Turbolz ha scritto: Buongiorno a tutti.
Qualcuno mi sa spiegare per cortesia questa cosa misteriosa? Ho un buon rovescio liftato ma, in torneo, al primo punto, mi si resetta la parte del cervello dove e' immagazzinato il colpo.
NON LO GIOCO PIU' . Solo rovescio tagliato.
Aiutatemiiiiiiii!!!!Cosa succede?Capita solo a me????
Tranquillo..è un problema comune per tutti i "monomani" su cui influiscono sia fattori tecnico-tattici che psicologici. Ci siamo passati un po' tutti.
Sul piano tecnico non ti posso consigliare granchè ma deduco dal tuo "liftato" che usi una discreta rotazione e questo è sicuramente indice di buona consistenza del colpo
(consistenza=giocare la palla di là e in campo).
Il fatto che usi molto (o quasi sempre..) il back, è indice che in partita preferisci manovrare, piazzare la palla, e questo è un aspetto tattico comune: nella gran parte dei casi lo slice è un colpo che ti garantisce più precisione (direzione+profondità). Se hai queste caratteristiche anche con il colpo coperto e nonostante ciò non lo usi, il meccanismo è subito svelato ed è una questione sia tecnica e che psicologica.
Mi spiego meglio..per giocare il rovescio coperto a una mano devi "garantire" al colpo un maggior equilibrio sugli appoggi dei piedi rispetto alla esecuzione in back. In altre parole devi essere più coordinato mentre con il back è più facile "compensare" con il braccio/polso. Questo ti costa più attenzione (concentrazione) sulla parte inferiore del corpo ed è il motivo per cui in allenamento (dove pensi esclusivamente a te stesso) lo giochi più facilmente che in partita (dove pensi all'avversario e a dove tirare la palla).
Di certo con il back corri di meno e hai più tempo per "rientrare". Il problema è che, se non giochi rasoiate vicino alla riga, ti trovi sempre ad essere pressato su quel colpo. Usalo tranquillamente in manovra ma magari inizia a giocare il top quando ti pressano (lo so, sembra un controsenso..): questo di darà fiducia anche per giocarlo in altre sitazioni.
Spero di esserti stato utile..