picchio000 ha scritto: 1) la tensione dinamica è la forza (espressa in kg) che la palla deve esercitare sul piatto corde per farlo flettere di 1 cm, mentre i kg che tu richiedi all'incordatore è la tensione statica del piatto corde...cioè a bocce ferme
2)l'incordatura è da cambiare quando il valore di DT scende sotto i 28
3) quello è un paramentro che valuti tu insieme all'incordatore, dipende dal tuo tipo di gioco, se sei uno che gioca sulla difensiva avrai bisogno di un piatto corde poco rigido quindi con valori di DT bassi tra 28 e 34, se invece giochi aggressivo e spingi di brutto allora devi avere un DT elevato tra 47 e 54, questo si spiega perchè più è alto il DT più è rigido il piatto corde più tu controlli la palla, all'inverso più è basso il DT e meno è rigido il piatto corde più il tuo telaio ti aiuterà nella spinta.
io invece non ho capito il punto 2!
se è vero il punto 3, ovvero che ogni giocatore "ha un suo DT" (in base al proprio gioco, e alla racchetta), mi sarei aspettato di dover cambiare le corde quando il DT misurato è inferiore al mio DT ideale e non inferiore ad un valore fisso.
esempio: se il mio DT è 47 mi verrebbe naturale pensare di cambiare le corde quando misuro 45 (più o meno). se devo aspettare 28, mi sa che mi farei parecchie ore con un incordatura non adatta a me.
qual è la fonte di tale dato?