Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













Turbo6 1.20mm vs 1.25mm

power_settings_newAccedi per rispondere
+36
Rovescione
fedmex
Luke.ferra
kromagnon
Kmore
carpanir
ale sav
Simonmare85
MkTama90
riklha
vitali
steno68
abracadabra78
SirJulius
Maxmast
dino.5
zak74
giacomowrc
alberto25
herry65
babolat94
Steno
jagui
Panacef
ale261005
fede
Hammer72
Henman
J-Ego
rafapaul
doppiofallo
jasper
magazzie
mirri
Eiffel59
Fede_7
40 partecipanti

descriptionTurbo6 1.20mm vs 1.25mm - Pagina 6 EmptyTurbo6 1.20mm vs 1.25mm

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Non ho avuto modo di provare ancora la 1.25mm, ma mi sono trovato molto bene con lo spessore sottile e sono molto interessato a provare le nuove. L'unico problemino che incontravo sulle 1.20 stava nel fatto che risultavano troppo elastiche in certe situazioni, nel senso che con movimenti non completi e non del tutto corretti mi sentivo come se la palla "rimbalzasse" nel mio piatto e ne uscisse una palla morta, non so se ho reso l'idea. Come da titolo mi piacerebbe avere, magari dagli stessi venditori Wink , dei dettagli sui cambiamenti apportati al nuovo calibro e magari in relazione al piccolo problema che ho incontrato io, sperando che le nuove 1.25 siano un tantino più progressive Smile . Grazie a tutti!

descriptionTurbo6 1.20mm vs 1.25mm - Pagina 6 EmptyRe: Turbo6 1.20mm vs 1.25mm

more_horiz
Dunque ragazzi, dalle vostre testimonianze(13/18 ore..??) non capisco proprio come sia possibile.. Su prestige S, le 1.25 tirate a 22.5/21.5, su consiglio di Magazzie, dopo le prime due ore di assestamento in cui le sentivo troppo tirate, sono risultate perfette fino alla 4/5 ora, ma già cominciavano a muoversi. Poi qui parliamo di 7 ore di gioco, le sentivo strane e si aprivano sotto ogni colpo. Un mio amico, con uno strumento che misura la tens.dinamica, che poi tramite una tabella traduci in tensione reale, ha verificato 17 kg. La sensazione ad ogni modo, Kg più kg meno, era proprio quella di giocare con corde finite, con grande perdita di controllo ed effetto elastico. Ora ho montato le 1.20 23/22, lunedì nelle prime due ora erano già perfette senza bisogno di assestamento come le 1.25, però ragazzi se tanto mi da tanto dovrebbero durare meno che le 1.25..aiutooo!! 
E' vero che mediamente a me le corde durano pochino, ad esempio le signum pro plasma pure 1.23 stanno sulle 10 ore max, i multi alla 7 ora si rompono, ma mi sarei aspettato di arrivare almeno alla 10 ora tranquillo, il che date le ottime prestazioni, avrebbe giustificato ampiamente l'acquisto di una matassa. Domani altre due ore con le 1.20 vediamo. 
O il calo prestazionale e relativa perdita di tensione è da addebitare ad un incordatore svogliato, oppure non so spiegatemi voi...!!??

descriptionTurbo6 1.20mm vs 1.25mm - Pagina 6 EmptyRe: Turbo6 1.20mm vs 1.25mm

more_horiz
Ciao,

il fatto che si sposti non ha nulla a che fare con la tensione.
Le corde non si spostano qdo segandosi tra di loro fanno lo scalino  e da lì non si muovono più.
I mono in olefine sono molto scivolosi(hanno anche un colore molto lucido) e addirittura alcune volte non si segnano nepure.
Altra cosa, questa corda si allunga molto e, allungandosi molto, ha più perdita di tensione di altre. La fortuna è che pur perdendo tensione rimane estremamente giocabile: per questo ne vendiamo così tanta e per questo in tanti ne sono estremamente soddisfatti.
santa 
Detto questo, mi spiace non ti sia trovato bene

descriptionTurbo6 1.20mm vs 1.25mm - Pagina 6 EmptyRe: Turbo6 1.20mm vs 1.25mm

more_horiz
@rikiha, la tecnica di montaggio potrebbe aver avuto un peso nella resa dinamica (le corde in olefine soffrono di più un montaggio non proprio perfetto...). L'eccessiva perdita di tensione in un tempo così limitato (sempre che le rilevazioni dell'amico siano corrette...e che, soprattutto la tensione iniziale fosse realmente quella richiesta, cosa sulla quale ho qualche dubbio) ci può anche stare se sei un "power hitter", però i telai a fori condivisi richiedono -pure loro- estrema attenzione di montaggio. 
Non voglio accusare nessuno ma..se due sospetti fanno una prova..

Anche perchè da quel che dici pure una corda meno performante ma più robusta come la classica SPPPP mi pare abbia durate non confacenti agli standard.

Magari qualche foto (nodi, esterno del telai lungo i fianchi e vista d'insieme appena montata) potrebbe aiutare a fare delle ipotesi "concrete" Wink

descriptionTurbo6 1.20mm vs 1.25mm - Pagina 6 EmptyRe: Turbo6 1.20mm vs 1.25mm

more_horiz
Si indubbiamente..anche se come già detto la durata media delle mie corde a prescindere dall'incordatore è bassa, era quello che sospettavo. Un'incordatura svogliata magari. Però sospetto dei nodi, perchè la tensione iniziale quando feci incordare le 1.25 secondo me era quella, cioè 22.5/21.5. Difatti sentivo un impatto molto solido, con grande controllo e forse addirittura troppo tosto nella prima ora ed al momento della misurazione dopo la 7 ora, risultava 17Kg, non so che dirti, ma la sensazione era quella. Ora ho le 1.20 che come ripeto sin da subito mi hanno soddisfatto in tutto. Per cui Marco mi piaccono eccome le corde, però devo capire come mai c'è tanta differenza di durata, rispetto alla media..
Oggi altre 2 ore con le 1.20 e faccio qualche foto, così magari riusciremo a capirci qualcosa.


Ci aggiorniamo, grazie a presto.

descriptionTurbo6 1.20mm vs 1.25mm - Pagina 6 EmptyRe: Turbo6 1.20mm vs 1.25mm

more_horiz
Tutti i mono perdono tanta tensione dopo l'incordatura... Se hai incordato attorno ai 22 direi che non è strano arrivare dopo qualche ora ai 17 kg o anche meno. Però l'ERT è fatto più per rilevare la tensione dinamica, la conversione in statica lascia un po' il tempo che trova.. sarebbe stato più interessante il dato dinamico di com'eri messo dopo 7 ore Wink
Comunque come ti ha detto Marco la Turbo6 (e in misura ancora maggiore la liscia) non ha fra i migliori pregi la tenuta di tensione.. se vuoi migliorare quest'aspetto (perdendo inevitabilmente in altri) devi cambiare tipologia di corda Smile

Ciao!

descriptionTurbo6 1.20mm vs 1.25mm - Pagina 6 EmptyRe: Turbo6 1.20mm vs 1.25mm

more_horiz
Forse non ho capito la domanda sul mio dato dinamico, io dopo sette ore stavo benissimo, di solito ne gioco 2 alla volta...!!??

Cmq, ho incordato ad una tensione normale per quel tipo di corda, qui nessuno tira a 27 kg per prevedere una perdita di tensione accettabile. Nonostante immagino che la T6 non sia la migliore in assoluto come durata, non credo sia neache la peggiore.. Dico farci 14 ore con un mono a me personalmente non è quasi mai capitato, perchè non sento più la corda che oramai ha perso le caratteristiche meccaniche, e pure perchè mi spacca il braccio. Però 8/10 ore fatte bene ci spererei..
Sto monitorando le 1.20 tirate a 23/22, non c'è che aspettare alla fine della prox settimana avrò giocato 8 ore e avrò più elementi per capire.

Grazie

descriptionTurbo6 1.20mm vs 1.25mm - Pagina 6 EmptyRe: Turbo6 1.20mm vs 1.25mm

more_horiz
Provate le 1.25 2 nodi tirate a 25-24. Che dire una tavola!! Sorpassavo la meta campo per miracolo! Direte voi la tensione..ma quella e la mia abituale e soprattutto la stessa con la quale.ho incordato la v 6 alu che a quanto ho capito dovrebbe essere piu agonistica..speriamo che oggi vada meglio soprattutto dopo questo assestamento che pare esserci dopo un po..ho pensato anche al calo di temperatura ma non so...qualcuno ha avuto il mio stesso problema??

descriptionTurbo6 1.20mm vs 1.25mm - Pagina 6 EmptyRe: Turbo6 1.20mm vs 1.25mm

more_horiz
Come già spiegato più volte,a parità di condizioni è impossibile che una corda che abbia una rigidità dinamica inferiore risulti più rigida di una che l'abbia superiore...
Tranne in un solo caso: che l'incordatura sia stata eseguita in maniera eccessivamente lenta e su una macchina elettronica, peggio ancora se venendo abbandonata in fase di lavorazione col motore in trazione.
Solo alcune macchine -e neppure tutte anche tra le più pregiate- hanno un doppio sistema di controllo meccanico e via software che metta in sospensione la trazione se la corda viene lasciata in tensione oltre un determinato limite di tempo.
Questo provoca un eccessivo stiramento dell'armeggio, al punto che lo stesso risulta molto più rigido di un altro montato -alla stessa tensione nominale e sulla stessa macchina- in maniera corretta.
Questa sensazione sparisce solo dopo il primo assestamento (stabilizzazione) ma influisce nondimeno sulla durata della corda.

descriptionTurbo6 1.20mm vs 1.25mm - Pagina 6 EmptyRe: Turbo6 1.20mm vs 1.25mm

more_horiz
Ok grazie! Speriamo che oggi ci sia questa stabilizzazione..altrimenti un vero peccato!!

descriptionTurbo6 1.20mm vs 1.25mm - Pagina 6 EmptyRe: Turbo6 1.20mm vs 1.25mm

more_horiz
io con le turbo6 non mi ero trovato bene (troppo morbida) sulla extreme e ho preferito le alu 6,invece montate le 1,25 sulla radical ig pro,uno spettacolo!!!

Non ho venduto la radical perchè ne ero innamorato ma non ci giocavo bene in partita, ma con le turbo6 la racca si è magicamente trasformata,l'impressione è che sia diventata piu' facile,avevo provato, ibrido reverse, full multi,di tutto di piu...ma queste sembrano fatte su misura per lei:P .
grazie!!!
visto che è un 16/19 ma abbastanza fitto vale la pena provare 1,20?
cosa avrei in piu o in meno considerando che non sono uno spacca corde?

descriptionTurbo6 1.20mm vs 1.25mm - Pagina 6 EmptyRe: Turbo6 1.20mm vs 1.25mm

more_horiz
a dimenticavo....
l'incordatore si è sbagliato e mi a montato i power pad del set up precedente che non ho chiesto,ma a sto punto li rimetto anche la prossima volta

descriptionTurbo6 1.20mm vs 1.25mm - Pagina 6 EmptyRe: Turbo6 1.20mm vs 1.25mm

more_horiz
@ale, se non sei un gran spaccacorde come dici, dall'1.20 puoi avere solo vantaggi. Di velocità, tocco, tolleranza al decentraggio e pure spin se velocizzi bene lo swing Smile

descriptionTurbo6 1.20mm vs 1.25mm - Pagina 6 EmptyRe: Turbo6 1.20mm vs 1.25mm

more_horiz
Ok grazie:pri001:

descriptionTurbo6 1.20mm vs 1.25mm - Pagina 6 EmptyRe: Turbo6 1.20mm vs 1.25mm

more_horiz
Ciao vorrei sapere se le turbo6 vanno bene su una Yonex Vcore xi 100 e in quale calibro. 
Grazie

descriptionTurbo6 1.20mm vs 1.25mm - Pagina 6 EmptyRe: Turbo6 1.20mm vs 1.25mm

more_horiz
La 1,25 sicuramente meglio, in quanto dà la spinta che al telaio un filo manca.

descriptionTurbo6 1.20mm vs 1.25mm - Pagina 6 EmptyRe: Turbo6 1.20mm vs 1.25mm

more_horiz
magazzie ha scritto:
La 1,25 sicuramente meglio, in quanto dà la spinta che al telaio un filo manca.
1.20 ... no?

descriptionTurbo6 1.20mm vs 1.25mm - Pagina 6 EmptyRe: Turbo6 1.20mm vs 1.25mm

more_horiz
Ad oggi con le 1.20 a 23/22kg, ci ho fatto 9 ore e seppure cominciavano a muoversi, hanno conservato ancora una tensione discreta e non ho avvertito fastidi al braccio. Mi sembra chiaro che la perdita di tensione precoce riscontrata (7 ore),sulle 1.25 montate precedentemente, vosse dovuta ad una icordatura mal fatta..

A questo sono indeciso, perchè nonostante le 1.20 tirate a 23/22 si siano comportate egragiamente, mi ricordo che le 1.25 avevano un filo di controllo e di stabilità in più e magari tirate a 21/20 mi possano garantire più durata e stesso confort..

che mi consigliate??

descriptionTurbo6 1.20mm vs 1.25mm - Pagina 6 EmptyRe: Turbo6 1.20mm vs 1.25mm

more_horiz
Se le 1.25 ti avevano dato più stabilità e controllo, stai su su quelle.
Però come tensione farei 22/21 Wink

descriptionTurbo6 1.20mm vs 1.25mm - Pagina 6 EmptyRe: Turbo6 1.20mm vs 1.25mm

more_horiz
Troppo poco 21/20 su prestige S..??
cmq individuata la corda, cosa che credo di aver fatto, kg più kg meno è questione di poco..

Grazie

descriptionTurbo6 1.20mm vs 1.25mm - Pagina 6 EmptyRe: Turbo6 1.20mm vs 1.25mm

more_horiz
In assenza di Starburn, al circolo per comodità ho fatto montare Dunlop BW 1.25 a 22/21..un pò plasticose, poca sensibilità, ma mica male a potenza e rotazioni..
Ho deciso poi per le 1.25 Turbo 6, ho preso 200mt e sto tranquillo per parecchio tempo, a bassa tensione 22/21 credo mi piaccia di più della pur ottima 1.20. L'abbinamento V6-Prestige S lo trovo veramente eccellente per il mio gioco.

saluti

descriptionTurbo6 1.20mm vs 1.25mm - Pagina 6 EmptyRe: Turbo6 1.20mm vs 1.25mm

more_horiz
Provate le Vortex turbo6 su Head I.Radical MP a 22kg le ho trovate molto soddisfacenti. Ottimo controllo, ottima potenza e grande morbidezza, davvero un bel prodotto. Il confronto diretto è stato con Solinco tourbite 1,20 tirate a 21kg sempre su I.Radical Mp. Le TB sono risultate più rigide e meno reattive. Su questa Radical decisamente meglio le Vortex 6 1,20.

descriptionTurbo6 1.20mm vs 1.25mm - Pagina 6 EmptyRe: Turbo6 1.20mm vs 1.25mm

more_horiz
Sulla Blade 98 16x19 avevo messo la 1.20 a 23x22 (4 nodi) e devo dire che mi son trovato molto bene per le canoniche 12-15 ore. Poi son per me diventate ingiocabili/incontrollabili.
Ho acquistato una matassa della 1.25 perché volevo una corda più "universale" da mettere anche sulla Blade 104 ed eventualmente sulla Prince EXO3.
Infatti sulla Blade 104 di mia figlia le 1,25 le ho messe a 22x21 e vanno benone.
La sorpresa è stata metterle sulla Blade 98 a 22x21. Tagliato dopo due ore. Completamente incontrollabili, una fionda, la palla mi andava dove voleva. Peggio della 1.20 dopo 15 ore. Ho perso per ben due volte con un avversario con cui non perdo MAI e che mi faceva si e no un paio di games a set... errori ed orrori a ripetizione.
Ora ho alzato la tensione a 24x23 e vediamo come va, specie se diventa più controllabile. Speriamo. Vi farò sapere.

Per la cronaca sulla Prince non le ho ancora provate, ora ho le Clay Tour Twist che nonostante le 13 ore di gioco funzionano ancora una meraviglia. Che tensione consigliate qui le VT6? Ora le CTT sono a 22x23.

descriptionTurbo6 1.20mm vs 1.25mm - Pagina 6 EmptyRe: Turbo6 1.20mm vs 1.25mm

more_horiz
Stessa tensione. Anche sulla blade 23-22kg.
Essendo corde che spingono le si tira un filino in più del solito.

descriptionTurbo6 1.20mm vs 1.25mm - Pagina 6 EmptyRe: Turbo6 1.20mm vs 1.25mm

more_horiz
Stavo per scrivere la stessa cosa Smile

descriptionTurbo6 1.20mm vs 1.25mm - Pagina 6 EmptyRe: Turbo6 1.20mm vs 1.25mm

more_horiz
Grazie. Ma come per le CTT sulla Prince lascio invertite le tensioni con la VT6?
22x23 anziché 23x22 come ho scritto sopra.

Anyway, la cosa che mi suona stranissima, escludendo errori ovviamente (mi "servo" degli incordatori ufficiali dell' ATP Challenger di Cordenons, spero sia abbastanza...) è la grande differenza di comportamento sulla 98 rispetto alla 104 a tensione più bassa. Anzi, sulla 104 avevo pure una mezza idea di scendere di un kg la prossima volta... Boh!

descriptionTurbo6 1.20mm vs 1.25mm - Pagina 6 EmptyRe: Turbo6 1.20mm vs 1.25mm

more_horiz
Sono due telai completamente differenti: la 104 spinge mooooolto meno della 98 16x19 che invece è un bazooka per questo tipo di telai : vai di 23-22kg Wink 
Sulla prince tieni la stessa tensione della ctt, uguale uguale
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere