Ragus ha scritto: Torno su questo tread per un dubbio che mi è venuto recentemente: da anni uso il grip in cuoio Wilson sulle mie racchette più overgrip tourna ma adesso ho il dubbio di giocare con un manico piccolo. Ho notato la cosa provando altre racchetta con grip standard ed overgrip dove ho una presa che lascia il gap inpugnando il diritto che sulle mie racchette non c'è. Ho messo adesso un secondo overgrip, con extra peso, ma ha senso prendere in futuro un manico 4 per poter applicare ancora l'amato grip in cuoio?
Cavoli, domanda "impossibile"! L'impugnatura è la cosa più personale e intima che ci possa essere nel rapporto tra giocatore e racchetta... Ok, ci son regole generali e di buon senso ma la discrezionalità è tanto, tanto elevata.
Domandina: hai un'impugnatura hammer o pistol? Domandina/2: rovescio a una mano o a due? Domandina/3 (semi impossibile): hai misurato le accelerazioni del braccio con un grip o con uno differente? Domandina/4: quanto "in cima" impugni (ovvero dove si appoggia il tacco sulla mano)? Domandina/5: impugnatura quadrata regolare (tipo Yonex), decisamente rettangolare (tipo Wilson) o moderatamente rettangolare (tipo Head)?
Insomma, qua la risposta "giusta" la sai solo tu, parlando con la tua mano e il tuo swing.
Certo è che con due overgrip ...è come fare sesso con un copertone da camion...