Se può esservi utile, io in estate spesso uso degli occhiali da sole particolari, hanno le lenti che si possono cambiare, e hanno la particolarità che ogni lente riflette alcune lunghezze d'onda e ne fa passare altre, nel mio caso uso le lenti che fanno passare il colore "giallo" ovvero la lunghezza d'onda ad esso associato, in poche parole hai una lente che attenua la luce solare e il su riverbero, ma allo stesso tempo ti fa vedere la pallina in maniera più nitida e contrastata.
Voi direte....e che c'azzecca con il problema degli occhiali da vista??!?! I suddetti occhiali hanno la possibilità, tramite un inserto, di essere usati come occhiali da vista, basta acquistare delle particolari lenti graduate come a voi serve, che si innestano dietro le lenti da sole, quindi in un colpo solo avrete occhiali da vista e da sole, con la possibilità in inverno di installare solo le lenti da vista, il tutto su una montatura fatta apposta per lo sport, infatti vengono usati anche da ciclisti, atleti etc etc, ognuno ovviamente con le lenti più adatte allo sport che pratica.
Se volete più info magari ve le do via PM, non sò se posso scrivere qui la marca