Vorrei chiarire alcune cose, visto che l'autore del thread in questione sono io.
Intanto, ribadisco, l'intento principale era appunto quello goliardico....l'idea è nata leggendo un paio di commenti al mio post, dove mi compiacevo dell'eliminazione dell'americana dal torneo di Wimbledon 2013 ad opera di Sabine Lisicki.
Nella fattispecie, i due post in oggetto dicevano:
'Può non andare a geni ma dare del travione mi sembra eccessivo, se non vi piace cosa venite a commentare il suo fan-post??'
il secondo:
Certo, cosa aspettarsi da chi si bagna le mutandine per gli urletti della Sharapova.
Scommetto poi che da quando la Halep si è fatta ridurre il seno non vi piace più come prima, eh?>
Cominciamo quindi a mettere qualche puntino sulle i, dicendo che, in primo luogo, se ho usato il paragone con un "transessuale" (lo uso al posto del più famigliare e popolare "travone", così facciamo contenti i benpensanti che si scandalizzano facilmente...) non era per fini discriminatorio-sessuale o spregiativo, ma è proprio perchè quando la vedo, specialmente quando si agghinda con completini che, non me ne si voglia, ma in tutta franchezza starebbero meglio, e molto, su altri generi di fisici e fisionomie, il paragone spontaneo, naturale e primario che mi sorge è proprio quello....a volte li vedo, i transessuali sulla riviera ligure o in altri posti da loro frequentati, e ce ne sono di quelli che, specialmente quelli di nazionalità brasiliana, ricordano moltissimo, come tipi, le fattezze fisiche della tennista oggetto del thread.
Come detto, io sono abituato a dire pane al pane, ed a dire quel che penso, a costo di essere ANTIPATICO, non me ne sono mai fatto un problema. Quindi, nella mia cultura, trovo inutilmente lezioso e ipocrita fare dei panegirici verbali per non dire, o dissimulare ciò che si pensa e che molti pensano ma non vogliono dire.
Non è la prima volta che apostrofo una tennista con qualche paragone "colorito": una volta, della tedesca Angelique Kerber, dissi che "sembra un carro armato della 2a Guerra Mondiale, della Panzer-division", con quelle gambe esageratamente muscolose e quel fisico da lanciatrice del giavellotto"....e non è di colore, o afroamericana o cmq appartenente ad una "categoria a rischio-accusa di razzismo".
Quindi, sgombriamo il campo da queste insinuazioni, prima di tutto.....ho amici di qualsiasi nazionalità, in casa mia vengono persone indifferentemente ianche, nere, meridionali, settentrionali o asiatiche, se fosse possibile inviterei anche un alieno di un altro pianeta.
Poi, il motivo principale dell'apertura del thread, come dicevo: proprio perchè uno dei commenti era di rimprovero per il fatto che, in qualche modo, avevo "profanato" il 3d dove invece si esaltano le vere o presunte qualità della tennista, ho pensato che in fondo era vero, e se si voleva dire qualcosa di non "pro-Serena", era meglio farlo in un altro 3d apposito....logico, no?
Invece no, a quanto pare!
Perchè ora mi rendo conto che il problema non era quello di chi mi rimproverava di aver postato alcuni commenti a sfavore della loro beniamina nel santuarietto a lei dedicato...niente affatto, il problema è proprio il fatto che io dica cose che non piacciono ai suoi sostenitori e/o simpatizzanti!! Mi ricorda molto quella battuta che recitava "dì tutto quello che vuoi su di me, basta che ne parli bene!"
Quindi, in definitiva, non si può dire qualcosa di negativo sulla vostra campionessa, ne' nel santuarietto che le avete dedicato, ne' in una cappella sconsacrata all'opposto!
Poi, veniamo alla signora Secken: le sue risposte piccate e feroci, permettimi ma devo dirtelo, mi danno da pensare una cosa: che più che difendere il talento, il valore, le capacità atletiche e sportive della Serena, il fastidio venga dal fatto che io e qualcun'altro che la pensa come me, la critichiamo principalmente riguardo al suo aspetto fisico ed al suo atteggiamento, e non per nulla la prima risposta ricevuta è stata la sua, in forma di un sarcastico e tipicamente femminile
"non ho capito ma quello nell'avatar sei tu? no così per capire" il quale, tradotto dal "donnese" all'italiano, suona più o meno come un "ma vuoi permetterti di criticare la Williams, tu, con quell'avatar che ti sei scelto, e magari gli assomigli pure!???"
Ed io rispondo: certo, che mi permetto di criticarla, e di giudicare....carissima, il diritto di critica e di giudizio è insito in qualsiasi essere dotato di capacità per farlo,
indipendentemente dalla propria condizione personale.Che c'entra come sono io? Qui si parla di com'è LEI, non io, se permetti!! Chi ha detto che bisogna essere superiori a chi si critica o si giudica??? Così fosse, allora che ci fanno tutti quelli che, anche per professione, giudicano implacabilmente e passano al microscopio ogni gesto, ad esempio, di un calciatore, di un tennista, di un attore o di una bellissima ragazza, senza aver mai dato più di quattro calci ad un pallone, magari da ragazzi in un cortile, oppure essendo loro stessi degli sgorbi ma sempre presenti perchè chiamatia tutti i concorsi di bellezza?
Che diritto avrebbe uno Sgarbi di giudicare un quadro di un autore famoso, lui che magari non ha mai preso un pennello in mano??
Nossignore, il fastidio e lo strepitare "Polizia, accorrete, qui c'è un malfattore" di Secken viene da quel senso di corporativismo tipico delle donne, secondo il quale SOLO UN'ALTRA DONNA e possibilmente migliore, può permettersi di giudicarne una! Ecco perchè il ricorso a gran voce dell'Autorità per chiudermi la bocca....o la tastiera.
Se poi il problema è urtare la sensibilità di altri utenti e volete chiudere il 3d, o bannarmi o altro ancora, fatelo pure, figuriamoci....però a questo punto, torno a chiedermi se questo sia un provvedimento che si prenderebbe anche in altri casi, quando magari le sensibilità altrui vengono toccate in altri modi....per contro, ad esempio, io sono infastidito dal fatto che si parli anche di calcio, in un forum dedicato al tennis, ma non mi sogno nemmeno di chiedere o invocare la chiusura di un 3d se a qualcuno fa' piacere parlare, ogni tanto, anche di altro sport.
Sinceramente, sono stupito ed anche un po', consentitemi di dirlo, deluso dall'invelenimento di alcuni utenti nei confronti di un'iniziativa che, ripeto, voleva essere sopratutto spiritosa e goliardica.
Ormai un po' dovreste conoscermi, e sapere che l'ironia, anche in senso autoriflesso nei miei confronti (basti vedere il mio avatar e certe informazioni che ho messo da subito) fanno parte integrante di me....questo forum mi pareva essere frequentato da persone con cui, pensavo, fosse possibile anche scherzare, o dire certe cose senza troppo preoccuparsi di rispettare il "bon-ton" o certi ridicoli appelli al "political correct" a tutti i costi, ma devo invece dedurre che esistono certe icone, certi santuari che non è possibile contestare o mettere in discussione.
Che volete che vi dica....sarò capitato una volta di più nel posto sbagliato, oppure sono io che sono sbagliato per il posto e la gente che lo frequenta...e non accusatemi anche di volermi autocommiserare o schermirmi con il vittimismo, è solo una considerazione, un po' amara, devo dire.
Saluti a tutti.