Ubalda ha scritto: Buondì
a voi capita che giocando più volte con persone che hanno un tennis qualitativamente modesto (tipo le partite organizzate sui siti di incontri tennistici) poi il proprio stile di gioco si "sporchi" cioè si inizi a giocare male (non tanto come punteggio ma come qualità del movimento) ?
potrebbe la cosiddetta "memoria muscolare" venire sporcata ?
il detto "a frequentare uno zoppo (tennisticamente) si inizia a zoppicare" è applicabile al tennis ?
a me di tanto in tanto capita e mi tocca fare una settimana abbondante di stop dove prendo 3 o 4 ore di lezione col maestro per rimettermi in carreggiata
(la mia autovalutazione ITR è 3,5 - quindi decorosa ma forse ancora troppo permeabile a influenze esterne)
Penso sia capitato a tutti di perdere con avversari che ritenevamo dei brocchi assoluti.
Con maestri o avversari bravini le palline che ti arrivano sono spesso consistenti costringendoti più spesso ad un movimento laterale piuttosto che verticale. La tua risposta è più regolare perché ti ritrovi a rispondere a tiri "più simili".
Con avversari modesti le palline volano in ogni parte del campo con spin e velocità irregolari: ciò significa molta più ricerca della palla (corsa e piazzamento anche in verticale) e maggiore attenzione al tipo di risposta in relazione alla forza con cui ti arriva la palla. Questo è quello che il giocatore modesto non fa (me compreso): e cioè non arrivare su ogni singola pallina con la stessa intensità e concentrazione; questo ti porta a spadellare.
In un certo qual modo, giocare con avversari modesti espone i tuoi limiti al di fuori di uno scambio "controllato".
...e chiaramente se il maestro si mettesse a variare profondità, angolazione, spin e forza su ogni tiro ti ritroveresti nella stessa identica situazione. E gradualmente lo farà, o forse lo sta già facendo...
Ci si passa tutti. Con il tempo guadagnerai consistenza e quando ti arriverà una palla sporca anziché sbagliare o tirare mozzarelle dall'altro lato del campo chiuderai i punti. Ci vuole pazienza e allenamento.
L'unica cosa che non capisco è come mai ti ci vogliono 3/4 ore di lezione a ricominciare a giocare "normale", personalmente alla prima pallina pulita ricominciavo a giocare "normalmente" ma magari qualcun altro nel forum ha un'idea più precisa o diversa in merito...