Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Questa ve la voglio raccontare

power_settings_newAccedi per rispondere
+20
alexrufus
Hammer72
defe88
Crisidelm
ace59
Ziryab
FedEx
pink floyd
sinnet
mattiaajduetre
babolat94
onehandedbackhand
kingkongy
Steno
chiros
iamwill
Sp3CtR3
ronwelty
nikuz
asattenohito
24 partecipanti

descriptionQuesta ve la voglio raccontare - Pagina 2 EmptyQuesta ve la voglio raccontare

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ieri ho giocato un torneo di quarta categoria. Primo turno.
Solitamente ho molti problemi legati all'emotività quando mi presento ai tornei, invece ieri sono andato a giocare senza troppe aspettative, solamente per divertirmi e prenderla come veniva.
Complice il fatto che fossi stato male da sabato notte (dopo serata di bevute e una gran mangiata) non ero esattamente in forma, ma non mi andava di andare al campo, pagare e ritirarmi, quindi mi sono preso aulin e un medicinale per lo stomaco e ho iniziato l'incontro.

Di solito mi faccio prendere dall'ansia, invece ieri ero li con la testa per tutto il match e l'ho portato a casa 6-3 6-3 con un avversario di pari classifica (4.5).

Fine match, mi avvicino alla rete per stringergli la mano. Si avvicina anche lui e mi dice: "Non lo dico mai, ma oggi non mi sono divertito affatto. Giochi proprio un brutto tennis".

Io mi sono semplicemente girato e sono andato alla panchina a raccattare le mie cose, senza nemmeno rispondere alla sua provocazione. Purtroppo sono troppo educato e la mia risposta non sarebbe stata delle più felici, quindi ho preferito stare in silenzio.

Comunque, mi pareva di averla fatta io la partita e che lui avesse fatto solo un mucchio di errori gratuiti. Evidentemente non abbiamo giocato la stessa partita.
Poi, il commento era un po' infelice, visto che mi è capitato più di una volta che gente che vedeva la partita (persa) da fuori, mi dicesse che gioco bene e che si vedeva che avevo perso per scarsa attitudine ai match.

Detto questo..vi chiedo se vi è mai capitata una situazione del genere e come avete reagito. Oppure se siete stati voi a fare un commento del genere.

Mi spiace dirlo, ma io di giocatori con un "brutto tennis", ne ho visti parecchi e ci ho anche perso il 90% delle volte. Ma non mi sono mai permesso di dirgli quello che pensavo del suo tennis.
Ho perso e me ne sto zitto...anche se dentro sto esplodendo di rabbia magari.

descriptionQuesta ve la voglio raccontare - Pagina 2 EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
Su questo son perfettamente d'accordo.
Personalmente se perdo con un pallettaro (e mi capita spesso perché evidentemente nei fondamentali sono ancora carente) ma anche con un non pallettaro, penso più che altro a cosa ho sbagliato io e dove migliorare il mio tennis.
Solo che non mi piacciono quelli che anche quando la partitella è amichevole, stanno li solo a pensare a come farti sbagliare piuttosto che cercare di divertirsi.
A parte l'attitudine mentale, è proprio il gioco che ne scaturisce che risulta brutto e noioso.
Preferisco perdere 6-1 con un bravo giocatore che mi prende a pallate, piuttosto che vincere 7-5 con uno che ti massacra di lob.

descriptionQuesta ve la voglio raccontare - Pagina 2 EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
Adolfo ha scritto:
come ho già avuto modo di scrivere in qualche altro post in questi giorni, ai tornei FIT non si respira per niente quell'aria di lealtà e sportività, che dovrebbe avvolgere ogni evento in cui non c'è nient'altro in palio se non la passione di chi scende in campo.

Al contrario buona parte delle volte trovi gente frustrata, gente che scende in campo per affidare ad una partita di tennis il compito di restituirgli una rivincita per tutti i fallimenti di una vita, gente che non si è mai divertita giocando a tennis, o forse non si è mai divertita e basta...

... per fortuna si può fare tennis anche senza i tornei della fit, e soprattutto senza questa gente.

Saluti


fino a qualche giorno fa ti avrei detto " ma no dai , avrai avuto delle brutte esperienze , nella maggior parte dei casi gli avversari non sono poi così male "
fino a qualche gioorno fa , appunto ...poi trovo in torneo uno che si lamenta di continuo se prendo delle righe , esulta scompostamente ai miei errori , si da dello stupido perchè non riesce a vincere facile come sarebbe in grado e altre amenità
infine mi nchiamo fuori una palla che avevo tirato in back lungolinea , solo che io ero a 5 metri di distanza e proprio dritto , ha biascicato un out e poi al mio gesto di avvicinarmi alla rete ha cominciato a tergiversare ma no è quella ( un segno un metro più su ) fino a darmi il punto in quanto veramente dentro senza se e ma.
qualche game dopo , su un rovescio incrociato che non potevo vedere bene mi chiamo out segnando la palla , al cambio campo guardo il segno e la palla è dentro si vedeva chiaramente che era un continuo con la riga
lo chiamo e dico " ma come hai il coraggio di chiamare fuori questa palla ? " e questo " ma non , non era quello il segno .... " cioè negava l'evidenza in maniera così spudorata che mi è venuto da ridere

ok adesso la questione è " si ma poi l'hai battuto per insegnarli a stare al mondo " ?
mi piacerebbe dirvi che si l'ho schiantato e rifilato un bel 60 60 , ma in effetti era più in forma di me e ha portato a casa la partita al tiebreack del terzo .

descriptionQuesta ve la voglio raccontare - Pagina 2 EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
Diceva un saggio cinese: "se vuoi conoscere un uomo combattici!".
Uno, se immaturo e sleale, lo dimostra in tutte le attività che pratica.
L'idiozia non è prerogativa del tennis, semplicemente può anche esprimersi attraverso di esso.

descriptionQuesta ve la voglio raccontare - Pagina 2 EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
Nulla da aggiungere a quanto già detto, tranne...c'è ancora chi prende l'Aulin?

descriptionQuesta ve la voglio raccontare - Pagina 2 EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
Vergognosa una frase così detta a rete! ma non credere con il "silenzio" come risposta hai fatto il meglio che potevi fare...sai quanto c'avrà rimuginato...della serie: "mi ha battuto, l'ho provocato e non ha nemmeno reagito.."   BRAVO...anche io sono uno che non è portato per il "rispondere male" forse l'unica cosa che uno poteva dirgli sarebbe stato "si male ma è bastato per vincere con te"...ma ripeto con il silenzio lo avrai ammazzato Smile

descriptionQuesta ve la voglio raccontare - Pagina 2 EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
ace59 ha scritto:
Adolfo ha scritto:
come ho già avuto modo di scrivere in qualche altro post in questi giorni, ai tornei FIT non si respira per niente quell'aria di lealtà e sportività, che dovrebbe avvolgere ogni evento in cui non c'è nient'altro in palio se non la passione di chi scende in campo.

Al contrario buona parte delle volte trovi gente frustrata, gente che scende in campo per affidare ad una partita di tennis il compito di restituirgli una rivincita per tutti i fallimenti di una vita, gente che non si è mai divertita giocando a tennis, o forse non si è mai divertita e basta...

... per fortuna si può fare tennis anche senza i tornei della fit, e soprattutto senza questa gente.

Saluti


fino a qualche giorno fa ti avrei detto " ma no dai , avrai avuto delle brutte esperienze , nella maggior parte dei casi gli avversari non sono poi così male "
fino a qualche gioorno fa , appunto ...poi trovo in torneo uno che si lamenta di continuo se prendo delle righe , esulta scompostamente ai miei errori , si da dello stupido perchè non riesce a vincere facile come sarebbe in grado e altre amenità
infine mi nchiamo fuori una palla che avevo tirato in back lungolinea , solo che io ero a 5 metri di distanza e proprio dritto , ha biascicato un out e poi al mio gesto di avvicinarmi alla rete ha cominciato a tergiversare ma no è quella ( un segno un metro più su ) fino a darmi il punto in quanto veramente dentro senza se e ma.
qualche game dopo , su un rovescio incrociato che non potevo vedere bene mi chiamo out segnando la palla , al cambio campo guardo il segno e la palla è dentro si vedeva chiaramente che era un continuo con la riga
lo chiamo e dico " ma come hai il coraggio di chiamare fuori questa palla ? " e questo " ma non , non era quello il segno .... " cioè negava l'evidenza in maniera così spudorata che mi è venuto da ridere

ok adesso la questione è " si ma poi l'hai battuto per insegnarli a stare al mondo " ?
mi piacerebbe dirvi che si l'ho schiantato e rifilato un bel 60 60 , ma in effetti era più in forma di me e ha portato a casa la partita al tiebreack del terzo .


quando faccio i tornei fit io sta gente la incontro almeno 2 turni per torneo....

descriptionQuesta ve la voglio raccontare - Pagina 2 EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
[b style="font-size.2em"]

Tranquillo, asattenohit, è capitato pure a me; io ho risposto "per fare una bella partita, è necessario che tutti e due giochino bene..."
[/b]

descriptionQuesta ve la voglio raccontare - Pagina 2 EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
porca puzzola, come siete svegli quando arrivate al nastro!!!
Vi invidio, anche per il fisico. Il mio carvello non è mai stato abbastanza ossigenato!

Io dicevo soprattutto "Mi hai fatto morire! Troppo bravo, ancora un game e mi schiantavi".
Cosa per altro verissima!!!!!

Oppure: "Troppo bravo, mi hai schiantato. Complimenti".
Altrettanto vero....
Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionQuesta ve la voglio raccontare - Pagina 2 EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
asattenohito ha scritto:

Di solito mi faccio prendere dall'ansia, invece ieri ero li con la testa per tutto il match e l'ho portato a casa 6-3 6-3 con un avversario di pari classifica (4.5).

Fine match, mi avvicino alla rete per stringergli la mano. Si avvicina anche lui e mi dice: "Non lo dico mai, ma oggi non mi sono divertito affatto. Giochi proprio un brutto tennis".


La risposta che, in questi casi, uso sempre è la seguente:

"E' vero, ho giocato un brutto tennis, ma per battere una PIPPA come te è più che sufficiente!"

descriptionQuesta ve la voglio raccontare - Pagina 2 EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
direi che conta il punteggio a referto e non lo stile,funziona così per i pro,figuriamoci x chi gioca "per giocare"...
io gioco un tennis accettabile,nel mio club non c'è nessuno che serve a 190 km/h come me prima e seconda,tiro un ottimo dritto pesante e un accettabile rovescio (che mi esce bene a due mani e meglio con una...),vado bene anche di volo... detto questo non vinco mai un beneamato c...,solitamente xchè non ho pazienza,io non voglio palleggiare,io tiro x chiudere... e mi trovo davanti gente che la ributta,che alza i candeloni che non tornano mai giù e non tirano mai... quindi posso dire che il mio tennis è MOLTO più bello del loro ma non vinco!!!... 
ergo non mi permetto di dire nulla anche perchè già m'incavolo x aver perso io (e non ha vinto lui),non voglio sentirmi dire "prima vinci poi parla"...
sarebbe troppo x il mio ego!!!...

descriptionQuesta ve la voglio raccontare - Pagina 2 EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
semplicemente se uno rompe le scatole durante la partita se vinci lo saluti da lontano con la manina,mica merita la stretta di mano.....da ex calciatore a livello amatoriale di gente così è piena e se non gli ho spaccato le gambe prima della fine dei 90 sicuro a fine partita non l'ho salutato e comunque una bella farse da dire è

" domattina a lavorare ci dobbiamo andare uguale quindi rilassati tanto se vincevi non ti cambiava niente...."

descriptionQuesta ve la voglio raccontare - Pagina 2 EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
a parte che non posso essere affatto considerato un pallettaro..anzi..molte volte perdo perché esco di testa e comincio a tirare tutte le palle tentando di fare vincenti. Se esiste qualcuno al mondo che gioca in questo modo e vince..voglio conoscerlo!anche tra i top ten ci saranno si e no 4-5 giocatori che cercano un gioco offensivo in ogni situazione.
Altrimenti..se c'è da difendere si difende e quando si comanda si attacca (dopo 2 anni di tennis finalmente l'ho capito).
Nel match ho fatto cross stretto vincente in corsa, svariati smash, svariate volee, stop volleys..non mi sembra roba da pallettari.
Poi..se questo non teneva in campo la 3 palla che gli giocavo..è colpa mia?ho un brutto gioco perché se mi sto difendendo cerco di buttarti la palla profonda in top spin (non candelotto)?
il pallettaro lo rispetto perché ha una sua identità di gioco..ma non è la mia.
Certo che se vedo che senza fatica sbagli prima tu di me, perché dovrei rischiare io il vincente?
Creo gioco ma senza esagerare..
O almeno io la vedo così

descriptionQuesta ve la voglio raccontare - Pagina 2 EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
Asa mi sento di darti un consiglio.. Ci ho sbattuto la testa mesi su questa cosa, perdendo partite con gente che in "amichevole" stracciavo regolarmente, salvo prendere batoste in torneo.. Dopo l'ennesima sconfitta così ho parlato al lungo col maestro e mi sono accorto che, oltre alla tensione del torneo che devo assolutamente incanalare meglio, giocavo (ma lo faccio tutt'ora purtroppo) non come so giocare, ma come gli altri si aspettavano che io giocassi...
Ergo: fregatene altamente di COME giochi, o di dimostrare all'avversario che sai fare la stop volley.. Alla fine conta solo che tu esca vincitore dal campo.. Wink

descriptionQuesta ve la voglio raccontare - Pagina 2 EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
Asa, quello che riporti può essere un problema di tanti (me compreso), ritengo che se sei in una fase in cui la parte di sviluppo dei colpi è accettabile potrebbe essere il momento di pensare con maestro allo sviluppo del comportamento per la partita, immagina quanto tempo potresti avere bisogno ( 1, 2 o 3 mesi almeno a seconda di quante volte ti alleni) chiedi al maestro o fai da solo e poi trai le conclusioni, dopo.

L'avversario che hai incontrato non aveva un tennis completo, oltre che essere incapace di rispettare il prossimo.

Spesso mi dicono "hai un ottimo palleggio ma in partita fai pasticci, insisti ad allenarti sulla partita, puoi farcela"... lo prendo come un buon incitamento da parte di uno più forte...

descriptionQuesta ve la voglio raccontare - Pagina 2 EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
"Ci sono solo due tipi di giocatori: Quelli che sanno tenere a bada i nervi e vincono i campionati e quelli che non sanno dominarsi"

riprendo la frase di un film che forse c'entra poco...ma fa capire un po' il senso immenso e romantico del tennis...fatto si tecnica, tattica, strategia e fisico, ma anche e soprattutto fatto di testa...
e con testa includo anche educazione di vita vissuta...

cmq lui ti ha risposto a quanto tu hai fatto sul campo...e cioè vincere...non serve controrisposta, credo...

descriptionQuesta ve la voglio raccontare - Pagina 2 EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
Grazie per i consigli. Effettivamente devo migliorare molto a gestire la tensione da torneo. Il mio maestro dice l'unica soluzione è di farne tantissimi..chissà se vedremo i risultati.
Comunque mi sono accorto che rendo un po' di più quando mi pongo il divertimento come obiettivo..e questo non vuol dire sparacchiare ovunque, ma giocare senza prendermi troppo sul serio!alla fine è solo la quarta categoria..forse qualcuno dovrebbe rendersene conto!

descriptionQuesta ve la voglio raccontare - Pagina 2 EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
Sante parole! Wink

descriptionQuesta ve la voglio raccontare - Pagina 2 EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
asattenohito ha scritto:

Di solito mi faccio prendere dall'ansia, invece ieri ero li con la testa per tutto il match e l'ho portato a casa 6-3 6-3 con un avversario di pari classifica (4.5).

Fine match, mi avvicino alla rete per stringergli la mano. Si avvicina anche lui e mi dice: "Non lo dico mai, ma oggi non mi sono divertito affatto. Giochi proprio un brutto tennis".


La risposta che, in questi casi, uso sempre è la seguente:

"E' vero, ho giocato un brutto tennis, ma per battere una PIPPA come te è più che sufficiente!"

condivido Laughing

descriptionQuesta ve la voglio raccontare - Pagina 2 EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
sarò scemo io ma uno dei (tanti) motivi per cui mi piace il tennis è proprio il rispetto, è e deve essere diverso dal calcio ed altri sport...si dovrebbe stringere la mano sempre a prescindere e fare i complimenti, se una palla è dubbia  rigiocare il punto ecc...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere