Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio

power_settings_newAccedi per rispondere
+23
firstserve91
riccardino
andreatennis98
defe88
andreatp
Cesare
The King of Clay
alexabis97
Pistol_Pete
b52_ste
Stefano91
johnmcenroe96
lucioa
Andras
Veterano
contropiede
DrDivago
ace59
kingkongy
RiccardoRF
MikeF18
babolat94
FedEx
27 partecipanti

descriptionDie Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio - Pagina 4 EmptyDie Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
eccomi qui reduce da una disastrosa ora di cesto al servizio, rivelatasi piuttosto inutile... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Posto un video piuttosto Fantozziano (scusate la bassa definizione e l'assemblaggio alla membro di cane, ma è la prima volta che faccio un video...)

Allora, cosa che salta subito all'occhio è la assente spinta dalle gambe, cosa dovuta sia al fatto che è faticoso, sia perchè non riesco a inserire questa fase di caricamento all'interno del mio swing...per mancanza di tempo (e quindi di reattività delle gambe)...
Altra cosa è il lancio palla sempre diverso... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Graditi pareri e consigli di tutti, purchè siano rispettosi (sono sensibile su queste cose Embarassed [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine])

descriptionDie Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio - Pagina 4 EmptyRe: Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio

more_horiz
Sono in dieta.... Tie'.... A forza di mangiare mandorle e noci finirò per parlare come Alvin Superstar...

descriptionDie Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio - Pagina 4 EmptyRe: Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio

more_horiz
lol! lol!
Comunque d'estate magari ci fossero solo 30 gradi, da me ce ne sono 40 e umiderrimi...

more_horiz
Oggi mi sono rifilmato...ho cercato di piegare di più le gambe, stando in punta di piedi...ma niente, l'equilibrio è sempre molto precario e dopo un po' (soprattutto alla fine dell'ora) mi fanno male le caviglie...anche se capita spesso, forse ho qualche problema ai legamenti/cartilagini bohh...

more_horiz
Ah, sì, ho spesso anche fastidi alla zona lombare della schiena...

more_horiz
I dolori possono esserci per diverse cause,non solo a causa del tennis,calcola che sei ancora in una fasci di eta' dove il tuo corpo sta crecendo e sta cambiando,percio e anche logico che ci siano dei vari dolorini,Gesto meccanico a parte,mai pensato di fare qualcosa per allenarsi e prepararsi fisicamente meglio???,sai un po di addominali e di dorsali non fanno mica male.

more_horiz
Veterano ha scritto:
I dolori possono esserci per diverse cause,non solo a causa del tennis,calcola che sei ancora in una fasci di eta' dove il tuo corpo sta crecendo e sta cambiando,percio e anche logico che ci siano dei vari dolorini,Gesto meccanico a parte,mai pensato di fare qualcosa per allenarsi e prepararsi fisicamente meglio???,sai un po di addominali e di dorsali non fanno mica male.

Sì ci ho pensato spesso...ma fare le cose così in casa rischio di farmi male (soprattutto con gli addominali dove sforzo collo e osso sacro) e in palestra i miei non vogliono portarmi perchè costa e non hanno tempo...

Ogni tanto mi faccio mezz'ora (a velocità sostenuta) di cyclette o tapis roulant che ho in casa, ma senza un po' di costanza non servono a niente...

more_horiz
Ah, anche se provo a fare lo split step dopo un po' le cavigliano iniziano a dolermi...

more_horiz
Oggi ho provato a servire alla Tsonga...e devo dire che in questo modo riesco a trovare meglio il timing...proverò a perfezionarlo...

more_horiz
....nel senso che ti sei lampadato prima di andare a giocare?

more_horiz
Nooo....ahahah, per carnagione sono l'opposto di Tsonga...
Ho provato a partire con i piedi molto distanziati per poi unirli mentre lancio...

more_horiz
Non lo fa solo Tsonga...lo fanno Murray,Berdych,Del Potro ecc...che io sappia lo fanno tutti i pro tranne Federer e Djokovic,che lasciano i piedi lontani l'uno dall'altro. Anche secondo me, cosi' si riesce a trovare meglio il timing e si guadagna in potenza.

more_horiz
Lo so...ma Tsonga lo fa in modo quasi esasperato...

more_horiz
O anche quello di Tomic...sembrano sicuramente più "umani" rispetto a quello di Roger o Nole, specialmente quello dell'australiano...

more_horiz
Non ho letto tutte le quattro pagine e mezzo di conversazione e quindi non so se te l'hanno già detto, ma hai provato a modificare il movimento del servizio?
Da buon fan di Federer vedo che ti viene naturale eseguire il movimento completo, ma forse ancora non è il momento di farlo.
Te lo dico per esperienza. Anch'io ora faccio il movimento completo, ma le prime volte mi vidi costretto a passare a quello corto (quello di Djokovic, per intenderci), perché con quello completo non riuscivo a piegare le gambe senza scompormi e colpire male la pallina.
Dopo un anno di movimento abbreviato adesso riesco ad eseguire il movimento completo flettendo come si deve le gambe.
Il servizio è il mio colpo migliore, indi per cui ti consiglio di fare lo stesso "percorso" che ho fatto io.

more_horiz
Ma infatti l'ultima volta ho provato a cambiare radicalmente movimento, facendolo simile a Tomic...e mi sembra che il timing così lo trovi più facilmente...boh, vedremo...

more_horiz
Come dicono tutti, "Federer fa le cose con una naturalezza tale da farle sembrare facilissime". Per partire da lì sotto ci vuole una grandissima coordinazione; guardando Federer sembra facile ma non lo è affatto. Wink

more_horiz
Partire da dove? La' sotto in che senso?

more_horiz
Strano che tu riesca a trovare un timing migliore con un servizio impostato su quello di Tomic...ma velocizzi anche il mulinello come fa lui? Sembra che abbia quasi fretta di colpire la pallina lol!

more_horiz
Fedex, so che è difficile, ma inizia a pensare che il servizio deve essere tuo amico, non il tuo peggior nemico. Se poi diventa il tuo migliore amico, tanto di guadagnato.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Partire da dove? La' sotto in che senso?

Partire unendo le braccia all'altezza del ginocchio. Il mio consiglio è quello di iniziare il movimento all'altezza dello stomaco in modo da poter fare un movimento più breve e rischiare meno di perdere il timing.

more_horiz
mio modesto parere, è molto più difficile fare un movimento asincrono alla Djokovic (o più ancora marcatamente alla Llodra) rispetto a un movimento fluido come Roger. Sempre IMHO il movimento più "sicuro" (soprattutto per il braccio, per evitare strappi con racchette anche pesanti) è tipo quello di Murray (caricamento, raggruppamento piedi e accelerazione lineare) oppure quello di Raonic (variante senza raggruppamento sempre con movimento lineare). E' vero, il timing è la brutta bestia, ma una volta raggiuntosi può lavorare di fino per migliorare il tutto.

more_horiz
Ma infatti quello stile Tsonga non mi sembra così asincrono...perchè io parto con i piedi molto distanti e mentre lancio li raggruppo e porto indietro la racchetta...

more_horiz
Forse ho sbagliato a citare Nole ma quello che voglio dire è che un movimento completo inevitabilmente ti fa perdere il timing se non sei abituato, perché devi pensare sia alle braccia sia alle gambe, e più pensi più rischi di sbagliare qualcosa.

more_horiz
Sì concordo...ma io da sempre lo faccio alla Federer impostato così dal maestro...
Il problema è che da due anni a questa parte di progressi al servizio non ne ho fatti... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

more_horiz
Povero Fedexino!
Con tutte queste indicazioni e suggerimenti finirai per servire alla ....FedEx!
Unico, inimitabile, personale. Hihihihi
Speriamo che almeno arrivi a servire in campo, perché col timing di Tsonga, le gambe di Federer, il polso di Llodra e la spalla di Djoko, sembri Frankenstin Junior!

more_horiz
@FedEx
So che per te sarebbe una vergogna, una bestemmia, un sacrilegio, ma hai mai pensato di imitare il movimento di Nadal (movimento breve, gambe unite, schiena arcuata, impugnatura tendente alla Eastern)? In fin dei conti ispirandoti a Federer ti ispiri ad uno che ha fatto del talento la sua retta via, che probabilmente non ha mai pensato a come mettere le braccia, le gambe, la schiena, basandosi semplicemente su ciò che gli veniva naturale fare. Nadal è più umano, e proprio come noi ha dovuto migliorare nel corso degli anni il servizio adottando sempre soluzioni nuove.
Alla fine i "canoni" lasciano il tempo che trovano. Io stesso se voglio servire piatto lascio la schiena abbastanza dritta e vado di Eastern senza farmi troppi problemi, e la pallina va dall'altra parte tranquillamente, senza molta rotazione ma pesantissima, mentre quando devo servire la seconda uso la Continental e arcuo maggiormente la schiena.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: