Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionChiudere le palle attaccabili EmptyChiudere le palle attaccabili

more_horiz
Quando gioco spesso mi costruisco bene il punto fino a che il mio avversario accorcia. Quando arriva una palla che rimbalza senza peso  alta e magari ben dentro il campo dovrebbe essere la cosa più facile chiudere con un vincente... A volte specialmente quando son stanco o poco in fiducia invece perdo la chiusura col dritto (col rovescio son parecchio più sicuro). Come vi approcciate a questi colpi? Consigli per avere una tecnica che mi consenta di chiudere in sicurezza?

descriptionChiudere le palle attaccabili EmptyRe: Chiudere le palle attaccabili

more_horiz
Le palle "morte" alte a metà campo non sono affatto semplici da chiudere con un vincente.... Il primo errore che si commette è "valutarle" facili e colpirle rilassato: colpiscile con la massima "cattiveria" dall'alto al basso, non facendo scendere troppo la palla... Battezza subito l'angolo e non cambiare idea all'ultimo. Pure una palla pesante centrale con scesa a rete è un'ottima soluzione in quanto non da angoli all'avversario per un eventuale passante. Non attaccarti troppo alla rete perché 95 volte su 100 ti alzano un pallonetto...

descriptionChiudere le palle attaccabili EmptyRe: Chiudere le palle attaccabili

more_horiz
A livello tecnico una delle cose cosa più importanti è la ricerca palla: diversamente da un colpo da fondocampo, quando devi fare la chiusura devi essere molto più affiancato che dietro alla palla.

Non serve una cannonata poi, non farti prendere dalla foga del vincente,cerca gli angoli e aspettati di chiudere con una volee.
Se invece è un vincete, tantomeglio.

descriptionChiudere le palle attaccabili EmptyRe: Chiudere le palle attaccabili

more_horiz
Buondì.
Mi trovo anche io in questa fase. Da fondo campo inizio a reggere abbastanza bene (per la mia categoria diciamo) e riesco anche a spingere costringendo l'avversario sulla difensiva. Quando devo attaccare poi con uno o due passi da dentro il campo no problem basta lasciare andare il braccio con maggior forza/velocità. I problemi iniziano quando la palla inizia ad aggirarsi intorno la linea di metà campo.
Per il momento vorrei concentrarmi sul dritto.
Poi facciamo un distinguo.
Un conto (ed una tecnica a parte) è attaccare le palle che sono ben alte sopra la rete. Sbaglio anche quelle spesso  Very Happy però mi ci vorrei concentrare più avanti.
Un conto (ed è la tecnica che vorrei concentrarmi ora) è attaccare le palle che per quanto senza peso ed  innocue sono comunque ad un altezza vicino all'altezza della rete e necessitano comunque di un colpo in spin per evitare di farle finire in rete. Solo che se la palla è nelle vicinanze della linea di metà campo il campo totale si inizia ad accorciare e quindi il pericolo di tirare lungo inizia ad essere elevato. Non è che le sbaglio molte di queste, ma diciamo che se non forzo non riesco a tirare il vincente e se forzo rischio rete o lungo. Diciamo che se proprio cerco il vincente credo di essere su una percentuale del 30%. Vediamo di alzarla  Twisted Evil!!
Allora domande che vorrei fare sono queste.
1) Lo swing deve rimanere uguale o secondo voi va accorciato ? 
2) La  palla va colpita maggiormente nella parte superiore ?
3) Decontrazione della presa ? Quanto è importante ? Io a delle volte ci ho provato a decontrarre la prese sulle palle da attaccare a metà campo ed effettivamente lo spin in questa situazione risulta facilitato ma anche la potenza/velocità della palla ne risente con difficoltà di fare un vincente.

Sono ben accetti video in questa situazione. Se di Federer meglio ancora. Sono difficili da trovare perché di solito si trovano le chiusure dal fondo-campo che sono più spettacolari per il pubblico. 
Ps: citate le fonti  Laughing

descriptionChiudere le palle attaccabili EmptyRe: Chiudere le palle attaccabili

more_horiz
stai attento al footwork, tieni alta la testa della racchetta e affiancati bene.
non strafare per tirare un vincente, basta una palla carica e profonda per mettere in seria difficoltà l'avversartio.

ricorda di tenere alta la testa della racchetta e di non stringere torppo la presa per facilitare la fluidità del colpo non irrigidendo il polso

ciao
andy

descriptionChiudere le palle attaccabili EmptyRe: Chiudere le palle attaccabili

more_horiz
"traduci" tieni alta la testa della racchetta ? intendi in fase di caricamento dietro ?

descriptionChiudere le palle attaccabili EmptyRe: Chiudere le palle attaccabili

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

te lo traduco con questa immagine
ciao
andy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere