Marcotop65 ha scritto: Non capisco perche' si parla di giornata storta, o di paura dell'avversario...
Visto che due giorni fa , e ieri, ha giocato bene, sia fisicamente che mentalmente, io ipotizzo problemi fisici cronici alla schiena, e il fatto che non riuscisse a servire come al solito lo dimostra....
Diciamo che c'è un po' di ogni cosa dietro la sconfitta di oggi. Che Federer fosse sceso dal letto col piede sbagliato era evidente, che dal punto di vista psicologico soffre terribilmente Nadal sulla terra è una verità acclarata da anni (e per me rimane questo il motivo principale della dura lezione subita), che poi fisicamente non sia un periodo d'oro per lui è altrettanto vero. Federer a Madrid era fuori condizione e credo che di questo si siano accorti tutti, in una settimana non poteva cambiare molto, così come non credo avrà il tempo necessario per arrivare al top al Roland Garros. Sono convinto anzi, che al di là delle dichiarazioni di facciata, secondo le quali teneva particolarmente al periodo sulla terra, Federer abbia impostato i 50 giorni di assenza dai tornei e il tour Madrid-Roma-Roland Garros-Halle per arrivare al meglio a Wimbledon, che rimane per lui l'obiettivo davvero raggiungibile.
Da qualche giorno sto notando troppo pessimismo sulle future condizioni fisiche di Federer. I problemi alla schiena lo stanno sicuramente condizionando ma c'è chi addirittura li considera i primi segnali per un possibile ritiro. Sarò banale e scontato nella mia riflessione, ma se un signore di nome Tommy Haas, che ha subito i peggiori infortuni che un tennista possa subire, a 35 anni è numero 14 del mondo e ancora in grado di far tremare i migliori, è plausibile considerare Federer, a neanche 32 anni, un giocatore sulle soglie della pensione? Io credo di no.
Poi, che tutto quello che non è Slam lo giochi con qualche stimolo in meno e con il freno a mano leggermente tirato, siamo d'accordo. Ma è giusto e doveroso che a questo punto della carriera faccia delle scelte, e sarebbe un incosciente se le scelte non fossero queste.