Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Nuova pallina Italiana

power_settings_newAccedi per rispondere
+34
Eiffel59
vittorio
IvanKing
cikino77
Felipo
pallettaro_folle
sinnet
wbtit
zanzip
moioli-ernesto
AntzC
F4bius
jagui
CorriCorrado
Frantz
Gipippox
kezmaz89
KingBM
baldro72
fungiacane
Hammer72
Lupo65
Ursus
kalamaro
abracadabra78
andromaka75
andy.monti
alberto
braided
picchio000
casa
benux
foreveredberg
Neoh
38 partecipanti

descriptionNuova pallina Italiana - Pagina 4 EmptyNuova pallina Italiana

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Le nuove palle SPHERA

da TB - articolo del 25.02.2010 di L.C. (n.d.r.)



Al principio c’era diffidenza, perché il mercato delle palle da tennis non ha mai accettato intrusi. Col 50% circa del mercato in mano a Dunlop, gli unici altri marchi a cui è concessa una certa visibilità sono arcinoti (leggi Babolat, Head, Wilson, Tecnifibre, Prince).

Per questo, avvistate le nuove palle Sphera Race c’era soprattutto curiosità nel verificarne e testarne la qualità.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Test in campo

Non è servito granché per renderci conto che ci trovavamo di fronte ad un prodotto di ottima qualità.
Qual è la prima esigenza dell’utente riguardo la palla da tennis?

- Che abbia un buon rapporto tra velocità e controllo, in particolare appena “stappate”.

Seconda esigenza?

- Che per tre ore mantenga un’ottima giocabilità.

Terza esigenza?

- Che prenda bene le rotazioni, visto che ormai i giocatori che le evitano sono più rari dei Panda.

Ecco, le palle Sphera hanno (brillantemente) risposto a queste esigenze, in particolare alle prime due.
Nuova di zecca, la palla esce bene dalle corde, senza risultare troppo dura e veloce.
Si controlla che è un piacere e la sensazione all’impatto è più che buona.
Si può picchiare a piacimento senza andare fuori giri e senza avvertire fastidi al braccio.
Unico difetto (che l’azienda ha assicurato aver già corretto) un cattivo odore, simil benzina, a causa di un additivo aggiunto. Niente di particolarmente fastidioso, ma averlo eliminato aumenterà ancor di più il gradimento.
Quel che però le fa apprezzare particolarmente è la durata: messe sotto pressione (campo in cemento, corde monofilo in poliestere, rotazioni esasperate), mantengono ottime caratteristiche anche dopo 3-4 ore di gioco.
Non si gonfiano e il feltro resta in buone condizioni.
Per quanto riguarda le rotazioni, restano nella media, come altri modelli, senza però notare un feltro arruffato, nemmeno se ci giocano due “nadalini”.

La struttura tecnica

Caratteristiche tecniche della Race: il rivestimento del nucleo di gomma e' costituito da silicati: applicati alla gomma, creano una grande barriera contro la fuoriuscita dei gas, mantenendo ottimale la pressione.
Per il feltro invece, è prodotto dalla TTI: è particolarmente soffice e durevole”.

descriptionNuova pallina Italiana - Pagina 4 EmptyRe: Nuova pallina Italiana

more_horiz
...però sembra che l'odore (per quanto importante) non sia la caratteristica peggiore di queste palle....
dai commenti di chi di questo forum le ha provate deduco che (a prezzo pieno) siano migliori le Artengo...

se mi si permette la battuta io suggerirei di produrle col caratteristico odore di ......, così almeno fra noi maschietti avrebbero successo...
...ma veramente dopo due ore sono da buttare?

descriptionNuova pallina Italiana - Pagina 4 EmptyRe: Nuova pallina Italiana

more_horiz

non c' e' la qualita'; non c' e' il prezzo:
mi sembrava di essere stato chiaro... scratch

descriptionNuova pallina Italiana - Pagina 4 EmptyRe: Nuova pallina Italiana

more_horiz
infatti sono stupito....in genere quando un'azienda vuole produrre qualcosa prima fa un'analisi del mercato per vedere quanto può fruttare la fetta di mercato che andrà a coprire, poi fa un'analisi dei prodotti in commercio per definire quale segmento può andare a coprire (prima fascia, elite, nicchia ecc...) poi inizia a produrre in bassa serie l'oggetto, analizza i riscontri commerciali e poi (fatte le dovute correzioni, che spesso si fanno prima della messa in commercio) proprio in ultimo avvia la granda produzione...
Non mi spiego la strategia di Sphera....in tempi di globalizzazione è assolutamente suicida.... come se la Mecap (ricordate che scarpe?) decidesse di fare una scarpa altrettanto brutta prodotta in Italia in un mercato dominato da Nike, Adidas, Asics... costerebbe trecento € e sarebbe a livello delle Original Marine....
mah...

descriptionNuova pallina Italiana - Pagina 4 EmptyRe: Nuova pallina Italiana

more_horiz

Nuova pallina Italiana - Pagina 4 622327

... "marketing"...questo sconosciuto!!

Nuova pallina Italiana - Pagina 4 810504

descriptionNuova pallina Italiana - Pagina 4 EmptyRe: Nuova pallina Italiana

more_horiz
Avete sentito la nuova frontiera di "Sphera"? Vi personalizzano le palle...

Questi con il marketing mica ci scherzano...

descriptionNuova pallina Italiana - Pagina 4 EmptyRe: Nuova pallina Italiana

more_horiz
...nel senso che me le tatuano???? affraid

descriptionNuova pallina Italiana - Pagina 4 EmptyRe: Nuova pallina Italiana

more_horiz
Spariranno presto, come meritano.
Pensano che il marketing possa fare tutto ma si sbagliano di grosso.
Ci sono solo due possibilità per entrare in un mercato come quello delle palle da tennis:

1. fare un prodotto al top e venderlo al 30% in meno dei concorrenti
2. disporre di una forza commerciale spaventosa, nel qual caso puoi vendere anche un prodotto mediocre-sufficiente (es: decathlon)

Sphera non fa nessuno dei due, quindi è già morta.

descriptionNuova pallina Italiana - Pagina 4 EmptyRe: Nuova pallina Italiana

more_horiz
Proviamo a pensare ai loro competitor:
1. Head – intoccabile
2. Babolat – in 15 anni diventata la potenza specializzata nel solo tennis – intoccabile
3. Dunlop – gruppo Michelin…
4. Prince – solo per rimanere nel mercato. Per puri amanti
5. Tecnifibre – la multinazionale delle corde…
Secondo me i primi 3 fanno il 70/80% del mercato (la sparo)… Gli ultimi 2 sono presenti sul mercato per dare completezza alla loro gamma.

Sphera dovrebbe entrare in punta di piedi: ma come? 3 tubi delle babolat team le trovo a 15 eur. A quanto dovrebbero mettere il loro prodotto? Non ce la fanno…

descriptionNuova pallina Italiana - Pagina 4 EmptyRe: Nuova pallina Italiana

more_horiz
CorriCorrado ha scritto:
Avete sentito la nuova frontiera di "Sphera"? Vi personalizzano le palle...

Questi con il marketing mica ci scherzano...
mah....io le ho gia' personalizzate,sono quadrate!!!! Very Happy

descriptionNuova pallina Italiana - Pagina 4 EmptyRe: Nuova pallina Italiana

more_horiz

beh...la diffusione delle Sphera ( sui campi e sul mercato) non sembrano essere cosi' eclatanti ( e sono "sotto il naso" di tutti)...
...nonostante la promozione ai circoli a prezzi di realizzo...e la continua pressione di TI che organizza tutti i tests con le Race... Shocked

descriptionNuova pallina Italiana - Pagina 4 EmptyRe: Nuova pallina Italiana

more_horiz
Il mercato delle palline da tennis è estremamente rigido, è molto difficile intaccare posizioni di mercato consolidate nei decenni.
Basti pensare alla dunlop, che in Italia ha in mano circa il 50% del mercato: pur avendo abbassato la qualità relativa (ai competitor) rispetto a 15-20 (!) anni fa, ancora è leader...

Quindi Sphera cosa pensa di fare? Non può fare niente, nonostante le marchette con TI. Se non riesce a vendere al 30% in meno o a stipulare accordi con grossi partner commerciali, non gli rimane che regalare vagonate di tubi nella speranza di fidelizzare poi qualcuno Very Happy

descriptionNuova pallina Italiana - Pagina 4 EmptyRe: Nuova pallina Italiana

more_horiz
abracadabra78 ha scritto:
CorriCorrado ha scritto:
Avete sentito la nuova frontiera di "Sphera"? Vi personalizzano le palle...

Questi con il marketing mica ci scherzano...
mah....io le ho gia' personalizzate,sono quadrate!!!! Very Happy


Infatti le tue non si chiamano Sphera, si chiamano "Kubo"... Very Happy

descriptionNuova pallina Italiana - Pagina 4 EmptyRe: Nuova pallina Italiana

more_horiz

non vale nemmeno la pena di perdere ancora tempo sull' argomento.
Jagui: leggi i commenti di pag. 5 Wink

descriptionNuova pallina Italiana - Pagina 4 EmptyRe: Nuova pallina Italiana

more_horiz
ovviamente i vostri sono tutti parerei personali........

descriptionNuova pallina Italiana - Pagina 4 EmptyRe: Nuova pallina Italiana

more_horiz

ovviamente F4 Wink

descriptionNuova pallina Italiana - Pagina 4 EmptyRe: Nuova pallina Italiana

more_horiz
E' passato un po' di tempo dal primo post, ma io questa pallina non l'ho vista da nessuna parte, né in un negozio, né su internet né in nessun campo.

Ma esistono veramente????

descriptionNuova pallina Italiana - Pagina 4 Emptyper il Sig.Errex 2008

more_horiz
vorrei sapere dove gioca il Errex a Lecco o Mandello del Lario,voglio fare testare un marchio nuovo di palline e racchette,siccome parla da esperto ne voglio approfitarne Io non abito tanto lontano Ernesto.

descriptionNuova pallina Italiana - Pagina 4 EmptyRe: Nuova pallina Italiana

more_horiz

Perche' no?
hai MP

descriptionNuova pallina Italiana - Pagina 4 EmptyRe: Nuova pallina Italiana

more_horiz
io ci ho giocato 2 tornei sulla terra battuta
non mi hanno impressionato ne per pastosità ne per durata
io non le comprerei nemmeno se costassero 4€ al tubo

descriptionNuova pallina Italiana - Pagina 4 EmptyRe: Nuova pallina Italiana

more_horiz
Orfano delle Wilson US Open (ad oggi per me le migliori) ho provato un tubo. In realtà era tutta una scusa per annusare le palline e fare nuove esperienze extrasensoriali. L'odore è veramente terribile ma le palline non sono malaccio, hanno un buon rimbalzo anche su superfice veloce. Danno la sensazione di essere soffici e leggere ma se si gioca di spin durano pochetto.

descriptionNuova pallina Italiana - Pagina 4 EmptyRe: Nuova pallina Italiana

more_horiz
xche' "orfano delle Wilson US Open"?
io le uso regolarmente Wink

descriptionNuova pallina Italiana - Pagina 4 EmptyRe: Nuova pallina Italiana

more_horiz
errex2008 ha scritto:
xche' "orfano delle Wilson US Open"?
io le uso regolarmente Wink

Perché le trovavo solo alla catena XYZ vicino a casa mia dove le avevano a 5€ al tubo e ora non più Sad

descriptionNuova pallina Italiana - Pagina 4 EmptyRe: Nuova pallina Italiana

more_horiz

io te le ho trovate ... e vicino a casa Wink
hai PM

descriptionNuova pallina Italiana - Pagina 4 EmptyRe: Nuova pallina Italiana

more_horiz
Perché le trovavo solo alla catena XYZ vicino a casa mia dove le avevano a 5€ al tubo e ora non più


Io a quel prezzo trovo la babolat team! Non è che magari le hai sniffate troppo e adesso non riesci più a smettere?! Very Happy

descriptionNuova pallina Italiana - Pagina 4 EmptyRe: Nuova pallina Italiana

more_horiz
Provate anche le Babolat Team ma secondo me sul veloce le Wilson sono superiori per rimbalzo e durata. La sphera forse potrebbe essere adatta come prima palla per ragazzini essendo piuttosto soffici.
Per le sniffate ti assicuro che una basta e avanza per il resto dei miei giorni!

descriptionNuova pallina Italiana - Pagina 4 EmptyRe: Nuova pallina Italiana

more_horiz
Prossimo giro seguo il tuo consiglio; Wilson US Open, 20 eur 3 tubi
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere