Xerse81 ha scritto:
Cosa intendi per manutenzione ?
Forse Eiffel, vuol dire che ogni "tot" ore, se vuoi che le sue caratteristiche rimangano inalterate, lo dovresti sostituire, e siccome nella maggior parte dei casi, il cuoio costa piu dei replacement normali, diventa anche una spesa.
Tutto dipende da quanto ti suda la mano e di conseguenza da quanto ti si consuma il cuoio.
Xerse81 ha scritto:
Ma qualcuno ci mette anche l'Overgrip sopra??
Si ma io non ho mai condiviso questa cosa.
Sempre soggettivamente parlando, mettere un over sopra al manico, significa (per me) ingrossare il grip e questo non mi va, anche perche' semmai, tendo a far si che il grip sia sempre un po meno della misura esatta.
Anche ammettendo che uno sia cosi "figo" da far coincidere le sovrapposizioni dell' over con le "conche" della sagomatura del cuoio, (cosa non particolarmente difficile se l' over ha la stassa altezza del cuoio), "l' affare si ingrossa comunque"
).
Ad ogni modo, tantissime persone usano cuoio + piu over, se uno si trova bene cosi, vuol dire che e' a posto...
Xerse81 ha scritto:
Lo spessore del cuoio potrebbe influire sulla misura del manico?
Dipende da quanto e' spesso, il grip che hai su al momento.
Se hai un grip "normale" da 1.8/1.9 e ci metti un cuoio Babolat, secondo me "un pelo" si rimpicciolisce, ma e' difficile da stabilire a priori, bisogna vedere che sensibilita' hai tu sulla mano...quanto "tiri" il cuoio quando lo monti, quanto TU ti puoi accorgere della differenza, rispetto a quanto potrebbe accorgersene qualcun' altro.
Alla fine della storia, dovresti provare sulla tua pelle (sulla tua mano per essere esatti) almeno due o tre cuoi, cosi vedi cosa (e quanto) ti cambia in termini di peso, assorbimento del sudore, ecc, ecc, ecc.
Se puo aiutarti, il cuoio babolat, (spessore 1,7) a mio avviso, riduce di un pelo la misura del manico (ho detto un pelo, e' impercettibile, dipende se la tua mano nota la differenza), Quello piu sottile di Tennis Warehouse e il Gamma, idem.
Quello piu grosso di Tennis Warehouse, un po ingrossa la misura.
Al momento non ne ho provati altri, e non e' mia intenzione farlo.
Con i modelli sopracitati, si e' gia ad un livello di comfort piu che discreto.
E poi mischiare tanti loghi, non mi e' mai piaciuto.
Un consiglio, su E**Y trovi dei bilancini digitali cinesi a 12€ (spediti).
Io te ne consiglio uno, poi ogni volta pesi (e ti annoti il peso) del telaio, col tuo grip, senza grip e col cuoio che hai montato.
Ogni casa produttrice di cuoi, ti fornisce un peso del prodotto, ma e' indicativo, considera che quando lo monti, alla fine del manico, ne tagli sempre un pezzettino, alla fine pesando i differenti cuoi montati, ti accorgerai quanto realmente aggiunge il cuoio di una data marca al tuo telaio.
Valutando poi anche la sensazione che hai avuto nel gioco, con ogni cuoio, valuti quale e' meglio per te.
Il mio consiglio spassionato, se vuoi andare a colpo sicuro e' o Gamma o Tennis Warehouse 1,3 mm (quest' ultimo soprattutto se non ti piace mischiare i loghi. perche' e senza logo e si "sposa" molto bene con qualsiasi tipo di telaio).
Il Gamma ha il logo impresso a fuoco, ma e' stratosferico come sensazione.
Comunque tra i due, a parte il logo, non c'e' quasi differenza.
A volte so di essere un po contorto, spero di essermi spiegato bene su tutto.
Al limite sono qua.