oedem ha scritto: Alex ha scritto: Io non ho mai usato integratori, gatorade a parte e ti suggerisco di fare lo stesso perché, alla lunga, rischi di affidartici troppo.
Ti suggerisco una buona preparazione fisica e di mangiare sano e bene, per i non PRO, come noi, è più che sufficiente.
Alex, però so che è importante reintregare i sali durante i match se sono lunghi
prendi il caso odierno: alla fine ho giocato 5 ore (mai successo) ma fisicamente non mi sentivo molto stanco
i crampi penso siano dovuti più a squilibri salini/vitaminici
Sono abbastanza esperto in materia avendo giocato a buon livello.
Una banana (e frutta in generale) basta e avanza per la nostra attività fisica.
Poi è chiaro che se mi dici che l'integratore è più comodo ti quoto, ma ti assicuro che se non ti alimenti bene tutti i giorni prendere l'integratore non ti serve a molto.
Parlo sempre di partite di III e IV cat, poi, se sali, allora si che ti servono con i ritmi di oggi.
Calcola però che ti affaticano i reni e l'organismo se ne abusi ed è facile, dopo un po', rischiare di abusarne, proprio perché sono comodi.
Io, quando avevo 2 partite nello stesso giorno, mi preparavo del riso in bianco con i piselli e me lo portavo dietro.
E poi frutta e mai avuto crampi, e mi sono tenuto fisicamente sempre asciutto, anche ora che sono un po' "vecchietto".