato che non ci sono costi di manutenzione per passacorde e copritesta. Ottimo anche nel gioco sotto rete dato che il manico più corto e l'ovale più abbassato offre ottima maneggevolezza nonostante il peso.
2) A partire dalla fine degli anni '70 e nei primissimi anni '80 sono stati prodotti i POG one stripe con passacorde. Con questi è cambiato il profilo che è aumentato a 21 mm costanti, è cambiata la forma dell'ovale che è divenuto più schiacciato ai lati tanto che la misura effettiva dell'ovale è diminuita a 107 pollici e forse pure qualcosa in meno. Il manico è andato man mano allungandosi facendo spostare il dislocamento della barra trasversale/ponte più in alto. Peso medio sui 350/360 gr incordato.
3) Nel 1987 arriva il POG 4 stripes, con produzione definitivamente spostata in Taiwan, con la forma dell'ovale anch'essa più schiacciata ai lati e manico più lungo, peso medio sui 350 gr a lambire i 360 gr. Con i 4 stripes son cambiati vistosamente i materiali tanto che l'impatto è divenuto più secco/rigido e meno pastoso.
C'è da notare che Agassi anche quando è passato con la Head si è fatto costruire dalla casa produttrice austriaca un OS dalla forma dell'ovale più simile al secondo modello del groommetless appunto con ovale più tondeggiante per un effettivo 110. Ciò è visibile in tutte le Head che ha avuto anche nelle ultimissimi colorazioni TI e Flexpoint. Anche la Bumblebee che utilizzava il campionissimo americano aveva questa forma mentre la Bumblebee venduta nei negozi aveva una forma più schiacciata tipica dei POG one stripe con passacorde e poi dei 4 stripes.
In fine capitolo maneggevolezza: secondo alcuni il POG 4 stripes sarebbe più maneggevole perché più leggero. A parte che non c'è tutta questa differenza in gr tra il 4 stripes con il secondo grommetless e il POG one strie con i passacorde. Ma soprattutto occorre considerare che i POG 4 stripes hanno tutti il manico più lungo e la barra trasversale più spostata in alto. E bene se è vero che il manico più lungo offre ai bimani più spazio per alloggiare le mani è anche vero che soprattutto nel dritto la mano "sente" una leva più lunga e quindi si fa un po' più fatica a richiamare la testa della racchetta che si trova un po' più lontana dal fulcro (appunto la mano che impugna a fine manico). Quindi non è così vero che il POG 4 stripes sia così più maneggevole rispetto agli altri.
vanno chiarite alcune cose:
1) i primi pog hanno un ovale piu grande, probabilmente 110 (alcuni dicono 125... mah...)
2) il pog 1 stripe senza passacorde e paracolpi ha l'ovale IDENTICO al 4 stripe;
3) le racchette sono "diverse" pur avendo stesso ovale e stesso peso/bilanciamento. spessore 19 contro 21 e materiali diversi...
4) il pog 4 stripe è stato prodotto in USA fino alla sertie 110. con la serie oversize la produzione è stata trasferita a taiwan.
5) la produzione USA è continuata per produzione prostock con dicitura 110. ma solo sul mercato USA...
6) le pog, quali esse siano, sono racchette difficili da utilizzare se non si ha un braccio allenato...