Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Cambiare una cosa nel tennis pro, una soltanto. Quale?

power_settings_newAccedi per rispondere
+31
jekyll
kamil89
Andras
mattiaajduetre
vdario
Dariolastazione
universe_mb
aerostorm
giuntaman
jagui
SuperGeo
Konrad63
marti
defe88
ace59
alain proust
mirri
gio2012
fede
kingkongy
alegrandslam
fonta91
Marcotop65
alex8mm
Gieppo
Pistol_Pete
johnmcenroe96
nardac
rafapaul
FedEx
...SoloSeGiocAdriano
35 partecipanti

descriptionCambiare una cosa nel tennis pro, una soltanto. Quale? - Pagina 3 EmptyCambiare una cosa nel tennis pro, una soltanto. Quale?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Qual è la cosa che suggerireste di cambiare immediatamente se poteste far parte del board Atp o Itf? Una soltanto.
Distribuzione dei punti, più o meno tornei, tabelloni più o meno grandi, bonus per chi batte un top player, campi più grandi o più piccoli, rivoluzione della Coppa Davis, abolizione della seconda di servizio, ecc ecc.
Tutto quello che volete. Cosa?

descriptionCambiare una cosa nel tennis pro, una soltanto. Quale? - Pagina 3 EmptyRe: Cambiare una cosa nel tennis pro, una soltanto. Quale?

more_horiz
Battere sempre con la prima e' troppo limitante.

Forse potrebbe essere interessante mettere una regola del tipo "Non sono ammesse 2 prime di servizio sbagliate consecutivamente. "

Es. primo quindici sono costretto ad usare la seconda di servizio? Bene al prossimo punto non ce l'ho, avro' solo una battuta a disposizione.

Mi sembra un buon compromesso no?

descriptionCambiare una cosa nel tennis pro, una soltanto. Quale? - Pagina 3 EmptyRe: Cambiare una cosa nel tennis pro, una soltanto. Quale?

more_horiz
per me più che sulle regole che per me nel tennis sono quasi sacre...cambierei più un fatto di materiali..campi/palle ecc

more_horiz
defe88 ha scritto:
per me più che sulle regole che per me nel tennis sono quasi sacre...cambierei più un fatto di materiali..campi/palle ecc

e perche'? i materiali sono soggettivi, perche' privilegiare chi si trova bene con una cosa o con l'altra?

Io tutta questa omologazione non la vedo. A parte i primi 4 gli altri hanno le loro superfici preferite e sulle altre non rendono allo stesso modo.

I materiali delle racchette non si possono toccare... come fai ad assicurarti sul materiale di una racchetta? ogni tanto ne prendi una e la seghi Laughing ? poi finisce come in F1 dove comunque si aggira la regola piu' o meno allegramente.
Meglio lasciare dei parametri standard e facilmente misurabili per il resto libero spazio all inventiva (che poi tutta questa inventiva non mi sembra che ci sia... visto che quasi tutti usano gli stessi modelli da anni)

Per quanto riguarda le palline e superfici io resto dell'idea che siano gia' diversificate.
Altrimenti non si spiegherebbe perche' al di la dei primi 4 (che sono per me piu' dotati), gli altri alternano tranquillamente le loro fortune, spesso a seconda proprio della loro superficie preferita

more_horiz
ogni tanto ne prendi una e la seghi ?

si poi conto gli anelli tipo per sapere l'età degli alberi ahah Smile

more_horiz
Appesantire le palle?

more_horiz
SuperGeo ha scritto:
Appesantire le palle?

tempo fa c'era un articolo che diceva che mi pare "ingrandendo" di pochissimo la pallina cambierebbe molto..boh
comunque parlavo di misure molto piccole...

more_horiz
sta storia della seconda di servizio mi fa ricordare l'abolizione del cambio palla nella pallavolo... "non è più uno sport" era la frase più ricorrente... dopo 16 anni a momenti non ci si ricorda più com'era la pallavolo con il cambio palla : una maratona che doveva essere preparata anche dagli spettatori...

more_horiz
anche io VIETEREI l'asciugamano in campo.. soprattutto per il discorso dei raccattapalle ma anche perchè ci sono i cambi di campo apposta!

more_horiz
aerostorm ha scritto:
anche io VIETEREI l'asciugamano in campo.. soprattutto per il discorso dei raccattapalle ma anche perchè ci sono i cambi di campo apposta!

D'accordissimo, esistono polsini e fasce tergisudore di ogni colore, dimensione e foggia. Cool

more_horiz
per l asciugamano oppure lo si può mettere a fondo campo su un appendi-asciugamano ed entro i 25 secondi puoi andare ad asciugarti quando vuoi senza schiavizzare i raccattapalle che sono li da volontari e non dovrebbero subire il sudore smocciolamento dei giocatori... ma comunque sia non credo sia un cambiamento così "rivoluzionario"... Rolling Eyes

more_horiz
giuntaman ha scritto:
defe88 ha scritto:

e perche'? i materiali sono soggettivi, perche' privilegiare chi si trova bene con una cosa o con l'altra?

Io tutta questa omologazione non la vedo. A parte i primi 4 gli altri hanno le loro superfici preferite e sulle altre non rendono allo stesso modo.

I materiali delle racchette non si possono toccare... come fai ad assicurarti sul materiale di una racchetta? ogni tanto ne prendi una e la seghi Laughing ? poi finisce come in F1 dove comunque si aggira la regola piu' o meno allegramente.
Meglio lasciare dei parametri standard e facilmente misurabili per il resto libero spazio all inventiva (che poi tutta questa inventiva non mi sembra che ci sia... visto che quasi tutti usano gli stessi modelli da anni)

Per quanto riguarda le palline e superfici io resto dell'idea che siano gia' diversificate.
Altrimenti non si spiegherebbe perche' al di la dei primi 4 (che sono per me piu' dotati), gli altri alternano tranquillamente le loro fortune, spesso a seconda proprio della loro superficie preferita

Nel golf l'attrezzatura e' omologata. Nessuno se ne lamenta e i produttori son felici e sereni. Ah, nessuno bara, perché il danno sarebbe totale e planetario.

more_horiz
Credo che per molti giocatori la richiesta dell'asciugamano tra un punto e l'altro non sia dovuta alla vera necessità di asciugare il sudore, ma serva come piccolo riutale per rimettere in moto certi meccanismi per l'inizio del punto successivo, o come aiutino per resettare la mente dopo un errore. O semplicemente è un'abitudine irrinunciabile. Roddick chiedeva l'asciugamano ad ogni santo punto e anche dopo gli aces: ne serviva uno, neanche il tempo di uscire dal servizio che già con la racchetta aveva indicato l'asciugamano al raccattapalle. D'accordo che sudava moltissimo, ma non posso credere che avesse il reale bisogno di asciugarsi ogni 5 secondi.

more_horiz
kingkongy ha scritto:

Nel golf l'attrezzatura e' omologata. Nessuno se ne lamenta e i produttori son felici e sereni. Ah, nessuno bara, perché il danno sarebbe totale e planetario.

Si hai ragione per i materiali si potrebbe fare qualcosa... ma nello specifico, non usano tutti piu' o meno gli stessi materiali/modelli?

Poi se invece alla fine si parla di racchette solo in funzione dell'ovale allora alzo le mani....

solo che non capisco cosa abbia di diverso da altri parametri tipo flex, tipo corde, reticolo....
a gia' che qualcuno si trova bene con una racchetta piu piccola rispetto agli altri e quindi inevitabilmente diventa l'unico parametro per valutare l'abilita' nell'uso dell'attrezzo Laughing

more_horiz
Solose... hai ragione per molti sarà anche un rituale per resettare la mente, ma c'è il limite dei 25 secondi e se uno lo rispetta perchè limitargli la possibilità di asciugarsi il sudore?!?!?
io penso che se rimani nei 25 secondi puoi fare qualsiasi cosa.. anche cambiarti le scarpe per esempio... poi se vai oltre il tempo è warning... quindi non vedo il problema...
il problema è dei raccattapalle che si cibano il sudore dei giocatori.. e come qualcuno ha detto già non è giusto visto che i medici ad esempio per toccare una caviglia utilizzano i guanti...è un insulto a quei poveri ragazzi/e volontari che gli fanno l'enorme piacere di non raccogliere le palline... Twisted Evil

more_horiz
Io rimango convinto che, con un ritocchino alle palline, si possa portare a casa un gran risultato.
Oppure mettere un parametro ai telai sulla capacità di "restituire energia". Fissi un valore ed è come mettere il limitatore di giri ai motori.
...non è impossibile trovare soluzioni... Twisted Evil

more_horiz
Oppure mettere un parametro ai telai sulla capacità di "restituire energia". Fissi un valore ed è come mettere il limitatore di giri ai motori.

