Che bella disamina...
! Adoro queste discussioni!
Pensa che quando leggo mi immagino i vari giochi, magari pensando a partite che ho guardato:)
La metto giù a grandi linee, magari sbagliando, facendo riferimento ai top players (lo so, è sbagliato, però sono gli esempi migliori di uno stile di gioco chiaro e netto, per me:)).
Nadal: gioca prevalentemente sul suo dritto. Togliamo che è snche mancino, dunque attacca sul rovescio di molti top player, che sono destrimani. Meno rischi, gioco più potente e profondo (come se già non giocasse così). Sfrutta le sue qualità con un gioco che lo aiuta a avere un gioco meno rischioso.
Del Potro: mi sembra che preferisca la diagonale di rovescio, piazzandosi sul dritto per fare male. Lo stesso lo vedo fare da Tsonga, ma anche Federer non disdegna, anche se lui, come dici te, è più conclusivo (cerca di chiudere lo scambio prima;'per gli altri due, alle volte, vedo scambi co, dritto inside out più lunghi, sicuramente anche per merito dell'avversario).
Djokovic: più attaccante sulla diagonale del diritto, con lungolinea spiazzanti o cross stretti. Sul rovescio riesce a scambiare con dritto e rovescio. Mi ricordo molti più suoi punti di rovescio lungolinea che di diritto anomalo, che di sicuro fa e bene.
È da qualche mese che mi sto approcciando seriamente al diritto anomalo: devo sicuramente migliorare la sicurezza del colpo e avere la possibilità di provare il colpo. Ma di sicuro è più semplice spingere sulla diagonale che gli è propria, quella del diritto, per provare a fare male in modo "sicuro".
Se si incontra un mancino, però, può essere utile saper gestire uno scambio sul suo diritto anomalo non solo con il rovescio. Tenendo conto che il suo punto debole è la mia diagonale di diritto.
Ho incasellato più o meno bene?
Ps. Questi ragionamenti mi piacciono molto perché quando gioco, anche un allenamento, non riesco a giocare solo per spedire di là la palla: ho bisogno di pensare che un gioco lo devo SEMPRE impostare, per tenersi allenato e concentrato (con la racchetta che uso, poi, è d'obbligo:))