Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionRigidità / Frequenza Hz EmptyRigidità / Frequenza Hz

more_horiz
cosa conta di più per il bene del nostro braccio/gomito??
e poi quanto si sente la differenza tra una racchetta che ha vibrazione di 168Hz e una a 163?

descriptionRigidità / Frequenza Hz EmptyRe: Rigidità / Frequenza Hz

more_horiz
L'insieme delle due (sono correlate) ed una differenza del genere normalmente a parità di tutti i parametri (ergo anche rigidità) è di difficile percepimento a livello "sensazioni", ma può però essere la differenza tra un legamento infiammato ed uno no.
Siccome però questi dati dipendono da un insieme di fattori (materiali e loro densità, punto di flessione, ed importantissimo, peso) capita che telai più rigidi ma più pesanti come l'Aerostorm GT abbiano frequenze inferiori e siano molto meno dannosi di telai con differenze tutto sommato marginali come APD-GT che è si leggermente più morbido -un punto- ma ha una maggior frequenza vibrante ed un peso di contrasto inferiore...

more_horiz
grazie per la spiegazione come sempre perfetta. quindi è corretto dire che se aumento il peso del telaio avrei una diminuzione della frequenza e quindi potrei salvaguardare il gomito?
e se fosse, l'aumento del peso dovrebbe essere nel cuore o in testa alla racchetta?

more_horiz
Risposta alla prima domanda, si.
Il peso per essere più efficiente in quel senso va piazzato il più possibile distante dal punto nodale e dal punto di risonanza del telaio (ovvero appena sotto 3&9 ed verso la fine del manico rispettivamente).
Meglio quindi in punta, al cuore od all'interno del tappo.

more_horiz
ma come mai su questa pagina si vedono dei valori e su quelle nel dettaglio delle singole racchette sono diversi??
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
su quali dati è meglio fidarsi?

more_horiz
Bisognerebbe fidarsi delle singole misurazione e/o disporre del software adeguato..che ho in uso ma codificato e non ridistribuibile.

Non appena sarà completato (è in sviluppo da quasi tre anni, ma pare il Duomo di Milano o meglio quelli di Magonza e Parigi vista la provenienza per quanti sono i dati da introdurre Rolling Eyes ) vedrò di linkare.
Quello di TWU nasce dallo stesso tipo di studi (i vari Cross/Bower & co. sono in concorrenza diretta con i miei referenti) ma è generalmente più semplificato e con meno variabili, ma nondimeno abbastanza preciso alle tensioni standard...

more_horiz
Ció conferma quel che ho sempre pensato: non è la rigidità in quanto tale a essere deleteria, ma la frequenza abbinata ad essa, infatti io ho usato telai rigidissimi senza problemi, e paradossalmente i problemi li ho avuti con racchette morbide. La peggiore per il mio braccio la Head Liquidmetal Instinct Tour XL, dopo 30 min non riuscivo a tenere in mano neppure un bicchiere, dai dolori al braccio. Tali dolori mi passavano in breve riprendendo la mia Prince Triple Threat Graphite OS, che ancora rimpiango.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: