Allora visto che ci siamo parliamo un po di questa famosa capacita' di leggere il colpo avversaraio.
Iniziamo col dire che per riuscire a capire cosa fara' il vostro avversario il solo saper leggere il suo colpo tecnicamente non vi aiutera' molto.Molto utili i consigli di King kong, pero' partiamo da un po piu' lontano.
Per riuscire ad avere una buona lettura del colpo avversario,come dicevo sopra,la sola lettura del suo gesto tecnico non e' sufficiente,ma e'complementare ad altre componenti importanti.
Uno dei fattori importanti per sapere in anticipo cosa fara il mio avversario si basa sulla tattica e sulle geometrie del gioco,cioe' in base alla posizione nel campo del mio avversario,e in base a che colpo gioco.piu o meno profondo,con piu angolo o meno angolo,e quanto deve e come deve muovertsi il mio avversario per rigiocare la palla che le sto proponendo,il tutto dipende dall'efficacia del mio colpo ed in base a cosa ho giocato io daro' al mio avversario differenti possibilita',soluzioni.di rigiocarmi un colpo in una direzione o in un angolo piuttosto che in un altro.Ora per la maggior parte delle volte visto che in generale almeno che non siate prorpio delle statue,la velocita' per arrivare alla palla ,specialmente a livello amatoriale o in quarta non dovrebbe essere un grande problema,perche'quasi sempre ci si arriva a giocare la palla,ma nel modo sbagliato,bisogna innanzitutto saper ben valutare l'efficacia del proprio colpo,ed in base all efficacia del tale si puo' gia' avere un idea'geometrico-tattica di cosa andra'a rigiocare il mo avversario. Ora dove incomincia questa lettura,come dicevo incomincia prima del colpo dell avversario, incomincia da una lettura tattica,geometrica e dopo tecnica (ossia valutazione della posizione in campo dell avversario,di come dovra muoversi per rigiocare la palla,in avanti indietro,dovra' correre moltp èr rigiocarla.e posizione del corpo quando ci arriva, e di conseguenza del suo movimento tecnico,analizzando tutto questi fattori posso gia'avere un idea abbastanza chiara sul cosa mi rigiochera' il mio avversario.Ci sono determinate situazioni di gioco che vi possono dire chiaramente le possibilita' che ha il vostro avversario su un determinato tipo di palla,senza focalizzavi troppo sul gesto tecnico del giocatore ma solo valutando l'efficacia del vostro colpo e la posizione dell avversario.Ora entra in gioco la lettura tecnica del gesto dell avversario che king kong ha ben spiegato,e non solo vediamo come ci arriva sulla palla e cosa puo fare arrivando con i piedi e con il corpo in un determinato modo sula palla.
Allora cosa devo migliorare io per riuscire a rendere al massimo avendo in mano questi dati,devo innanzitutto sapere come coprire il campo, e dove andare a mettermi in base al colpo che ho giocato,ed avere un footwork che mi consenta non solo di arrivare velocemente sulla palla,ma di far funzionare a dovere tutta una giusta secuenza.cioe' ci arrivo nel tempo necessario per poter riuscire a gestire a dovere pesi ed appoggi per cercare di far rendere al massimo il colpo che devo rigiocare.Ora a tutto questo bel minestrone non dobbiamo dimenticarci di aggiungere cosa succedera quando il nostro avversario avra' colpito la palla.E si perche'ora ho in mano i dati necessari per avere un idea di cosa fara' il mio avversario,sempre ammesso e concesso che su una palla facile a meta' campo con l'avversario con i piedi ben messi e a tempo sulla palla,non ce lettura del colpo che vi potra' salvare,devo riuscire a valutare cosa mi sta giocando il mio avversario.la direzione la so ma non basta,devo riuscire a valutare la profondita'del colpo.
A questo punto non possiamo piu' parlare di semplice identificazione della possibile direzione del colpo avversario,ma di una valutazione piu'precisa.Ossia devo essere in grado di valutare non solo la traiettoria della palla ma anche a secondo della rotazione e della consegunente probabile altezza del rimbalzo della palla nel nostro campo dove andare a posizionarsi,dicasi ricerca palla per diagonali.
Per terminare questa famosa lettura del colpo non consiste solo nel predire la probabile direzione del colpo ma anche la profondita' del colpo che non e' solo il sapere dove andra' a cadere la palla in arrivo ma valutare che traiettoria- altezza avra' la palla dopo il rimbalzo perche'il nostro compitino sara' quello di individuare il posto,e muoverci,dove la palla si trovera' al punto ideale per essere colpita.Ora questo punto ottimale puo cambiare a secondo del effetto che il nostro aversario da alla palla,ossia potrebbe essere piu arretrato nel caso di un rimbalzo corto ma con molto top spin o piu' avvanzato per un colpo piu profondo ma con effetto in slice.
Bene dopo aver fatto questo bel minestrone e cercato di unire un po i vari punti per quello che riguarda la lettura del colpo,l'esperienza sicuramente aiuta molto,e all'inizio mettere a fuoco tutti questi dati non e' cosa facile calcolando anche il poco tempo a disposizione per valutare e reagire rapidamente,ma incominciate a provarci e buttatevi senza paura cercando la palla all apice e piano, piano,anche tutte le altre cosa vi risulteranno piu facili,ma piano piano ehhhhhhh