ringrazio tutti per la magnifica giornata di tennis passata in compagnia...
fin da piccolo sognavo di giocare un torneo sull'erba vera, poi un doppio è ancora meglio per i miei gusti, poi un doppio con mio babbo, poi un torneo assieme a tanti amici... insomma un bel sogno realizzato...
dopo pochi palleggi io e mio babbo ci siamo subito accorti che, diversamente da come abbiamo sempre pensato, non siamo noi scarsi tennisti, ma abbiamo sempre giocato su dei campi sbagliati!!!
questi sono campi da tennis!!!
tutte le nostre poche qualità tennistiche su questa superficie si esaltano, aperture corte, gioco al volo, back di rovescio, chop di diritto, tuffi senza sporcarsi di rosso e cadendo sul morbido, cosa chiedere di più...
breve sintesi degli incontri:
-prima partita con nostradamis e andrea: campo umido e scivoloso, avversari più terrarioli che erbivori, i nostri colpi fatti per l'erba, tutti i loro qui funzionavano malissimo, le ampie aperture e la poca propensione al volo hanno fatto si che la partita filasse via facilmente dalla nostra parte, dopo pochi punti sul loro volto si vedeva chiaramente la frustrazione di non riuscire a fare quasi nulla di quello che normalmente gli veniva e sul nostro la gioia di un bimbo che ha appena aperto il regalo di natale! andrea paga il fatto che gli dei del tennis puniscono chi non li onora con vesti candide...
(era l'unico che non aveva maglia e pantaloncini bianchi...)
-seconda partita con kalamaro e lara: qui cambiano un po' le cose, kalamaro è un animale tennistico, puoi colpirlo forte ma non lo stendi mai, lara è un'ottima tennista, bei colpi, tutti piatti e teoricamente anche adattabili all'erba, ma aperture forse un po' troppo ampie... per noi è la seconda partita e siamo in super fiducia, loro hanno appena calcato l'erba di gaibledon... andiamo subito avanti 4-2, poi il campo inizia ad asciugarsi e a concedere qualcosa in più a chi gioca a rimbalzo, loro iniziano a capire meglio come giocare sull'erba, noi iniziamo ad sbagliare qualche volè che prima non avevamo sbagliato! la partita è davvero alla pari, ottime giocate da tutte le parti, mio babbo gioca volè basse a metà campo come fosse nato su quella parte di campo che normalmente è nota come terra di nessuno! ricordo molti scambi tutti e 4 a rete molto spettacolari... ci divertiamo davvero un sacco, se poi kalamaro non corresse come un piccolo murray allora avremmo davvero vinto anche questa partita... ma che gambe hai paolo?!?!? :Ppaghiamo un po' di stanchezza, il loro deciso ritorno in partita e i campi che iniziano ad asciugarsi e rendono le giocato più "normali"... andiamo sotto 8/6 ma non molliamo e raggiungiamo il tie-break... qui sono convinto che possiamo farcela, ma sbagliamo almeno 3/4 volè facili che ci tagliano le gambe e perdiamo una partita giocata davvero alla pari con 2 giocatori che sulla terra ci avrebbero probabilmente lasciato pochi giochi ma ci siamo divertiti davvero un sacco! kalamaro bestia nera... la prossima volta però porto il mio maestro che è un ex b2 :Dlara davvera una persona simpatica...
-finalina con riccardino e bot: forse ci siamo fermati un po' troppo nella pausa e siamo tutti molto rigidi, ma più facilmente è colpa dell'età! ci mettiamo tutti un po' a carburare, ma ancora una volta la superficie ci è amica, anche bot sembra non trovare i tempi giusti su questi campi e noi continuiamo a martellare con servizio e volè, con risposte choppate e discese a rete a go-go... qui per batterci bisogna davvero essere molto più forti e gli dei del tennis oggi sono con noi, poi mio babbo sembra 15 anni più giovane oggi, nonostante le 4 ore circa di gioco!
non vedo l'ora che sia il prossimo anno per tornare su questi campi, dove il tennis regna sovrano!!!
ho un filmatino fatto da riccardino sulla mia videocamera degli scambi iniziali, quando ancora i campi erano davvero umidini e scivolosi ma non trovo il cavetto per scaricarli... appena ci riesco li uppo!
NB non ho menzionato che siamo stati aiutati anche dal fatto che su questi campi la velocità di palla è più bassa del normale, perchè si gioca più d'anticipo ma non si è mai ben piantati per terra con i piedi per picchiare davvero forte!
grazie ancora a tutti per la splendida giornata, peccato solo per la mancanza di qualcuno dei forumisti abituali!