Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Cambiare una cosa nel tennis pro, una soltanto. Quale?

power_settings_newAccedi per rispondere
+31
jekyll
kamil89
Andras
mattiaajduetre
vdario
Dariolastazione
universe_mb
aerostorm
giuntaman
jagui
SuperGeo
Konrad63
marti
defe88
ace59
alain proust
mirri
gio2012
fede
kingkongy
alegrandslam
fonta91
Marcotop65
alex8mm
Gieppo
Pistol_Pete
johnmcenroe96
nardac
rafapaul
FedEx
...SoloSeGiocAdriano
35 partecipanti

descriptionCambiare una cosa nel tennis pro, una soltanto. Quale? EmptyCambiare una cosa nel tennis pro, una soltanto. Quale?

more_horiz
Qual è la cosa che suggerireste di cambiare immediatamente se poteste far parte del board Atp o Itf? Una soltanto.
Distribuzione dei punti, più o meno tornei, tabelloni più o meno grandi, bonus per chi batte un top player, campi più grandi o più piccoli, rivoluzione della Coppa Davis, abolizione della seconda di servizio, ecc ecc.
Tutto quello che volete. Cosa?

descriptionCambiare una cosa nel tennis pro, una soltanto. Quale? EmptyRe: Cambiare una cosa nel tennis pro, una soltanto. Quale?

more_horiz
Mettere un limite alla grandezza del piatto corde: SOLO MID...e poi vediamo...

descriptionCambiare una cosa nel tennis pro, una soltanto. Quale? EmptyRe: Cambiare una cosa nel tennis pro, una soltanto. Quale?

more_horiz
Solo un servizio .

more_horiz
Niente di nuovo , tornare alla diversificazione delle superfici come è sempre stato.
Così non avremmo sempre i soliti quattro in finale che giocano lo stesso tennis ( federer escluso ) .

more_horiz
Giusto Nardac, non mi era neanche (stranamente) venuto in mente...

more_horiz
Tornare al veloce, mettere un massimo alle personalizzazioni delle racchetta. Poi rigiochiamo

more_horiz
rafapaul ha scritto:
Solo un servizio .

Finalmente trovo uno che sostiene che si debba giocare solo un servizio.
Io penso che sia assurdo, sarebbe un altro sport, ma voglio sapere che ne pensi tu...

more_horiz
Che ?!?!?!??!!?!?!?!! No !!!!!! Mai un solo servizio !!!! Io come fo poi ?

more_horiz
Niente di nuovo , tornare alla diversificazione delle superfici come è sempre stato.
Così non avremmo sempre i soliti quattro in finale che giocano lo stesso tennis ( federer escluso ) .

D'accordissimo. Già basterebbe a ridare un pò d'ordine. Wink

more_horiz
Pistol_Pete ha scritto:
rafapaul ha scritto:
Solo un servizio .

Io penso che sia assurdo, sarebbe un altro sport, ma voglio sapere che ne pensi tu...

Altro sport , si ma la smetteremmo di vedere top 20 solo grazie a quel colpo.....se poi rendessimo più veloci i campi ci sarebbero quasi solo tie break ....

more_horiz
Abolire gli spilungoni, serie Isner, Raonic, Berdych, che basano il loro gioco al 50 % sul maledetto servizio-bomba! Cambiare una cosa nel tennis pro, una soltanto. Quale? 432574

more_horiz
rafapaul ha scritto:
Pistol_Pete ha scritto:
rafapaul ha scritto:
Solo un servizio .

Altro sport , si ma la smetteremmo di vedere top 20 solo grazie a quel colpo.....se poi rendessimo più veloci i campi ci sarebbero quasi solo tie break ....

Eh, che bello sarebbe invece vedere incontri dove gli scambi durano 50 colpi a punto, con 20 doppi falli a partita e gente che entra in top 20 solo grazie alle gambe... Laughing Evil or Very Mad afro Cambiare una cosa nel tennis pro, una soltanto. Quale? 810504

more_horiz
Io suggerirei di ridurre la differenza di punti tra grandi e medi tornei e challenger e futures perché penalizza troppo chi è nelle retrovie. Darei senz'altro più punti ai futures e nei challenger non meno di 100 punti al vincitore e via di conseguenza.

Sull'abolire la prima di servizio sono sempre stato un po' scettico, anche se ammetto che l'idea di un cambiamento del genere mi affascina. Sono scettico perché credo che andremmo incontro ad una quantità enorme di partite noiose, più noiose di un Isner-Karlovic o di un Querrey-Raonic. Provo ad immaginare cosa possa diventare un Atp 250 o 500 su terra (tornei con livelli di qualità già limitati e non molto appetibili per pubblico, tv e sponsor, per esempio Casablanca) con solo la prima di servizio... Il rischio sarebbe quello di allungare troppo le partite, con la conseguenza di allontanare, oltre al pubblico, anche le tv da quegli eventi minori (che già vengono coperti parzialmente e che spesso sono in difficoltà) che non siano Slam o Masters 1000. Da lì la conseguenza finale di vedere diversi tornei sparire. Ma anche solo pensare al Roland Garros con solo la prima di servizio per me è quasi inquietante Laughing Rischieremmo un Isner-Mahut all'opposto.
Non sono così convinto che, con solo la prima, il gioco subirebbe un'evoluzione costringendo i giocatori a diventare più aggressivi (non potendo più contare sui punti chiusi direttamente o con l'aiuto del servizio) e che quindi lo spettacolo ne gioverebbe. Sono invece convinto che il gioco, specie su terra, diventerebbe ancora più fisico, facendo salire il numero degli infortuni e aumentando la possibilità che i giocatori ricorrano al doping.
E' evidente che alcuni match tra grandi servitori possono rappresentare la negazione del gioco del tennis, ma ho paura che con solo la prima passeremmo dalla padella alla brace.

more_horiz
Io invece farei come hanno fatto nel basket, dove hanno inserito i tre punti per il canestro con il tiro da fuori.
Darei due 15 per chi ottiene il punto con l piedi sulla ( propria ) meta' campo , quella attaccata alla rete.
Cosi' il gioco da fondo campo non sarebbe piu' cosi' importante , a tutto vantaggio dello spettacolo !

more_horiz
racchette di legno.

more_horiz
tornare alla diversificazione delle superfici come è sempre stato

sacrosanta verità... è questa la sola cosa che va cambiata, cioè che si deve tornare indietro del tempo e riportare le superfici di qualche anno fa...

more_horiz
Solo raccattapalle di sesso femminile che abbian superato una certa selezione.
Ring-girl che fanno il giro del campo con un cartello che segna il punteggio.

e, cosa meno interessante, usare palline meno veloci per rallentare il gioco.

more_horiz
Solo raccattapalle di sesso femminile che abbian superato una certa selezione.

King.. come a Madrid.. Cool cheers What a Face

more_horiz
Grande King. Quotoneeee!! Jajjaa cheers

more_horiz
Le palle meno veloci sarebbero un mezzo per ottenere buoni risultati col minimo dello sforzo e del trauma!

Ma l'idea del doppio punto se chiuso a rete sarebbe davvero rivoluzionaria, lo spettacolo ne gioverebbe!

Abolire la seconda credo sia davvero ingiusto verso la storia del gioco, rifare tutte le superfici plausibile ma troppo oneroso magari per i tornei minori...

Aumentare i punti in palio nei tornei minori e' una necessita' a mio avviso, troppo squilibrio.

more_horiz
qui la mia proposta (forza con le critiche): nell'ambito dei pro alzare la rete di pochi centimetri, l'ho estratto dai diagrammi presenti su "Technical Tennis".

anche se il problema del tennis di oggi è anche durata delle partite: a noi potranno piacere così, ma non vanno bene per la televisione che è quella che porta i $$. Su questo punto non mi viene in mente nulla, a parte l'eliminazione della seconda di servizio.

Quindi alzare la rete di qualche centimetro ed eliminare la seconda di servizio è un esperimento che mi piacerebbe vedere... va tenuto conto che l'altezza della rete è probabilmente commisurata all'altezza media che i giocatori avevano nell'800....

more_horiz
Quindi alzare la rete di qualche centimetro ed eliminare la seconda di servizio è un esperimento che mi piacerebbe vedere... va tenuto conto che l'altezza della rete è probabilmente commisurata all'altezza media che i giocatori avevano nell'800....

non è una critica ma una osservazione:
questa tecnica di alzare la rete, viene utilizzata per allenare costanza e regolarità da sempre...non so se lo hai mai fatto...ma se si, che cosa hai provato a giocare in quel modo?!?!? a mio avviso si renderebbe ancora più noioso e pallettaro il tennis... invece ci deve essere un giusto equilibrio... ci devono essere i presupposti e devono essere mantenuti quei fattori che permettono di essere "diversi"/"unici", ognuno col suo tennis... per questo sarebbe anche meglio tornare alla differenziazione delle superfici... il tennis è bello perchè vario come il mondo.. alzando la rete che tennis sarebbe?!?!?!? ;-)

more_horiz
innanzitutto bisogna ragionare da pro con i mezzi di un pro, quindi quando io provo ad alzare la rete ottengo quello che tu scrivi, ma non so cosa combina un pro una volta che si è abituato, posso scommettere che ci sarà una sensibile differenza, non una notevole differenza di velocità di palla...

ad ogni modo ho commesso l'errore di dare per scontato che tutti preferirebbero scambi leggermente più lunghi e non vedere 45 ace in una partita... cosa che ottieni con alzare di pochi cm la rete... quindi...

sulle superfici... certo che va perseguito ma è una questione di regole? al momento no, è lasciato all'organizzazione con atp itf che usano le loro videcam ultra veloci (115k frame al secondo) per certificare... quindi non è una vera "regola da cambiare"

more_horiz
so che è l'anima di questo sport, che le partite più memorabili sono state giocate così (bellissimo il doppio italia canada..) ma metterei tutto 2 set su 3.
mi prendo ad esempio: i 1000 guardo qualsiasi partita ci sia, negli slam solo quelle che mi interessano...
meno noia e sarebbe più televisivo.

more_horiz
innanzitutto bisogna ragionare da pro con i mezzi di un pro, quindi quando io provo ad alzare la rete ottengo quello che tu scrivi, ma non so cosa combina un pro una volta che si è abituato, posso scommettere che ci sarà una sensibile differenza, non una notevole differenza di velocità di palla...

secondo me gli effetti sono gli stessi..sia per un pro che per altri..
la rete è più alta e per forza di cose devi rischiare meno... i pro e gli altri... allo stesso modo... cmq i 45 ace a partita se ne vedono davvero pochi... ma di sicuro preferisco un ace ad un uomo morto per aver palleggiato in uno scambio un ora... ;-)
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: