Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Dritto e perno sul piede opposto

power_settings_newAccedi per rispondere
+2
kent08
Simonb
6 partecipanti

descriptionDritto e perno sul piede opposto EmptyDritto e perno sul piede opposto

more_horiz
Il movimento è così: invece che scaricare il peso dalla gamba destra alla sinistra spingendo in avanti sulla sinistra, fai perno sulla gamba sinistra e è la destra che avanza.

È un movimento che si vede molto con Federer, ma anche ora la Hampton, contro la Vinci, lo utilizza. Dunque, perché? Non rischia di destabilizzare il braccio detro nell'esecuzione del dritto? scratch

descriptionDritto e perno sul piede opposto EmptyRe: Dritto e perno sul piede opposto

more_horiz
Si fa perno sulla sinistra quando sei in closed colpendo una palla molto davanti al corpo, capita di trascinare la dx quando invece dovrebbe sollevarsi sulla punta e basta. Spero di aver capito quello che intendi. Ciao

descriptionDritto e perno sul piede opposto EmptyRe: Dritto e perno sul piede opposto

more_horiz
Praticamente, intendo colpire con il piede destro in avanzamento, con il sinistro quale perno, quando invece, spingendo con il destro, viene più da scalciare indietro/rimanere neutri, piuttosto che accompagnare la rotazione del corpo con il piede destro che giunge anche davanti al sinistro.

Ovviamente, intendendo un destro, non un mancino, per cui il discorso è capovolto

more_horiz
Posta un video che dimostri quello che dici.. Vai su you tube

more_horiz
Sarà la punteggiatura....ma ho capito quello che swinga Mastro Geppetto...

more_horiz
Purtroppo non riesco a trovare un video...

Comunque, il concetto è che nel dritto si spinge con la gamba destra e si atterra sulla sinistra/destra, se siamo in open.

Bene, ho visto dei dritti colpiti saltando direttamente con la sinistra e con la gamba destra come appoggio del finale, pur essendo il dritto fatto da un destro.... Sono diventato matto all'improvviso? geek

more_horiz
Perché deve "atterrare"? Se è in appoggio sulla gamba esterna e' più che atterrato: e' in piena compressione che si trasforma in spinta (come scrivi correttamente).
Potresti provare a descrivere una sequenza? Perché non vorrei cercare di spiegare cose che non ti interessano! Resto all'erta per te.

more_horiz
Simonb ha scritto:
Purtroppo non riesco a trovare un video...

Comunque, il concetto è che nel dritto si spinge con la gamba destra e si atterra sulla sinistra/destra, se siamo in open.

Bene, ho visto dei dritti colpiti saltando direttamente con la sinistra e con la gamba destra come appoggio del finale, pur essendo il dritto fatto da un destro.... Sono diventato matto all'improvviso? geek

Ho visto cose che voi umani neanche vi immaginate............eh eh eh eh metti un video e libera la mente dal lato oscuro del salto........

more_horiz
Purtroppo non trovo più il video... È un movimento che ho visto poche volte.
Per il salto, non intendo saltare e colpire, ma colpire e dunque salti perché spingi, giustamente:)

Comunque, mi sento un po' matto: non lo trovo!
Provo l'ultima spiegazione, poi altrimenti amen.
Carico il peso sul piede sinistro e colpisco di dritto, facendo avanzare il piede destro, adottando una sorta di open stance. Il passo del piede destro, però, non avviene prima di colpire, ma colpendo. Dunque faccio un passo con il piede destro per scaricare peso sulla palla, ma non dal piede destro al sinistro, come in un normale dritto, ma dal sinistro al destro, facendo un passo con il piede destro che mi porta in open.

Esiste? A me sembra una cosa strana da eseguire. Perché vai a sbilanciare il corpo nel momento del colpo

more_horiz
Ma al momento esatto dell'impatto, lo stance e' closed?
A me sembra un'uscita dal colpo, non un colpo tirato così.

more_horiz
Allora, parti in semi open e chiudi in open, con il destro appunto che avanza per arrivare a questo risultato.
Magari è l'uscita dal colpo, comunque è il finale, però è al contrario! Comunque l'ho visto giocare pochissime volte. Una è la Hampton, ma anche Federer e forse anche Djokovic (non ricordo benissimo). Più che altro, mi interessa capire se sia redditizio/possibile colpire bene così...

more_horiz
E' redditizio se serve all'interno dello scambio. Considera che per chiudere devi fare un passo (col destro) verso l'esterno del campo, ovvero ti allontani... Su un dritto anomalo o uno sventaglio? Perfetto! Perché il movimento del giocatore e' a rientrare in campo...

more_horiz
Sai che stiamo arrivando ad una seconda domanda che mi girava in testa? Smile
Mi ricordo infatti un in-out giocato così, forse di Federer... Che comunque in genere predilige una open, giocata facendo indietreggiare la gamba sinistra rispetto alla destra, così da spingere con la destra verso l'alto e in avanti...

Alla fine ci stiamo arrivando!Smile grazie per la pazienza:)

more_horiz
Pazienza? Figurati! Qui ci prendiamo in giro e ci divertiamo tutti reciprocamente !
Per l'argomento Federer...prendi per esempio uno che fa quel che vuole con gli stance... Hehehehe
Comunque, devi tenere sempre in considerazione cosa DEVE avvenire dopo il colpo per capire meglio i "perché" di quello che vedi.

more_horiz
Il "cosa deve" è inteso il dove e come la manda, giusto?e allora ci sto "lavorando" guardando tanti video e tentando di capire:) poi qualche consiglio del forum e... La frittata è fatta Very Happy

Lo so, Federer è un brutto esempio, ma lo uso come base da cui poi osservare gli altri:)
E poi al cuore non si comanda!Smile a parte gli scherzi, sto guardando molti palleggi su internet a livello del campo e da dietro e... Quanto si può imparare!

more_horiz
Non è forse per correggere uno sbilanciamento in avanti del corpo??
In modo da mettere il piede destro avanti che spinge all'indietro per ripristinare l'equilibrio e per tornare nella posizione neutra al centro della linea di fondo...

more_horiz
Guarda, non penso perché è un modo di eseguire il dritto molto potente, comunque. È il peso non torna indietro subito, anzi viene proprio scaricato sul piede destro. Però ci sta anche che come soluzione di contro spinta sia possibile effettuarla, però a quel punto hai già colpito e dopo atterri, come al servizio, per dire, dove con il destro spingi per tornare un po' indietro. Qui invece intendo proprio scaricare il peso del corpo sul destro, nell'esecuzione del dritto, per dargli peso...

more_horiz
Forse appunto si scarica sul destro proprio per non cadere!!

more_horiz
se ho capito bene quello che vuol dire Simon,lo fa questo ragazzo qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
lo fa anche djokovic in questo video ,proprio nell'ultimo dritto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
i pro lo fanno spesso in partita,meno in allenamento,e non lo fanno solo quando devono scendere a rete, ma anche nella chiusura

more_horiz
Esatto!!!

more_horiz
Eh, perché chiedevo dello stance?
E' in neutral...carica sul sinistro e poi porta il destro di fianco per uscire più velocemente dal colpo spingendo sulla gamba esterna.
Se sei in open...sei già in appoggio sulla gamba esterna. In questo caso o salti a gambe aperte o incroci la gamba destra davanti alla sinistra.
Se sei in attacco (avanzamento), meglio fare come nel video nella maggior parte dei casi.

Ultima modifica di kingkongy il Sab 1 Giu 2013 - 17:41 - modificato 1 volta.

more_horiz
Era proprio quello che maldestramente avevo cercato di dire!!

more_horiz
Ed eccoci arrivati:) grazie a giambo per il video!

Dunque, è per rendere la chiusura del colpo più rapida, nel senso che così ho i piedi a terra e paralleli alla rete e sono pronto per muovermi, giusto?

Ps. Solo io mi impressiono a vedere tirare Djokovic a altezza campo?! affraid

more_horiz
Allora, ho provato la tecnica in questione e ho compreso a cosa serve: a tornare in tempo nel campo, come avete detto:)

more_horiz
EVVVVAI Simon !!!! Meglio vederlo e farlo una volta da soli che farselo raccontare da cento...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: