Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

power_settings_newAccedi per rispondere
+55
b52_ste
Bhairava
VICTORY
benti77
SuperGeo
Ni
elgraspa
Wimbledonmygarden
perro
giuligno
chiros
rafapaul
marti
FedEx
kingkongy
Veterano
Pistol_Pete
dresi
j_buckley83
Riki66
guinadi
giuliostax3
DrDivago
GIANLUINI DICA
locanton
steno68
comparetto69
felipe
Giorgio80
Mr Lybra
SSPeriway
bornstuborn
fabio5675
Jox79
frank mano de pedra
Lorenzo Minghetti
otello69
borisbecker79
lucioa
pink floyd
johnmcenroe96
alba77
Zagreus60
rovesciointop
Andy80
aieiebrase
jasper
Marcotop65
Sp3CtR3
ace59
fedmex
RaTPlayer
Antaniserse
marco790
albs77
59 partecipanti

descriptionChiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 Emptychiudere il colpo vs stracci bagnati

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Come da titolo: come si fa a chiudere uno scambio con gente che tira straccetti bagnati ,lob difensivi e improbabili (ma sculatissime) palle corte moscie?

Non è giusto che chi subisca un tal gioco debba essere molto più bravo per potersi difendere.

C'è un tizio al mio tc che non riesco a battere a meno che non sia in giornata storta.
Tra l'altro so che all'ultimo torneo ha fatto mandare in bestia più di qualcuno, gente che proprio ha sbroccato per il gioco da zombi che ti fa frullare i maroni.

Le sue pallette moscie mi ammazzano il ritmo, e da metà campo non riesco a chiudere le mozzarelline che tira, sono sporche e senza peso, infide: almeno fossero un pò più tese mirerei al corpo Twisted Evil

Purtroppo sto qua corre come un fagiano inferocito e tende a rischiare zero. Quindi gli scambi diventano interminabili finchè non mi stufo, prendo il rischio e sbaglio.

Senza contare i 3 o 4 nastri con ricaduta nel tuo campo di media ad ogni set che prende(non sto scherzando) Neutral

descriptionChiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 EmptyRe: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

more_horiz
*in primis non so chiudere gli straccietti ....oggi ottavi di finale torneo di 4a contro un 4.1...io ho certo di remare rallentare il gioco ,alzare pallette smorzate e roba varia , ma sto mancino del **** Smile sparava sempre vincenti.....quando si è bravi ....complimenti a lui era ingiocabile
mettiamoci a fare cesti che è meglio ...

descriptionChiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 EmptyRe: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

more_horiz
Ne ho uno anche io così.. devo farci i conti e sono state molto più le volte perse di quelle vinte..

Una cosa fondamentale secondo me è di non considerare questo tipo di giocatori.. NON GIOCATORI.
Partiamo con l'atteggiamento sbagliato e già da sconfitto.

1) Sono giocatori che sanno cosa fare per vincere, e lo faranno stanne certo, non importa quanto brutti siano i tiri.. importa solo il 15. E per quello che so è tennis.
Non forse quello che piace a me, ma è tennis.

2)Se il gioco a rete non è nelle tue corde.. è ottimo il suggerimento di giocare in top spin.. neutralizzi qualsiasi effetto "strano" possa avere la palla e giochi in sicurezza.

3)NON GIOCARE TROPPO PIATTO. Proponigli palle sempre lavorate, con effetti diversi: a questi le bombe non preoccupano affatto, la racchetta la mettono sempre, anche perchè probabilmente intuisce più di altri dove stai per tirare, e usa la tua velocità di palla per scardinarti. Un servizio ben lavorato (kick o slice) diminuirà la tua percentuale di errori e gli creerà un grattacapo in più dato che lo obbligherai non solo a "mettere la racchetta" ma a fare qualcosa in più.. altrimenti la palla schizza via.

4)Ricorda il gioco del tennis: la palla deve rimbalzare nella metà campo avversaria e non deve tornare nella tua. Se un giocatore riesce a produrre questo risultato.. almeno per quella sera è più bravo, indipendentemente dalle traiettorie/rimbalzi/sedere e quant'altro.

auguroni Smile

descriptionChiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 EmptyRe: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

more_horiz
io mi sento preso in causa perché giocavo così, ora meno, ero famoso per spezzare il ritmo e innervosire l'avversario...
però se uno segue le regole....

descriptionChiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 EmptyRe: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

more_horiz
Anche io ho un avversario così.
Ci gioco volentieri perchè per me è quasi come andare a lezione.
Di solito inizio sempre avanti nel punteggio poi lui entra in partita inizia a correre e buttarmi di qua quasi tutto morbido e candelotti qua e là.
A quel punto mi disinteresso di lui e del punteggio e inizio solo a pensare a cosa devo fare per chiudere la palla morbida a metà campo. Guardo solo la palla e penso alle sensazioni del mio corpo.
Morale prima le perdevo tutte ora facciamo sempre 1 set pari poi finiscono le 2 ore. A dire il vero l'ultima l'ho vinta però non conta perchè lui sta evolvendo il suo gioco provando a tirare più forte e quindi sbaglia finalmente qualche palla. Però lo prendo come un segno positivo visto che sono salito di livello vuole fare qualcosa in più per tornare a vincere.

descriptionChiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 EmptyRe: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

more_horiz
albs77 ha scritto:
Come da titolo: come si fa a chiudere uno scambio con gente che tira straccetti bagnati ,lob difensivi e improbabili (ma sculatissime) palle corte moscie?

Non è giusto che chi subisca un tal gioco debba essere molto più bravo per potersi difendere.

C'è un tizio al mio tc che non riesco a battere a meno che non sia in giornata storta.
Tra l'altro so che all'ultimo torneo ha fatto mandare in bestia più di qualcuno, gente che proprio ha sbroccato per il gioco da zombi che ti fa frullare i maroni.

Le sue pallette moscie mi ammazzano il ritmo, e da metà campo non riesco a chiudere le mozzarelline che tira, sono sporche e senza peso, infide: almeno fossero un pò più tese mirerei al corpo Twisted Evil

Purtroppo sto qua corre come un fagiano inferocito e tende a rischiare zero. Quindi gli scambi diventano interminabili finchè non mi stufo, prendo il rischio e sbaglio.

Senza contare i 3 o 4 nastri con ricaduta nel tuo campo di media ad ogni set che prende(non sto scherzando) Neutral




Aaah come ti capisco.... Evil or Very Mad

descriptionChiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 EmptyRe: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

more_horiz
Ci sono molti topic simili. Attaccare le palle senza peso è la difficoltà più comune nel tennis amatoriale. Ci siamo passati tutti, ma quando capisci il meccanismo quei giocatori lì, li batti sempre nettamente.

albs77 ha scritto:

Senza contare i 3 o 4 nastri con ricaduta nel tuo campo di media ad ogni set che prende(non sto scherzando) Neutral


Ma questo è un classico, soprattutto se il tizio arrota un pò i colpi... Anche io che non sono un pallettaro ma arroto moltissimo col dritto in media su 10 nastri che prendo, 8 mi vanno di là (infatti mi odiano) Very Happy

descriptionChiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 EmptyRe: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

more_horiz
beh io penso che, male o bene, se uno gioca seguendo il regolamento, non gli si debba dire nulla... alla lunga la maggiore tecnica e qualità di gioco, escono fuori....

descriptionChiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 EmptyRe: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

more_horiz
fabio5675 ha scritto:
alla lunga la maggiore tecnica e qualità di gioco, escono fuori....


be su questo non sono d'accordo, diciamo che se due "pippe scatenate" (cit:sonny) giocano tra loro, quello un pò più pippa tira solo cavalcavia e quello un pò meno pippa cerca di chiudere i colpi, 9 volte su 10 vincerà quello un pò più pippa.

PS: quello un pò meno pippa per riuscire a vincere con regolarità ha bisogno di essere "un bel pò" più forte dell'altro, "un pò più forte" non basta Evil or Very Mad

descriptionChiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 EmptyRe: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

more_horiz
ma non credo... parlo per esperienza... se uno è più bravo dell'altro, vince alla fine.. puoi perdere il primo set, qualche games ma fidati, la tecnica alla lunga ripaga...
io quando ero proprio mister "stracci bagnati" spesso vincevo 7-5 o 6-4 o 6-3 il primo set ma poi alla fine gli altri due spesso erano 6-0/6-1 e non per cali fisici miei, anzi... ma solo per maggior tasso tecnico dell'avversario.

descriptionChiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 EmptyRe: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

more_horiz
se hai più tecnica puoi perdere una partita contro chi è più scarso, ma 9 su 10 vinci te...matematico...

descriptionChiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 EmptyRe: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

more_horiz
il tennis è uno sport di percentuali e tecnica... vinci quando fai punto 8-9 volte su 10, nel senso che nel 90 % dei casi, più o meno, il gesto tecnico e la preparazione ti permettono di fare più punti che errori.. inutile fare, come facevo io, il bel colpo alla federer per culo o bravura e poi sbagliare gli altri 9 colpi...
se hai tecnica e preparazione, sbagli meno e vinci di più... anche federer sbaglia, ovvio, ma ovviamente chi meno sbaglia, vince... come nel calcio, nel basket...

descriptionChiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 EmptyRe: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

more_horiz
se fai il punto 8-9 volte su 10 sei moolto più forte dell'altro. Adolfo parlava di pippa e un po' meno pippa, e credo proprio che nessuno possa smentire la sua affermazione.
Ai ns livelli sono sempre di più i gratuiti dei vincenti --> meno rischi = meno gratuiti.
Personalmente poi preferisco prendere qualche rischio in più e provare i colpi nell'ottica di migliorarmi, ma questo è un altro discorso

descriptionChiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 EmptyRe: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

more_horiz
fabio5675 ha scritto:
il tennis è uno sport di percentuali e tecnica... vinci quando fai punto 8-9 volte su 10, nel senso che nel 90 % dei casi, più o meno, il gesto tecnico e la preparazione ti permettono di fare più punti che errori.. inutile fare, come facevo io, il bel colpo alla federer per culo o bravura e poi sbagliare gli altri 9 colpi...
se hai tecnica e preparazione, sbagli meno e vinci di più... anche federer sbaglia, ovvio, ma ovviamente chi meno sbaglia, vince... come nel calcio, nel basket...


Questo è vero quando si ha la sicurezza della tecnica.
Ma il problema è che questi tizi sfruttano lel lacune tecniche altrui, giovati dal fatto che è molto più facile tirare uno straccio bagnato che gestirlo.

Ed è qui lo scompenso: l'abilità di chiudere senza problema alcuno palle mezze mosce a metà campo facendo i buchi per terra è un qualcosa che di solito si aquista quando si è pronti per la terza.
Ma per imparare a tirarli bastano 6 mesi di corso Mad

descriptionChiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 EmptyRe: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

more_horiz
albs77 ha scritto:

Ed è qui lo scompenso: l'abilità di chiudere senza problema alcuno palle mezze mosce a metà campo facendo i buchi per terra è un qualcosa che di solito si aquista quando si è pronti per la terza.
Ma per imparare a tirarli bastano 6 mesi di corso Mad


Quoto in toto. Basta vedere ad esempio il video postato sull'omonima sezione da un ottima quarta come Sonny. Nonostante l'avversario (per scelta) gli mettesse sempre palle a metà campo, difficilmente l'altro riusciva a chiudere il punto velocemente.

Questo vuol dire che anche riuscendo a non sbagliare queste palle ed a metterle dove vanno messe (cosa già non banale per un quarta medio, ma che si può imparare a fare), poi manca la velocità di palla necessaria a trasformarle in chiusure "definitive", soprattutto se dall'altra parte c'è un pallettaro doc con due ruote al posto delle gambe.

Questo, tradotto, significa che al livello di quarta media (un quarta forte tipo un 4.1 o un 4.2 anche se non le chiude subito comunque riesce a "capitalizzare" via via i suoi colpi per prendere sempre più vantaggi nello scambio e chiuderlo prima o poi a suo favore) giocare contro un tuo pari livello o anche un pò più forte di te, tirandogli cavalcavia a manetta alla fine paga sempre.
Naturalmente se invece questo è molto più forte di te... allora perdi lo stesso, com'è giusto che sia Smile

Ultima modifica di Adolfo il Mar 26 Mar 2013 - 14:57 - modificato 2 volte.

descriptionChiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 EmptyRe: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

more_horiz
se uno è bravo e ha tecnica, come certa gente che conosco io, fidati che lo straccio bagnato subito è un invito a nozze per chiudere il punto o fare un vincente...

descriptionChiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 EmptyRe: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

more_horiz
fabio5675 ha scritto:
se uno è bravo e ha tecnica, come certa gente che conosco io, fidati che lo straccio bagnato subito è un invito a nozze per chiudere il punto o fare un vincente...


Shocked ...

Grazie al caz..o , dico io. Rolling Eyes

Anche io molto probabilmente vinco contro una cintura verde, ma sai, sono una cintura nera. Cool

Ma qui si sta parlando di scotnro tra cinture verdi. Cosa riescono a fare dalla blu in su non ci interessa, per il momento.

descriptionChiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 EmptyRe: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

more_horiz
albs77 ha scritto:



Anche io molto probabilmente vinco contro una cintura verde, ma sai, sono una cintura nera. Cool

Ma qui si sta parlando di scotnro tra cinture verdi. Cosa riescono a fare dalla blu in su non ci interessa, per il momento.


Ottima metafora, Albs! Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 953229

Fiumi di inchiostro sono stati scritti al proposito.

L'UNICA realtà è che se un giocatore PERDE con chi tira mozzarelle a 15 km orari...

Il suo REALE livello è quello di non riuscire a gestire mozzarelle a 15 km/ora.

Quindi, inequivocabilmente, irrimediabilmente, inconfutabilmente:

trattasi di PIPPA SCATENATA!

La favoletta del tipo "Io gioco bene solo con quelli forti" non sta in piedi.

La PIPPA SCATENATA gioca MALE con i "mozzarellari"... e PERDE MEGLIO contro quelli forti.

Solo che, nella sua testa (tennisticamente "bacata"), pensa di giocare alla pari con quelli forti.

Niente di più sbagliato! Cool

descriptionChiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 EmptyRe: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
albs77 ha scritto:



Anche io molto probabilmente vinco contro una cintura verde, ma sai, sono una cintura nera. Cool

Ma qui si sta parlando di scotnro tra cinture verdi. Cosa riescono a fare dalla blu in su non ci interessa, per il momento.


Ottima metafora, Albs! Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 953229

Fiumi di inchiostro sono stati scritti al proposito.

L'UNICA realtà è che se un giocatore PERDE con chi tira mozzarelle a 15 km orari...

Il suo REALE livello è quello di non riuscire a gestire mozzarelle a 15 km/ora.

Quindi, inequivocabilmente, irrimediabilmente, inconfutabilmente:

trattasi di PIPPA SCATENATA!

La favoletta del tipo "Io gioco bene solo con quelli forti" non sta in piedi.

La PIPPA SCATENATA gioca MALE con i "mozzarellari"... e PERDE MEGLIO contro quelli forti.

Solo che, nella sua testa (tennisticamente "bacata"), pensa di giocare alla pari con quelli forti.

Niente di più sbagliato! Cool


Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 97171

descriptionChiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 EmptyRe: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

more_horiz
Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 622327
Sonny Liston ha scritto:
albs77 ha scritto:



Anche io molto probabilmente vinco contro una cintura verde, ma sai, sono una cintura nera. Cool

Ma qui si sta parlando di scotnro tra cinture verdi. Cosa riescono a fare dalla blu in su non ci interessa, per il momento.


Ottima metafora, Albs! Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 953229

Fiumi di inchiostro sono stati scritti al proposito.

L'UNICA realtà è che se un giocatore PERDE con chi tira mozzarelle a 15 km orari...

Il suo REALE livello è quello di non riuscire a gestire mozzarelle a 15 km/ora.

Quindi, inequivocabilmente, irrimediabilmente, inconfutabilmente:

trattasi di PIPPA SCATENATA!

La favoletta del tipo "Io gioco bene solo con quelli forti" non sta in piedi.

La PIPPA SCATENATA gioca MALE con i "mozzarellari"... e PERDE MEGLIO contro quelli forti.

Solo che, nella sua testa (tennisticamente "bacata"), pensa di giocare alla pari con quelli forti.

Niente di più sbagliato! Cool


Parole sante

descriptionChiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 EmptyRe: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

more_horiz
otello69 ha scritto:



Parole sante




Ciao, Otello!

Non avevo dubbi riguardo il tuo (autorevole, a mio giudizio) parere!

Non si strappa (in quarta) un set al vecchio Sonny senza CAPIRE di tennis giocato! Cool

descriptionChiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 EmptyRe: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

more_horiz
Adolfo ha scritto:
Quoto in toto. Basta vedere ad esempio il video postato sull'omonima sezione da un ottima quarta come Sonny. Nonostante l'avversario (per scelta) gli mettesse sempre palle a metà campo, difficilmente l'altro riusciva a chiudere il punto velocemente.
Non è proprio l'esempio corretto... in quella partita lì (il video l'ho fatto io, vista tutta) di straccetti molli a metà campo, oggetto del post, non se ne sono visti tanti.
Marco lato rovescio andava via col suo solito back secco e lato diritto alzava delle palle lente e lunghe

Giovanni dal canto suo spingeva tutto in top come di consuento e doveva o remare da oltre la riga di fondo, o tirare su palle da sotto il livello rete, quindi nessuna delle due esattamente facili da aggredire.... ma stai tranquillo che, anche se il suo gioco è di pressione e non di attacco, avesse avuto davvelo le mozzarelle da metà campo, di diritto te le chiudeva eccome.

descriptionChiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 EmptyRe: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
albs77 ha scritto:



Anche io molto probabilmente vinco contro una cintura verde, ma sai, sono una cintura nera. Cool

Ma qui si sta parlando di scotnro tra cinture verdi. Cosa riescono a fare dalla blu in su non ci interessa, per il momento.


Ottima metafora, Albs! Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 953229

Fiumi di inchiostro sono stati scritti al proposito.

L'UNICA realtà è che se un giocatore PERDE con chi tira mozzarelle a 15 km orari...

Il suo REALE livello è quello di non riuscire a gestire mozzarelle a 15 km/ora.

Quindi, inequivocabilmente, irrimediabilmente, inconfutabilmente:

trattasi di PIPPA SCATENATA!

La favoletta del tipo "Io gioco bene solo con quelli forti" non sta in piedi.

La PIPPA SCATENATA gioca MALE con i "mozzarellari"... e PERDE MEGLIO contro quelli forti.

Solo che, nella sua testa (tennisticamente "bacata"), pensa di giocare alla pari con quelli forti.

Niente di più sbagliato! Cool


Stai facendo il passo più lungo della gamba, mi sa.
Nessuno ha parlato di mozzarelle a 15 all'ora, e nessuno ha mai paralto di vincere con quelli forti, sempre mancando cosa intendi tu per forti, perchè per me i forti sono almeno terza categoria.

Basta leggere il titolo per capire di cosa si sta parlando: si sta parlando di chiusure.
Non so se ti è chiaro il concetto: chiudere.

Non ributtare di la. Ma di fare il vincente.

Non tutti giocano arrotino come te, c'è gente che tira meno arrotato (come me) e quando non tiri molto arrotato, una palla sporca ma senza peso a metà campo non è facilissima da schiacciare alla del potro, considerando poi che sono alto 1.60 e non vedo il campo che vede uno alto 1.80.

Il mio problema non è giocare con l'avversario di cui sopra, il mio problema è chiudere lo scambio con un vincente o perlomeno con un colpo molto aggressivo, perchè questo tizio, come spiegato nel titolo, corre come un fagiano, quindi o acceleri seriamente per poi chiudere oppure ti tocca sparargli alle caviglie per fermarlo.

p.s. anche io so mettermi a fare l'arrotino se voglio, difatti è probabilmente la tattica più gettonata per battere il tizio di cui sopra. Ovviamente non è il mio tipo di gioco, ma se è quello che devo assumere per poter dare delle pippe scatenate agli altri... Rolling Eyes

descriptionChiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 EmptyRe: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

more_horiz
Secondo me questa discussione e' arrivata a un punto morto...

@albs77 se ti aspettavi che qualcuno ti desse una dritta, di qualsiasi genere, sicuramente non ci siamo. Quello che farei io, e che voglio fare in un futuro prossimo, e' di cambiare il mio diritto, per farlo diventare meno piatto e sempre piu' arrotato. Se entri con i piedi nel campo, tirare piatto non fa altro che rimbalzare contro un muro.

Ad esempio, a parer mio, il servizio dritto per dritto paga solo se hai il movimento sicuro , e sei in giornata. Con il kick invece , e in parte lo slice, hai un margine di sicurezza piu' ampio, e chi risponde non riesce a piazzare bene la risposta.

descriptionChiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 EmptyRe: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

more_horiz
albs77 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
albs77 ha scritto:



Anche io molto probabilmente vinco contro una cintura verde, ma sai, sono una cintura nera. Cool

Ma qui si sta parlando di scotnro tra cinture verdi. Cosa riescono a fare dalla blu in su non ci interessa, per il momento.


Ottima metafora, Albs! Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 953229

Fiumi di inchiostro sono stati scritti al proposito.

L'UNICA realtà è che se un giocatore PERDE con chi tira mozzarelle a 15 km orari...

Il suo REALE livello è quello di non riuscire a gestire mozzarelle a 15 km/ora.

Quindi, inequivocabilmente, irrimediabilmente, inconfutabilmente:

trattasi di PIPPA SCATENATA!

La favoletta del tipo "Io gioco bene solo con quelli forti" non sta in piedi.

La PIPPA SCATENATA gioca MALE con i "mozzarellari"... e PERDE MEGLIO contro quelli forti.

Solo che, nella sua testa (tennisticamente "bacata"), pensa di giocare alla pari con quelli forti.

Niente di più sbagliato! Cool


Stai facendo il passo più lungo della gamba, mi sa.
Nessuno ha parlato di mozzarelle a 15 all'ora, e nessuno ha mai paralto di vincere con quelli forti, sempre mancando cosa intendi tu per forti, perchè per me i forti sono almeno terza categoria.

Basta leggere il titolo per capire di cosa si sta parlando: si sta parlando di chiusure.
Non so se ti è chiaro il concetto: chiudere.

Non ributtare di la. Ma di fare il vincente.

Non tutti giocano arrotino come te, c'è gente che tira meno arrotato (come me) e quando non tiri molto arrotato, una palla sporca ma senza peso a metà campo non è facilissima da schiacciare alla del potro, considerando poi che sono alto 1.60 e non vedo il campo che vede uno alto 1.80.

Il mio problema non è giocare con l'avversario di cui sopra, il mio problema è chiudere lo scambio con un vincente o perlomeno con un colpo molto aggressivo, perchè questo tizio, come spiegato nel titolo, corre come un fagiano, quindi o acceleri seriamente per poi chiudere oppure ti tocca sparargli alle caviglie per fermarlo.

p.s. anche io so mettermi a fare l'arrotino se voglio, difatti è probabilmente la tattica più gettonata per battere il tizio di cui sopra. Ovviamente non è il mio tipo di gioco, ma se è quello che devo assumere per poter dare delle pippe scatenate agli altri... Rolling Eyes


provo a dire la mia sempre premettendo che trattasi di parere personalissimo che ha l'unica caratteristiche di essere stato maturato con esperienza diretta:

- il concetto di tennista forte è relativo (io sono forte per un 4.3, per un 3.1 sono una pippa devastante incapace di tenere 4 scambi di seguito). Forte in assoluto ce n'è davvero pochi

- puntare al vincente spesso è un errore tattico; a meno di palle che chiedono solo di essere chiuse (poche a meno di avere davanti avversari davvero meno bravi) si "deve" puntare al vincentino (non è parola creata da me; rende bene l'idea) cioè all'attacco che metta in seria difficoltà l'avversario senza rischiare troppo per poi chiudere con una volee o, questa volta si, con un vincente

- concordo che uno stile poco arrotato unito a una statura non altissima non aiuta

- se con un avversario che non ti pressa non riesci ad attaccare e metterlo in difficoltà (anche se corre come un fagiano) vuol dire che la "tua" tecnica non è adeguata e va migliorata

- la tattica per battere il fagiano non è di per se fare l'arrotino ma avere dei colpi in grado di farlo accorciare; certo sulla terra avere un dritto carico e profondo aiuta a prendere campo ma se poi non sai entrare nel medesimo puoi solo sperare che il fagiano sbagli

concludo ricordando la premessa (è solo un mio parere personale, nessuno si senta toccato) Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 622327

descriptionChiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 EmptyRe: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

more_horiz
a parità di categoria, ma anche se sei lievemente più forte, chiudere con un vincente da dietro la linea di fondo una palla che ti arriva alta e profonda/profondina è molto difficile un pò per tutti. Devi essere veramente forte e sopratutto penso che sia più il rischio del giovamento..
meglio aspettare la palla giusta per entrare dentro al campo e poi fare male..
da dietro chiudere è un utopia,
smuovere l'avversario e aspettare la palla giusta per entrare e fare male secondo me è la tattica giusta

descriptionChiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 EmptyRe: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

more_horiz
otello69 ha scritto:
albs77 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
albs77 ha scritto:



Anche io molto probabilmente vinco contro una cintura verde, ma sai, sono una cintura nera. Cool

Ma qui si sta parlando di scotnro tra cinture verdi. Cosa riescono a fare dalla blu in su non ci interessa, per il momento.


Ottima metafora, Albs! Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 953229

Fiumi di inchiostro sono stati scritti al proposito.

L'UNICA realtà è che se un giocatore PERDE con chi tira mozzarelle a 15 km orari...

Il suo REALE livello è quello di non riuscire a gestire mozzarelle a 15 km/ora.

Quindi, inequivocabilmente, irrimediabilmente, inconfutabilmente:

trattasi di PIPPA SCATENATA!

La favoletta del tipo "Io gioco bene solo con quelli forti" non sta in piedi.

La PIPPA SCATENATA gioca MALE con i "mozzarellari"... e PERDE MEGLIO contro quelli forti.

Solo che, nella sua testa (tennisticamente "bacata"), pensa di giocare alla pari con quelli forti.

Niente di più sbagliato! Cool


Stai facendo il passo più lungo della gamba, mi sa.
Nessuno ha parlato di mozzarelle a 15 all'ora, e nessuno ha mai paralto di vincere con quelli forti, sempre mancando cosa intendi tu per forti, perchè per me i forti sono almeno terza categoria.

Basta leggere il titolo per capire di cosa si sta parlando: si sta parlando di chiusure.
Non so se ti è chiaro il concetto: chiudere.

Non ributtare di la. Ma di fare il vincente.

Non tutti giocano arrotino come te, c'è gente che tira meno arrotato (come me) e quando non tiri molto arrotato, una palla sporca ma senza peso a metà campo non è facilissima da schiacciare alla del potro, considerando poi che sono alto 1.60 e non vedo il campo che vede uno alto 1.80.

Il mio problema non è giocare con l'avversario di cui sopra, il mio problema è chiudere lo scambio con un vincente o perlomeno con un colpo molto aggressivo, perchè questo tizio, come spiegato nel titolo, corre come un fagiano, quindi o acceleri seriamente per poi chiudere oppure ti tocca sparargli alle caviglie per fermarlo.

p.s. anche io so mettermi a fare l'arrotino se voglio, difatti è probabilmente la tattica più gettonata per battere il tizio di cui sopra. Ovviamente non è il mio tipo di gioco, ma se è quello che devo assumere per poter dare delle pippe scatenate agli altri... Rolling Eyes


provo a dire la mia sempre premettendo che trattasi di parere personalissimo che ha l'unica caratteristiche di essere stato maturato con esperienza diretta:

- il concetto di tennista forte è relativo (io sono forte per un 4.3, per un 3.1 sono una pippa devastante incapace di tenere 4 scambi di seguito). Forte in assoluto ce n'è davvero pochi

- puntare al vincente spesso è un errore tattico; a meno di palle che chiedono solo di essere chiuse (poche a meno di avere davanti avversari davvero meno bravi) si "deve" puntare al vincentino (non è parola creata da me; rende bene l'idea) cioè all'attacco che metta in seria difficoltà l'avversario senza rischiare troppo per poi chiudere con una volee o, questa volta si, con un vincente

- concordo che uno stile poco arrotato unito a una statura non altissima non aiuta

- se con un avversario che non ti pressa non riesci ad attaccare e metterlo in difficoltà (anche se corre come un fagiano) vuol dire che la "tua" tecnica non è adeguata e va migliorata

- la tattica per battere il fagiano non è di per se fare l'arrotino ma avere dei colpi in grado di farlo accorciare; certo sulla terra avere un dritto carico e profondo aiuta a prendere campo ma se poi non sai entrare nel medesimo puoi solo sperare che il fagiano sbagli

concludo ricordando la premessa (è solo un mio parere personale, nessuno si senta toccato) Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 3 622327


Il miglioramento fa parte del mio essere tennista, quello è scontato anche se vincessi sempre con chiunnque.
Per il resto ,ascoltando i vari pareri, ero giunto alla medesima conlusione, delle volte non vedi le cose ovvie: sono un tappo, e quindi a maggior ragione, dovrei arrotare.

Palle lunghe e ben distese, è che non amo quel tipo di gioco, perchè è un tipo di gioco fatto per capitalizzare gli errori altrui, un pò come fa il mio avversario che ,apposta, piazza palle senza un padre per non farti giocare.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere