Buondì.
Mi trovo anche io in questa fase. Da fondo campo inizio a reggere abbastanza bene (per la mia categoria diciamo) e riesco anche a spingere costringendo l'avversario sulla difensiva. Quando devo attaccare poi con uno o due passi da dentro il campo no problem basta lasciare andare il braccio con maggior forza/velocità. I problemi iniziano quando la palla inizia ad aggirarsi intorno la linea di metà campo.
Per il momento vorrei concentrarmi sul dritto.
Poi facciamo un distinguo.
Un conto (ed una tecnica a parte) è attaccare le palle che sono ben alte sopra la rete. Sbaglio anche quelle spesso
però mi ci vorrei concentrare più avanti.
Un conto (ed è la tecnica che vorrei concentrarmi ora) è attaccare le palle che per quanto senza peso ed innocue sono comunque ad un altezza vicino all'altezza della rete e necessitano comunque di un colpo in spin per evitare di farle finire in rete. Solo che se la palla è nelle vicinanze della linea di metà campo il campo totale si inizia ad accorciare e quindi il pericolo di tirare lungo inizia ad essere elevato. Non è che le sbaglio molte di queste, ma diciamo che se non forzo non riesco a tirare il vincente e se forzo rischio rete o lungo. Diciamo che se proprio cerco il vincente credo di essere su una percentuale del 30%. Vediamo di alzarla
!!
Allora domande che vorrei fare sono queste.
1) Lo swing deve rimanere uguale o secondo voi va accorciato ?
2) La palla va colpita maggiormente nella parte superiore ?
3) Decontrazione della presa ? Quanto è importante ? Io a delle volte ci ho provato a decontrarre la prese sulle palle da attaccare a metà campo ed effettivamente lo spin in questa situazione risulta facilitato ma anche la potenza/velocità della palla ne risente con difficoltà di fare un vincente.
Sono ben accetti video in questa situazione. Se di Federer meglio ancora. Sono difficili da trovare perché di solito si trovano le chiusure dal fondo-campo che sono più spettacolari per il pubblico.
Ps: citate le fonti