Concordo con KK: RF si e' fatto questa vacanza-tennis unendo l'utile al dilettevole, cioe' qualche soldo, qualche punto, approfittando del fatto che vuole provare un nuovo telaio.
Non e' secondo me solo il mal di schiena che lo ha condizionato, seppur evidente.
Ha giocato un tennis diverso proprio per testare se la nuova racchetta gli da qualche chance in piu'.
Non ha cercato il classico un-due-tre, ma si e' messo a remare da fondo per giocare piu' colpi e punti possibili, trovare confidenza e fiducia, provare rotazioni, direzioni etc..etc...
A volte sembrava quasi come il maestro che non puo' farti punto quando ti mette in difficolta' e ti fa rigiocare la palla per allungare il palleggio.
A parte tutti i "secondo me" che francamente allungano questa discussione in modo stratosferico senza dare un contributo utile, possiamo di re in modo obiettivo che:
1) gioca molto corto sul lato del dritto nel palleggio interlocutorio
2) la palla gira troppo anche di rovescio in top
3) Ha giocato molti meno backspin diventando piu' abbordabile ai giocatori che sparano bordate da sopra la spalla
4) quando ha forzato i colpi per attaccare e' andato lungo di metri, non di centimetri, tanto e' che alla fine attaccava troppo corto per non andare lungo e veniva passato.
5) ha mostrato piu' di un incertezza sulle volee' soprattutto la prima volee' in spinta e col taglio da sotto.
6) servizio ingiudicabile, forse la schiena lo ha penalizzato piu' del telaio.
7) a tutti i profeti che sostengono che con la 90 stecca troppo e che quindi...blablabla....direi che con la 93-95-98-107 o quel che sia, ci ha fatto vedere che non e' un problema di ovale ma di come entra sulla palla nella dinamica del colpo e soprattutto di gambe....ora mi aspetto che qualcuno gli consigli un longbody cosi' fatica di meno.
Concludendo: si vedeva ad occhio nudo che era molto condizionato e giocava aspettando di vedere dove sarebbe andata la pallina.
Si vedeva ad occhio nudo che ha la schiena non a posto e le gambe non girano molto bene.
Per questo motivo penso che avrebbe perso anche con la sua fidata PS90, e per questo motivo penso che abbia fatto bene a provare la nuova racchetta.
Mie personali considerazioni: levateje quer bastone nero dalle mano, non fa per lui.
Passare da un 90 ad un 93 non credo gli possa giovare piu' di tanto, anzi se deve perdere il suo classico gioco di servizio e dritto e' un errore.
A 32 anni non e' che a quel livello si puo' mettere a remare sulla difensiva perche' gioca meglio il rovescio da sotto e tiene di piu' il palleggio, a questa eta' se ha qualche chance ancora di vincere uno slam, lo fara' accorciando gli scambi e tornando a giocare il suo fantastico servizio-dritto-vole'.
Non sta in quarta categoria.
Ad Amburgo e' arrivato in semi ma il parterre era mediocre.
In un altro torneo se gioca cosi' lo sbattono fuori al primo o al massimo al secondo turno.
Mi auguro che Wilson sia in grado di aiutarlo, per ora lo sta solo mettendo in difficolta', ma viste le innovazioni di Wilson degli ultimi 10 anni dubito anche della loro capacita'.