King.. in questo modo chi ne avrebbe giovamento?? chi ha più tecnica o chi ha più forza?

more_horiz
Io sarei disposto ad eliminare la seconda di servizio con un piccolo compromesso che potrà sembrare bizzarro: abbassare la posizione della telecamera principale. Il tennis è uno sport che è cresciuto e crescerà ancora molto in televisione, ma è allo stesso tempo una disciplina che in tv appare ancora troppo "piatta" perché le telecamere vengono poste sempre molto in alto, allo scopo di coprire al meglio entrambi i lati del campo. E' però una soluzione che compromette enormemente per lo spettatore la possibilità di gustare in pieno la velocità e le rotazioni della palla, oltre ai movimenti dei giocatori. Quando alcuni scambi vengono mostrati con la telecamera posta al livello del campo (succede soprattutto nei tornei americani) è molto più facile apprezzare uno scambio lungo, anche se eseguito da giocatori che non rappresentano il top. E' vero che con quel tipo di ripresa (sicuramente meno rilassante per gli occhi) si perde molto della parte alta del campo ma è un esperimento che secondo me andrebbe proposto molto più spesso, specie in epoca di HD. E lo sarebbe ancora di più di fronte ad un tennis privo della seconda di servizio in cui lo scambio lungo diventerebbe l'elemento dominante del gioco.

more_horiz
Io spererei tecnica.
Già adesso la parte del leone ( in fatto di energia) la fanno le corde. È che il telaio e' più facile da controllare.

more_horiz
alegrandslam ha scritto:

il problema è dei raccattapalle che si cibano il sudore dei giocatori.. e come qualcuno ha detto già non è giusto visto che i medici ad esempio per toccare una caviglia utilizzano i guanti...è un insulto a quei poveri ragazzi/e volontari che gli fanno l'enorme piacere di non raccogliere le palline... Twisted Evil

Sì è vero, i raccattapalle da questo punto di vista sono degli autentici martiri

more_horiz
ho capito king.. ;-)

riguardo a solose... le telecamere basse sarebbero ottime... è vero permettono di vedere ed apprezzare al meglio cosa fanno in realtà in campo i giocatori.. cheers

more_horiz
...SoloSeGiocAdriano ha scritto:
E' vero che con quel tipo di ripresa (sicuramente meno rilassante per gli occhi) si perde molto della parte alta del campo ma è un esperimento che secondo me andrebbe proposto molto più spesso, specie in epoca di HD.

Concordo in pieno! infatti ultimamente sto cercando molti video di partite o allenamenti dei pro rispresi da questo punto di vista... e inizio a capire davvero quanto viaggia la palla, e che traiettorie abbia... si notano di più anche gli effetti in direzione trasversale, tipo ganci di diritto o slice ad uscire... oltre a notare meglio la net clearance....

E' un discorso che ho fatto spesso nei miei trascorsi di pallavolista...anche in quel caso la posizione della telecamera di lato e alta penalizzava la visione di gioco, gli schemi, appiattiva un gioco che è tutt'altro che piatto... forse le tv sportive dovrebbero puntare più sulla qualità delle riprese per valorizzare gli aspetti tecnici degli sport stessi, rispetto alla semplice qualità dell'immagine...

more_horiz
Ale pure te con sta foto di Ana, ogni volta rischio di cominciare a dare craniate sullo schermo Cambiare una cosa nel tennis pro, una soltanto. Quale? - Pagina 3 586270

more_horiz
Via queste racchette enormi e leggerissima, via le Luxilon, anzi io processerei all'Aia la casa Belga, via queste superifici enormemente lente, omologazione dei telai, che non è folle, basta prendere d'esempio il Golf.

more_horiz
mah...io questa cosa di regolamentare le racchette non la capisco,in fondo ogni atleta può giocare con il telaio e le corde che vuole,nessuno obbliga RF a giocare con un piatto piccolo,o Nadal a montare rpm.
se ci giocano vuol dire che ci si trovano bene,e quello che è spettacolare x me non necessariamente lo è anche x un altro.
boh...a me questo sport mi sembra perfetto così!forse perché è poco che l'ho scoperto.
in effetti ho giocato una vita a basket e ogni partita che vedo trovo mille cose che mi innervosiscono.
quindi posso dire"beata gioventù"(purtroppo solo tennistica) Sad

more_horiz
Ale pure te con sta foto di Ana, ogni volta rischio di cominciare a dare craniate sullo schermo

non sapevo che la mia ragazza facesse così effetto... Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Io lo sapevo Ale
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: