Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Questa ve la voglio raccontare

power_settings_newAccedi per rispondere
+20
alexrufus
Hammer72
defe88
Crisidelm
ace59
Ziryab
FedEx
pink floyd
sinnet
mattiaajduetre
babolat94
onehandedbackhand
kingkongy
Steno
chiros
iamwill
Sp3CtR3
ronwelty
nikuz
asattenohito
24 partecipanti

descriptionQuesta ve la voglio raccontare EmptyQuesta ve la voglio raccontare

more_horiz
Ieri ho giocato un torneo di quarta categoria. Primo turno.
Solitamente ho molti problemi legati all'emotività quando mi presento ai tornei, invece ieri sono andato a giocare senza troppe aspettative, solamente per divertirmi e prenderla come veniva.
Complice il fatto che fossi stato male da sabato notte (dopo serata di bevute e una gran mangiata) non ero esattamente in forma, ma non mi andava di andare al campo, pagare e ritirarmi, quindi mi sono preso aulin e un medicinale per lo stomaco e ho iniziato l'incontro.

Di solito mi faccio prendere dall'ansia, invece ieri ero li con la testa per tutto il match e l'ho portato a casa 6-3 6-3 con un avversario di pari classifica (4.5).

Fine match, mi avvicino alla rete per stringergli la mano. Si avvicina anche lui e mi dice: "Non lo dico mai, ma oggi non mi sono divertito affatto. Giochi proprio un brutto tennis".

Io mi sono semplicemente girato e sono andato alla panchina a raccattare le mie cose, senza nemmeno rispondere alla sua provocazione. Purtroppo sono troppo educato e la mia risposta non sarebbe stata delle più felici, quindi ho preferito stare in silenzio.

Comunque, mi pareva di averla fatta io la partita e che lui avesse fatto solo un mucchio di errori gratuiti. Evidentemente non abbiamo giocato la stessa partita.
Poi, il commento era un po' infelice, visto che mi è capitato più di una volta che gente che vedeva la partita (persa) da fuori, mi dicesse che gioco bene e che si vedeva che avevo perso per scarsa attitudine ai match.

Detto questo..vi chiedo se vi è mai capitata una situazione del genere e come avete reagito. Oppure se siete stati voi a fare un commento del genere.

Mi spiace dirlo, ma io di giocatori con un "brutto tennis", ne ho visti parecchi e ci ho anche perso il 90% delle volte. Ma non mi sono mai permesso di dirgli quello che pensavo del suo tennis.
Ho perso e me ne sto zitto...anche se dentro sto esplodendo di rabbia magari.

descriptionQuesta ve la voglio raccontare EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
lascia stare.. uno che ti dice così non ha capito niente

descriptionQuesta ve la voglio raccontare EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
Caro asattenohito, sfortunatamente ne capitano (molto spesso) di peggio.. Gente che non è capace di analizzare ed accettare le sconfitte ce n'è a bizzeffe.. Se posso dirti la mia, avendo giocato con un tipo così scontroso e maleducato, ti è andata bene che non abbia iniziato a urlare/lamentarsi durante la partita e che l'abbia fatta finire prima di fare la sua sparata...

descriptionQuesta ve la voglio raccontare EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
" Non ti preoccupare.. l'importante è che ho vinto io (con tanto di sorriso a 32 denti)" Very Happy

descriptionQuesta ve la voglio raccontare EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
A roma si usa dire in questi casi:

"Ne vuoi ancora di gomito?"

Fregatene...ognuno gioca come sa giocare e lui non credo si chiamasse Roger per poter giudicare Wink

descriptionQuesta ve la voglio raccontare EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
Rispondi educatamente ma rispondi.
Altrimenti ti rimane la rabbia dentro per qualche giorno o devi scrivere per sfogarti.

descriptionQuesta ve la voglio raccontare EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
Dovevi rispondergli "pensa se avessi giocato bene ...."

descriptionQuesta ve la voglio raccontare EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
avete ragione..qualcosa forse avrei dovuto rispondere perché se lo meritava davvero.
Però per carattere giudico questo tipo di persone "persone che non valgono niente"..e anche se avessi risposto lui non avrebbe comunque capito di essere stato maleducato oltre che poco obiettivo, quindi ho lasciato correre.
Però è verissimo che qualcosa rimane..non è rabbia..forse più delusione,perché alla fine non mi ha fatto gustare la vittoria come avrei dovuto..

descriptionQuesta ve la voglio raccontare EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
E se avesse ragione lui? E se tu avessi realmente giocato un tennis orrendo? E se il tuo tennis facesse schifo?

Ti sei impegnato? Sei stato onesto? Ti sei divertito?
Che colpa hai se non sei un Apt? 

Hai giocato il tuo tennis e hai vinto. Da domani lavorerai per un tennis migliore. Obiettivo: perché lasciare 3 game per set a una m...a di tennista? La prossima volta 6-0 6-0. 
Fine.
Il tutto con un sorriso.

descriptionQuesta ve la voglio raccontare EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
mi capitò una cosa del genere tanti anni fa..il mio avversario al saluto sul nastro mi disse: "sono convinto che con te ci vinco 9 volte su 10..."...Io sorridendo gli risposi: ...sono convinto che spari cazzate 9 volte su 10..." 
La faccia che vidi mi fece star bene più della vittoria stessa Laughing

descriptionQuesta ve la voglio raccontare EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
onehandedbackhand ha scritto:
mi capitò una cosa del genere tanti anni fa..il mio avversario al saluto sul nastro mi disse: "sono convinto che con te ci vinco 9 volte su 10..."...Io sorridendo gli risposi: ...sono convinto che spari cazzate 9 volte su 10..." 
La faccia che vidi mi fece star bene più della vittoria stessa Laughing


 mitiiiiiiiiicoooooo

descriptionQuesta ve la voglio raccontare EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
Hihihihi non male....
A me e' capitato invece di fare una battuta involontaria.
Batto di brutto testa di serie n.1, lui 20 anni io 15. Mi avvicino raggiante alla rete. Lui elegantissimo: "vaff...ragazzino! Sei un miracolato!".
Io imbarazzatissimo a momenti crollavo e rispondo: "se vuoi domani palleggiamo e ti alleno"...
Solo che io dicevo sul serio... Lui l'ha presa malissimo... In effetti. Tutti ridevano e io non capivo!!!
Troppo timido...

descriptionQuesta ve la voglio raccontare EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
Smile 
 E' una risposta che mi potrebbe tornare utile. La prossima volta lo sapete che dovete fare? far finta di starnutir gli in faccia aggiungendo: " scusa sono allergico alle ca***te!!!Smile

descriptionQuesta ve la voglio raccontare EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
Buona sera a tutti. ...

......  " non ti curar di loro ma guarda e passa "........Questa ve la voglio raccontare 622327


a presto

descriptionQuesta ve la voglio raccontare EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
P. S.    Devo ammettere che la storia di starnutire per l'allergia alle ca.......volate, mi STRAdiverte.....Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
Grande babolat, davvero niente male! 
A presto

descriptionQuesta ve la voglio raccontare EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
beh..ci vuole una gran prontezza di riflessi per una risposta del genere.
Comunque, per rispondere a Kongy, l'obiettivo è sempre quello di migliorarsi e di divertirsi.
A me non ha dato fastidio che abbia detto che il mio tennis è brutto..il suo parere vale sinceramente meno di zero!
Quello che mi ha dato fastidio è che si sia permesso di farlo!lui che è un signor nessuno 4.5..e che peraltro aveva perso.
Qualcuno pensa che Ferrer abbia un bel gioco?io no..ma riconosco che è un campione, anche se non ha la classe di Federer o la potenza di Rafa..
Mi sconvolge solo essermi reso conto che nel tennis ci siano gli stessi "fenomeni" che trovavo sui campi da calcio..

descriptionQuesta ve la voglio raccontare EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
asattenohito ha scritto:
beh..ci vuole una gran prontezza di riflessi per una risposta del genere.
Comunque, per rispondere a Kongy, l'obiettivo è sempre quello di migliorarsi e di divertirsi.
A me non ha dato fastidio che abbia detto che il mio tennis è brutto..il suo parere vale sinceramente meno di zero!
Quello che mi ha dato fastidio è che si sia permesso di farlo!lui che è un signor nessuno 4.5..e che peraltro aveva perso.
Qualcuno pensa che Ferrer abbia un bel gioco?io no..ma riconosco che è un campione, anche se non ha la classe di Federer o la potenza di Rafa..
Mi sconvolge solo essermi reso conto che nel tennis ci siano gli stessi "fenomeni" che trovavo sui campi da calcio..

Molti tennisti che vengono sui campi da Tennis dopo una carriera calcistica si portano pure tutto il loro curriculum di antisportività !No 

descriptionQuesta ve la voglio raccontare EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
a me e' capitato , anche al cambio di campo, che dicessero quasi sottovoce , ma abbastanza x farsi sentire :

pallettaro di me...  da

alla ,fine, la vittoria x me valeva doppio Smile



comunque , quando uno ti dice  dopo che ha perso ,che tu hai giocato proprio male,

deve sentirsi molto scarso , per non aver vinto

descriptionQuesta ve la voglio raccontare EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
Beh, è altrettanto fastidioso quando uno che ti ha rifilato l'ovetto, a fine match viene a rete e ti dice. "Eh però, hai un bel tennis e giochi bene in palleggio, peccato...".
E grazie al ca...

descriptionQuesta ve la voglio raccontare EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
FedEx ha scritto:
Beh, è altrettanto fastidioso quando uno che ti ha rifilato l'ovetto, a fine match viene a rete e ti dice. "Eh però, hai un bel tennis e giochi bene in palleggio, peccato...".
E grazie al ca...


 vero, capita spesso, alcune volte e' una forma di gentilezza

l'anno scorso, al primo torneo fit , ho preso anch'io l'ovetto, il mio avversario si e' scusato x il suo gioco, fatto di palle tagliate e palle corte

io gli ho detto : non ci sono problemi, ognuno gioca x portare a casa il match , hai fatto bene se hai vinto

descriptionQuesta ve la voglio raccontare EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
Invece a me darebbe più fastidio un comportamento scorretto come quello che è accaduto in questa situazione

descriptionQuesta ve la voglio raccontare EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
pink floyd ha scritto:
FedEx ha scritto:
Beh, è altrettanto fastidioso quando uno che ti ha rifilato l'ovetto, a fine match viene a rete e ti dice. "Eh però, hai un bel tennis e giochi bene in palleggio, peccato...".
E grazie al ca...


 vero, capita spesso, alcune volte e' una forma di gentilezza

l'anno scorso, al primo torneo fit , ho preso anch'io l'ovetto, il mio avversario si e' scusato x il suo gioco, fatto di palle tagliate e palle corte

io gli ho detto : non ci sono problemi, ognuno gioca x portare a casa il match , hai fatto bene se hai vinto


Sì, penso sia fatto in buonafede... Non di certo per umiliarti ulteriormente, ma per cercare di confortarti...
E' che spesso ottengono l'effetto contrario...

descriptionQuesta ve la voglio raccontare EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
Premetto che io non avrei mai detto quelle parole al mio avversario. Penso che il tizio stesse rosicando di brutto e cercasse una giustificazione per rendere la sconfitta più accettabile.
Aggiungo che sono consapevole del fatto che la regolarità nel palleggio sta alla base di un gioco decente.
Concludo però dicendo che il tennis non è solo "non sbagliare" ma è anche "fare il punto".
Scrivo un elenco dei colpi più spettacolari del gioco del tennis: cross stretto; vincente lungolinea; smash; volèe; demi volèe; stop volley; smash.
Domanda: quale di questi è prerogativa del pallettaro?
Per me è una questione di attitudine mentale: c'è chi pensa solo a vincere e chi pensa a giocare a tennis.
Poi è chiaro che se uno perde con un pallettaro è carente nei fondamentali.

descriptionQuesta ve la voglio raccontare EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
come ho già avuto modo di scrivere in qualche altro post in questi giorni, ai tornei FIT non si respira per niente quell'aria di lealtà e sportività, che dovrebbe avvolgere ogni evento in cui non c'è nient'altro in palio se non la passione di chi scende in campo.

Al contrario buona parte delle volte trovi gente frustrata, gente che scende in campo per affidare ad una partita di tennis il compito di restituirgli una rivincita per tutti i fallimenti di una vita, gente che non si è mai divertita giocando a tennis, o forse non si è mai divertita e basta...

... per fortuna si può fare tennis anche senza i tornei della fit, e soprattutto senza questa gente.

Saluti

descriptionQuesta ve la voglio raccontare EmptyRe: Questa ve la voglio raccontare

more_horiz
Su questo son perfettamente d'accordo.
Personalmente se perdo con un pallettaro (e mi capita spesso perché evidentemente nei fondamentali sono ancora carente) ma anche con un non pallettaro, penso più che altro a cosa ho sbagliato io e dove migliorare il mio tennis.
Solo che non mi piacciono quelli che anche quando la partitella è amichevole, stanno li solo a pensare a come farti sbagliare piuttosto che cercare di divertirsi.
A parte l'attitudine mentale, è proprio il gioco che ne scaturisce che risulta brutto e noioso.
Preferisco perdere 6-1 con un bravo giocatore che mi prende a pallate, piuttosto che vincere 7-5 con uno che ti massacra di lob.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere