Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

power_settings_newAccedi per rispondere
+36
ciccio
Veterano
chiros
vamos-rafa23
Hammer72
scozzese78
sissina
enrico
otello69
vino_buono
Mano de Madera
Alex
guidoyouth
GOMAX
ibbi77
andrew84
Zwack
iFabio
rudy77
baldro72
m4nd
michele
Trick
Wimbledonmygarden
boris75
LEVAN
guido76b
nanobabbo8672
picchio000
Sakura
Stefano.
braided
vale
F4bius
Felipo
andrea77ve
40 partecipanti

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? EmptyQUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
Ora di tennis. Lui esordisce "Usiamo le mie palle... ciao, piacere" ( QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? Icon_evil )
E tira fuori un tubo di Babolat "bone par i cani" ( QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? Icon_bounce ..se le lasci cadere fanno "flop" e restano a terra)

Iniziano i palleggi: tutto bene.

Inizia la partita: io aumento la velocità dei colpi, la profondità (ma con quelle palline facevo prima a portargliele a mano dall'altra parte) e lui mi risponde "ponendo la racchetta" ... ...

Giocava piano, lento, piazzato. ..ma piaaaaannooooooo QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? Sleep

...e mi ha legnato. Ok, non sono un gran che a tennis... ...ma perché è così difficile giocare con quelli che giocano piano?

Solitamente gioco con persone che tirano sassate a destra ed a sinistra: sfrutto la mia preparazione atletica, corro, corro, corro e tiro sassate pure io. Tutto bene. ...ma perdere in questo modo... QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? 939115

Non è la prima volta che mi capita (questa è stata la più scandalosa): trovo enormi difficoltà a giocare con chi gioca pulito, piazzato e lento. Palle quasi a traiettorisa iperbolica. Qualcuno sa dirmi come devo comportarmi in questi casi?


PS: solitamente sono giocatori che hanno parecchi più anni di me e solitamente sfrutto la loro "mancanza di fiato": li faccio correre, si stancano ed iniziano a lasciar correre via le palle ed a sbagliare... però non trovo soddisfazione ed onore a fare così.

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
I maestri direbbero che è un problema tecnico: quando la palla non ti arriva bella veloce e profonda, ma corta e o lenta e o priva di peso, fai fatica a spingere e commetti tanti errori? allora devi migliorare la tua tecnica di esecuzione dei colpi, allenandoti sui fondamentali (diritto, rovescio, volee) e sulla capacità di colpire sempre bene ogni tipologia di palla in arrivo, senza rimanere sorpreso o commettere errori.
Con tecnica di esecuzione dei colpi non intendo solamente il movimento puro di esecuzione dello swing, ma anche (anzi, soprattutto) il footwork e la ricerca della palla.

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
premettendo col dire che non sono nessuno e non posso dar consigli, posso solo dire quello che il maestro mi dice....

Contro il mio maestro gioco divertendomi, lui picchia e io rispondo ( se riesco.
le ultime due ore le abbiamo fatte simulando un incontro con lui che appoggiava palle lente, prive di peso, a parabola, corte......insomma tutto quanto dà fastidio.

Dopo uno scambio interminabile finivo sempre io con il sbagliare in quanto volevo metter fine allo strazio, ed ovviamente sbagliavo, un pò perchè nn sono granché, un po' perché stanco non ero in posizione.

Lui mi ha detto che contro questi giocatori gioca sempre il più angolato possibile, senza forzare troppo per evitare che lui si appoggi ai miei tiri ma facendolo correre il più possibile.....

ma se lui ha più resistenza di me???

in bocca al lupo!!!!

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
andrea77ve ha scritto:
Ora di tennis. Lui esordisce "Usiamo le mie palle... ciao, piacere" ( QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? Icon_evil )
E tira fuori un tubo di Babolat "bone par i cani" ( QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? Icon_bounce ..se le lasci cadere fanno "flop" e restano a terra)

Iniziano i palleggi: tutto bene.

Inizia la partita: io aumento la velocità dei colpi, la profondità (ma con quelle palline facevo prima a portargliele a mano dall'altra parte) e lui mi risponde "ponendo la racchetta" ... ...

Giocava piano, lento, piazzato. ..ma piaaaaannooooooo QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? Sleep

...e mi ha legnato. Ok, non sono un gran che a tennis... ...ma perché è così difficile giocare con quelli che giocano piano?

Solitamente gioco con persone che tirano sassate a destra ed a sinistra: sfrutto la mia preparazione atletica, corro, corro, corro e tiro sassate pure io. Tutto bene. ...ma perdere in questo modo... QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? 939115

Non è la prima volta che mi capita (questa è stata la più scandalosa): trovo enormi difficoltà a giocare con chi gioca pulito, piazzato e lento. Palle quasi a traiettorisa iperbolica. Qualcuno sa dirmi come devo comportarmi in questi casi?


PS: solitamente sono giocatori che hanno parecchi più anni di me e solitamente sfrutto la loro "mancanza di fiato": li faccio correre, si stancano ed iniziano a lasciar correre via le palle ed a sbagliare... però non trovo soddisfazione ed onore a fare così.


quoto al 110% , è come se avessi scritto io il mssg.

depresso oltremisura per aver perso con un 60 enne il mio maestro mi ha detto che bisogna giocare un pò regolare qualche scambio e aspettare la palla corta per attaccare .....

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
Ma per quale principio fisico:
<> a palla veloce, rispondo con movimento completo (disegno quasi un cerchio) e veloce. La palle esce che è un missile. Magari non troppo "arrotata", però profonda e raso rete.

<> a palla lenta, lo stesso movimento mi fa colpire lo Sputnik 1 che passa di là...

Non dovrebbe essere il contrario??? QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? Icon_eek

Mi pare di capire che per giocare con uno lento si deve restare lenti... ...ma chi detta il ritmo? Ci si adegua al più lento? (come in coda in montagna? QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? Sleep )


PS: ..e poi giocare così... ..magari quando avrò 70 anni... ...ma per ora è una noi estenuante!

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
diagonale, diagonale ed ancora diagonale
questo è il segreto

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
andrea77ve ha scritto:

PS: ..e poi giocare così... ..magari quando avrò 70 anni... ...ma per ora è una noi estenuante!


quoto quoto quoto

braided ha scritto:
diagonale, diagonale ed ancora diagonale
questo è il segreto


intendi che bisogna giocare sempre incrociato ?

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
andrea77ve ha scritto:
Ora di tennis. Lui esordisce "Usiamo le mie palle... ciao, piacere" ( QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? Icon_evil )
E tira fuori un tubo di Babolat "bone par i cani" ( QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? Icon_bounce ..se le lasci cadere fanno "flop" e restano a terra)

Iniziano i palleggi: tutto bene.

Inizia la partita: io aumento la velocità dei colpi, la profondità (ma con quelle palline facevo prima a portargliele a mano dall'altra parte) e lui mi risponde "ponendo la racchetta" ... ...

Giocava piano, lento, piazzato. ..ma piaaaaannooooooo QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? Sleep

...e mi ha legnato. Ok, non sono un gran che a tennis... ...ma perché è così difficile giocare con quelli che giocano piano?

Solitamente gioco con persone che tirano sassate a destra ed a sinistra: sfrutto la mia preparazione atletica, corro, corro, corro e tiro sassate pure io. Tutto bene. ...ma perdere in questo modo... QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? 939115

Non è la prima volta che mi capita (questa è stata la più scandalosa): trovo enormi difficoltà a giocare con chi gioca pulito, piazzato e lento. Palle quasi a traiettorisa iperbolica. Qualcuno sa dirmi come devo comportarmi in questi casi?


PS: solitamente sono giocatori che hanno parecchi più anni di me e solitamente sfrutto la loro "mancanza di fiato": li faccio correre, si stancano ed iniziano a lasciar correre via le palle ed a sbagliare... però non trovo soddisfazione ed onore a fare così.


Dalle nostre parti (ma forse anche dalle tue), l' avversario che descrivi, corrisponde all' esatto profilo del "vecchietto uisp".

Torneo uisp o sociale che sia.
Arrivi al circolo, vi conoscete, vi cambiate insieme negli spogliatoi.
Lui ti dice: oh mi raccomando che io non ho mica la tua eta'...non farmi mica morire...
Tu ti condizioni psicologicamente.
Iniziate a giocare.
Lui gioca il dritto in chop, una prima palla tremenda (lui e' alto nemmeno 1 metro e sessanta e tu ti chiedi ...ma come fa...????) una palla corta, un lob, una pallacorta, un lob.
Alla seconda corsa a rete, inizi a pensare che alla volta dopo, invece di tirare dalla parte oposta a dove e' lui, forse e' meglio tirargli direttamente alla fronte....
...chissa' che non aiuti.
Lui non molla, e tu ti inmer*i sempre di piu psicologicamente.
Risultato 60 60 (per lui).

Storia del mio primissimo turno in torneo sociale, ad ottobre dopo dieci anni di inattivita'.

Ogni tanto giochiamo ancora (che meraviglia il torneo sociale, conosci sempre nuovi "amici".. QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? Icon_evil ...).
Non ho ancora vinto un set.
Penso sempre che prima o poi lo battero'..prima o poi...
Il giorno che succedera', lo scrivero' sul forum...lo giuro!

Gioco con lui ogni volta che batto il mio socio due o tre volte di fila.
Cosi non mi dimentico mai di quanto sono scarpone e rimango coi piedi per terra.

Forza e coraggio, tanta pazienza, e soprattutto tanto "footwork".
Rimane sempre il consiglio numero uno.

Oggi pomeriggio, due ore sul cemento col mio socio.
76 53...
Almeno ogni tanto vinco...

QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? 939115

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
Stefano. ha scritto:

Gioco con lui ogni volta che batto il mio socio due o tre volte di fila.
Cosi non mi dimentico mai di quanto sono scarpone e rimango coi piedi per terra.

Forza e coraggio, tanta pazienza, e soprattutto tanto "footwork".
Rimane sempre il consiglio numero uno.

Oggi pomeriggio, due ore sul cemento col mio socio.
76 53...
Almeno ogni tanto vinco...

QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? 939115


E' VERO!!! QUANDO VINCO DUE O TRE VOLTE DI FILA CON I MIEI COMPAGNI ABITUALI CHIAMO IL T.C. E CHIEDO "MI TROVATE UN COMPAGNO PER UN'ORA DI GIOCO?" ...LORO SVOLGONO IL COMPITO DI "AGENZIA MATRIMONIALE" E MI RITROVO A PIGLIARE LEGNATE COL VECCHIETTO DI TURNO.... QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? 939115 QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? 939115 QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? 939115

MANCA PERO' UNA COSA:

CHI DETTA IL RITMO??????? ...E COME SI CAMBIA IL RITMO???

PERCHE' NON CI CREDO CHE SE INIZIO A PIAZZARE PALLE VELOCI ANGOLATE (QUELLE SOLITE POI!) QUELLI (-> senza offesa per nessuno, si intende!) LE PIGLIANO!

Forse il trucchetto è pigliare la palla mentre sale dopo il rimbalzo?

Ho appena finito un'ora di battute in solitaria ed ho fatto una prova: da fermo, lascio cadere la palla. Al suo rimbalzo la colpisco: dritta, profonda e arrotata. ...ed in partita nulla!! ..Siamo tutti vittime dell' "EFFETTO BRACCINO"? QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? Icon_eek

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
braided ha scritto:
diagonale, diagonale ed ancora diagonale
questo è il segreto


...sei crudele però! QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? 97171 QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? 97171 ..Così li mandi in rianimazione!! QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? Icon_twisted QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? Icon_twisted

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
andrea77ve ha scritto:
braided ha scritto:
diagonale, diagonale ed ancora diagonale
questo è il segreto


...sei crudele però! QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? 97171 QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? 97171 ..Così li mandi in rianimazione!! QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? Icon_twisted QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? Icon_twisted


lo so che a parole è facile, ma è così
bisogna inchiodarli sulle diagonali, con colpi magari non violenti ma profondi
arriva il momento che accorciano e lì ci sono le soluzioni per portare a casa il punto
quando trovi la chiave giusta quelli del tuo livello con te non vincono più
certo bisogna entrare in campo sempre concentrati e disponibili a fare tutto questo, se si è svogliati la sconfitta è assicurata

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
Servisse solo diagonale, diagonale, diagonale Razz

Queste palle, che nel mio circolo chiamano topi morti, continueranno ad influenzare tutti i giocatori perchè siamo abituati sin troppo bene ad una palla tesa e pulita mentre meno ad una palla moscia e priva di peso e per questo se sulla prima abbiamo l'occhio allenato, e sappiamo prendere le giuste misure cogliendo l'attimo dell'impatto, sulla seconda no perchè siamo meno allenati, perchè siamo abituati ad altro perchè non riusciamo a cogliere l'attimo giusto e perchè non riusciamo ad appoggiarci come realmente vorremmo.

Con questo tipo di gioco, a meno che non è gente che ti alza lob che fanno l'orbita intorno alla terra, si scende innanzitutto a rete Smile

Se è gente che corre, poi, non vale neanche tentare il controbalzo Razz perchè richiamo di mandare la palla per fratte.

Qui ci vuole, un paio di polmoni di scorta perchè la partita sarà lunga.
Voglia di giocare perchè se alla prima palla moscia si è disfattisti, tanto vale lasciare il campo.
Gambe, perchè la palla non arriva testa quindi dobbiamo per forza andarci più vicino ed incontro a sta palla che non sembra arrivare mai e se con una palla testa andiamo incontro che so al 60% delle possibilità di approccio qui ce ne vogliono 80, perchè la palla siamo noi a spingerla non arriva tesa!

Son rognose ste partite perchè non c'è solo il vecchietto uisp a giocare così ma anche giocatori fit di 3° categoria.

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
Vi dico la mia esperienza, 4/5 anni fa (allora 30enne Sad ), il maestro del circolo (all'epoca ero un nuovo socio) mi organizza un'amichevole.
Ancora mi ricordo tutto, era una bella mattina di fine estate, ore 9:00 in campo, mi ritrovo di fronte un O60 piccoletto (già lì penso che il maestro ha una bassa considerazione del mio tennis), sembrava un elfo, ci presentiamo ci salutiamo e subito giù ad elencarmi i vari malanni fisici che lo affliggono (alcuni veri, altri un pò forzati).
Iniziamo il palleggio e praticamente ci scaldiamo 10 minuti praticamente con una palla sola, avevo il classico swing del "maestro", corto...piatto...preciso, talmente la palla arrivava pulita che io anche non faticavo per nulla a rimetterla di là, comincia la partitella....e inizia l'inferno.
In pratica lo scambio era così:
io: SBAMMMM
lui: plick (a 10 cm dalla riga di fondo)
io:SBAMMM
lui:plick (idem come sopra)
io: SBAMMMM (ma questa volta leggermente più corto)
lui:plick (palla corta....no scusate.....cortissssima)
io: anf anf anf anf (fiatone mentre scatto in avanti), prendo la pallina 1 cm prima che tocchi terra
lui:plick (pallonetto-punto per lui)

Tralascio le palle in chop/back, sporche, zozze, infime etc etc, sembrava comunque di giocare contro un muro, più tiravo forte più la palla tornava indietro lenta, senza peso, ma tremendamente precisa negli angoli.

Morale della favola, presi 2/3 sonore legnate da quello che poi è passato alla storia come :" il vecio di picchio".

Soluzione: ho cominciato un percorso tecnico che mi ha portato a distanza di un annetto circa a non soffrire più il "vecio" di turno, credo sia l'unica soluzione, innalzare il vostro livello tecnico per avere sempre il comando dello scambio, e poter quindi decidere quando e in che modo andare a prendervi il punto.

Ps: al ritorno in segreteria mi ricordo ancora il ghigno beffardo del maestro del circolo, che poi mi ha candidamente ammesso che l'incontro era stato organizzato proprio per farmi capire che non basta avere tecnica e tirare legnate, serve anche molta solidità in campo.

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
il vecchino pallettaro maledetto è il tormento di tutti noi...
è sempre durissimo da battere e secondo me il primo vero passo per riuscire a giocarsela è solo uno: ammettere che lui è più forte di noi, perchè quello che conta in partita non è fare un passante incrociato di rovescio a 2 metri dalla rete... perchè poi perdiamo a 15 il gioco!
lui è più forte di noi e quindi dobbiamo lottare con astuzia, non con l forza e nemmeno con la tecnica...
seconda arma: la pazienza, con lui dobbiamo lottare su ogni palla come fosse il match point di wimbledon, perchè lui gioca così!!!
qual'è il suo colpo peggiore, anche se di poco? il rovescio? allora 8/10 sul rovescio, una a trequarti, allora lui si sposterà sul diritto, così ha lasciato il campo aperto... e qui dobbiamo avere la maggior pazienza: se tiriamo la botta incrociata al 99% va fuori, quindi dobbiamo respirare e decidere scientemente di incrociare, ma non troppo, tanto lui gioca 1 ora tutti i giorni, quindi ci arriva sicuramente, quindi la seguiamo a rete e lì possiamo chiudere, avendo uno smatch decente... questo colpo deve essere molto ben allenato, se no con i "veci" non ne uscite fino a quando non siamo nettamente superiori!!!
non c'è verso: umiltà, pazienza, sangue freddo, lotta, lucidità, rete... non mi vengono in mente altre armi... NON E' FACILE!!! QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? Affraid

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
lo smatch non è il mio forte purtroppo .......

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
vale ha scritto:
lo smatch non è il mio forte purtroppo .......

male... è fondamentale, soprattutto in questi casi!
allenati!
come volevasi dimostrare il doppio è un campo scuola: impari a rispondere, a scendere a rete, a servire piazzato, a giocare al volo, a schiacciare, a giocare incrociato, a fare le finte, a fare il pallonetto... ragion di più se non lo sai giocare per usarlo per imparare a migliorare il proprio tennis QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? Icon_razz
se ti ricordi tsonga ha detto che avrebbe giocato più doppi per migliorare la risposta al servizio! QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? Icon_lol

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
braided ha scritto:
andrea77ve ha scritto:
braided ha scritto:
diagonale, diagonale ed ancora diagonale
questo è il segreto


...sei crudele però! QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? 97171 QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? 97171 ..Così li mandi in rianimazione!! QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? Icon_twisted QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? Icon_twisted


lo so che a parole è facile, ma è così
bisogna inchiodarli sulle diagonali, con colpi magari non violenti ma profondi
arriva il momento che accorciano e lì ci sono le soluzioni per portare a casa il punto
quando trovi la chiave giusta quelli del tuo livello con te non vincono più
certo bisogna entrare in campo sempre concentrati e disponibili a fare tutto questo, se si è svogliati la sconfitta è assicurata

Questo è il passo più importante da fare.
Io, haimè, non l'ho ancora compiuto... QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? Kopfschuettel

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
nano8672 ha scritto:
vale ha scritto:
lo smatch non è il mio forte purtroppo .......

male... è fondamentale, soprattutto in questi casi!
allenati!
come volevasi dimostrare il doppio è un campo scuola: impari a rispondere, a scendere a rete, a servire piazzato, a giocare al volo, a schiacciare, a giocare incrociato, a fare le finte, a fare il pallonetto... ragion di più se non lo sai giocare per usarlo per imparare a migliorare il proprio tennis QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? Icon_razz
se ti ricordi tsonga ha detto che avrebbe giocato più doppi per migliorare la risposta al servizio! QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? Icon_lol

Quotone QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? Icon_wink
E poi è pure divertente un doppio ogni tanto no? QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? Icon_rolleyes

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
Andrea 77ve sei un potenziale scrittore......!!!!!
Bel post!

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
LEVAN ha scritto:
Andrea 77ve sei un potenziale scrittore......!!!!!
Bel post!

E' vero, è la stessa cosa che ho pensat io QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? Icon_wink

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
Ragazzi non è possibile esiste lo stesso personaggio in tutti i circoli d'italia !!!!!! Io ci ho perso per un anno e mezzo, il mio è anche gobbo oltretutto. Ci ho perso per un anno e mezzo , le prime volte anche 6-0 6-0 . Tremendo . Nel 2010 ho iniziato a vincerci e adesso lui mi teme diciamo che trai due adesso ha anche lui il braccino. Quando ci gioco ho sempre un fastidio mentale , ci ho perso tutte le settimane costantemente per un anno e mezzo non può lasciarti indifferente la cosa .....

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
boris75 ha scritto:
Ragazzi non è possibile esiste lo stesso personaggio in tutti i circoli d'italia !!!!!! Io ci ho perso per un anno e mezzo, il mio è anche gobbo oltretutto. Ci ho perso per un anno e mezzo , le prime volte anche 6-0 6-0 . Tremendo . Nel 2010 ho iniziato a vincerci e adesso lui mi teme diciamo che trai due adesso ha anche lui il braccino. Quando ci gioco ho sempre un fastidio mentale , ci ho perso tutte le settimane costantemente per un anno e mezzo non può lasciarti indifferente la cosa .....

è un mondo difficile!!! QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? 939115

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
picchio000 ha scritto:
Vi dico la mia esperienza, 4/5 anni fa (allora
30enne ), il maestro del circolo (all'epoca ero un nuovo socio) mi
organizza un'amichevole.
Ancora mi ricordo tutto, era una bella
mattina di fine estate, ore 9:00 in campo, mi ritrovo di fronte un O60
piccoletto (già lì penso che il maestro ha una bassa considerazione del
mio tennis), sembrava un elfo, ci presentiamo ci salutiamo e subito giù
ad elencarmi i vari malanni fisici che lo affliggono (alcuni veri, altri
un pò forzati).


..AZZ! I malanni fisici prima della partita... per fare i signori e non
dirteli dopo che ti hanno battuti ("beco e bastonà" si dice di qua!)...

Soluzione: tiro fuori la mia O3 BLU con cui ho imparato e gioco come
loro. ...ho 30 anni meno di loro e faccio corsa in montagna... servirà a
qualcosa?
Sad

Non riesco a concepire che un gioco simile sia fruttuoso (se non con noi
quasi-principianti) !!!

Cmq mi pare di capire che la tendenza sia: allineati con il loro gioco.


Ma nessuno ha risposto ad una semplice domanda: come si fa a cambiare
ritmo?
(ok: il ritmo è deciso dal più bravo: ma palla lenta e visibile non è
difficile...)

Quindi: come si fa a dare un altro ritmo alla partita?

Non scannonando perché loro "vivono" della tua energia.

Cercando di angolare le palle? ..ma colpendole quando?
...quando salgono o mentre scendono?

non deve essere difficile con un simile ritmo fermarsi a bere un caffé
intanto che la palla scende... ..la crisi è che non so come prenderla
ed iniziano le pippe mentali!

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
boris75 ha scritto:
Ragazzi non è possibile esiste lo stesso personaggio in tutti i circoli d'italia !!!!!! Io ci ho perso per un anno e mezzo, il mio è anche gobbo oltretutto. Ci ho perso per un anno e mezzo , le prime volte anche 6-0 6-0


QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? 97171 QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? 97171 QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? 97171 QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? 97171 QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? 953229 QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? 953229 QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? 953229 QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? 953229 QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? 953229

Un grande!! Il gobbo mi mancava all'appello !!! Hai tutta la mia solidarietà ....e non sai quanto ti capisco!

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
guido76b ha scritto:
LEVAN ha scritto:
Andrea 77ve sei un potenziale scrittore......!!!!!
Bel post!

E' vero, è la stessa cosa che ho pensat io QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? Icon_wink


Grazie!


PS: avete mai notato che il vecchietto UISIP di cui sopra, ha pure la tendenza a DARTI CONSIGLI SU COME GIOCARE !!!!!! QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? Icon_eek QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? 939115 QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? 939115

L'ultima volta mi consigliava su come fare la seconda battuta dicendo che la mia era troppo debole e pulita e che così mi prendevo delle brutte batoste... lasciando intendere che lui non l'ha fatto per "rispetto del gioco".. QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? Icon_evil Danno, beffa e... fastidio! QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? Icon_evil
Dalle nostre parti si dice anche: "ma na bea pironada de cassi tui?"
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere