Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE

power_settings_newAccedi per rispondere
+25
aieiebrase
Penna
jack77
b52_ste
gianlugi1978
chiros
iamwill
felipe
johnmcenroe96
mirri
kingkongy
Veterano
ronwelty
FedEx
DrDivago
RiccardoRF
otello69
Pistol_Pete
Cesare
comparetto69
gio2012
Frank71
ace59
johnnyyo
gilgamesh
29 partecipanti

descriptionPersonaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 EmptyPersonaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Doverosa introduzione:

Comincio ora a scrivere una serie di post riguardanti le tipologie di diversi personaggi-tennisti che animano i Circoli, che ho incontrato nei 3 decenni che gioco a tennis (rigorosamente a basso livello).

Sia BEN CHIARO che questi miei scritti riguardano persone che ho incontrato e conosciuto "dal vivo", ed in nessun modo riguardano utenti del Forum.

E' ovvio poi... che essendo gli utenti di PT diverse migliaia, ci sarà qualcuno che possa riconoscersi nelle mie goliardiche (ma non troppo) descrizioni

Ora possiamo iniziare:

Il primo personaggio che tratto è il TECNICO/PENSATORE.

Il gioco del tennis, per lui, è un puro esercizio di pensiero applicato alla tecnica.

Ha speso una Fortuna in lezioni con tutte le tipologie di Maestri ed Istruttori esistenti, ha letto milioni di pagine su Internet su tutte le ultime tecniche di insegnamento, conosce a memoria tutte le video-analisi dei Campioni, spendendo ore ed ore va sviscerare se Federer usa una "Strong Eastern" piuttosto che una "Semiwestern".

Lui (dice) non gioca per vincere una partita, lui gioca per ottenere il "bel gesto".

Lui non pensa a guardare la palla e a piegare le gambe: lui pensa a mettere il piede a 12° angolato con la bisettrice del braccio sinistro, passando attraverso l'occhio dominante...

Si sforza continuamente a pensare a questi 1000 fattori, prima di colpire la palla, con il risultato di apparire una sorta di "pinocchio meccanico" completamente innaturale nei movimenti.

E' talmente concentrato a piegare il gomito subordinatamente all'anticipo d'anca e l'ovalizzazione del colpo, unitamente all'inclinazione dei piedi nella stance... che stecca 4 o 5 palle su 10.

Inutile dirlo, non vince una partita neppure sotto tortura... ma per lui (dice... mentendo) non è un problema.

Lui vuole apprendere LA TECNICA.

Lui vuole sviscerare i segreti del dritto a tergicristallo, e dell'ultimo servizio biomeccanicamente più produttivo.

Il suo "orgasmo tennistico" è quello di essere osservato da qualcuno che gli dica: "Caspita, che bella tecnica che hai... sei stato un giocatore?". Poco importa il fatto che rigorosamente queste frasi le dicano dei neofiti assoluti (un giocatore capirebbe in un secondo che trattasi di "pippa scatenata"). L'importante, per lui, è essere adulato sulla tecnica.

Quando perde le partite contro gente ignobilmente scarsa (cosa che succede con implacabile continuità)... non si da pace, e dice disgustato: "Come ho fatto a perdere con uno che gioca il dritto indide out usando una neutral-stance?"

Quindi deve assolutamente trovare delle giustificazioni al proprio ego... che di solito spaziano dal problema fisico ricorrente, alla mancanza di tempo per la preparazione fisica, al lavoro, alla famiglia... e via discorrendo.

Ovvio! E' naturale che i suoi avversari non facciano un cazzo dalla mattina alla sera e non abbiano una famiglia.

La sua frase più ricorrente: "Se avessi le gambe, sarei un terza!".

La dura realtà... è che anche se avesse le gambe di Bolt resterebbe quello che è: UNA PIPPA SCATENATA!

Ci vediamo al prossimo personaggio (il cacciatore di vittorie).

Saluti dal vecchio Sonny.

descriptionPersonaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE

more_horiz
Pensate, da me c'è uno che dice sempre "vamos"!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionPersonaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE

more_horiz
Non andiamo OT, ragazzi: qui si parla del PENSATORE/TECNICO.

Il CLONE arriverà dopo.
Cool

descriptionPersonaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
otello69 ha scritto:
Sonny, leggerti è sempre una bella soddisfazione...si ride ma si pensa anche che dentro ogni personaggio c'è un po' di noi...Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 622327

Un augurio che il pessimo periodo storico finisca presto!


Ciao, Albe.

Ricordo ancora con grande piacere l'ora che abbiamo giocato a Pavia...

...ed il set che (con pieno merito) mi avevi strappato giocando alla grande! Evil or Very Mad



Per quanto riguarda il periodo storico... temo che ci vorrano 10-12 anni.

Se non facciamo prima la fine della Grecia.




Ricordo anche io con piacere quella caldissima giornata e ringrazio ancora Rafapaul che ti aveva stancato ben bene il giorno prima Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 97171. Sul periodo concordo con te che sarà di medio lungo ma spero proprio non di 10-12 anni, non dico di tornare ai livelli di pre-crisi ma almeno una piccola e continua crescita andrebbe anche bene...

descriptionPersonaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE

more_horiz
Il tuo tecnico pensatore per caso , quando non gioca con i risultati da te magnificamente descritti, e' uno che bevendo lo spritz a tavolo del circolo ti racconta per l'ennesima volta di quella partita nella quale ha messo in difficolta' un terza?
Perche' se e' si allora lo conosco Very Happy
frequenta anche il mio di circolo

descriptionPersonaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE

more_horiz
ace59 ha scritto:
Il tuo tecnico pensatore per caso , quando non gioca con i risultati da te magnificamente descritti, e' uno che bevendo lo spritz a tavolo del circolo ti racconta per l'ennesima volta di quella partita nella quale ha messo in difficolta' un terza?
Perche' se e' si allora lo conosco Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 97171
frequenta anche il mio di circolo


Certamente.

Inoltre mi spiega che lui non è fatto per la Quarta Categoria: quelli scarsi lo "mandano fuori palla".

Lui deve giocare solo contro i Terza, ovviamente! Cool

descriptionPersonaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE

more_horiz
Complimenti a Sonny per l'idea e la lucidità dell'analisi... aspetto una delle prossime puntate per fare outing (anche se ritengo di essere un ibrido fra 2-3 "personaggi" diversi)! Very Happy

descriptionPersonaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE

more_horiz
DrDivago ha scritto:
Complimenti a Sonny per l'idea e la lucidità dell'analisi... aspetto una delle prossime puntate per fare outing (anche se ritengo di essere un ibrido fra 2-3 "personaggi" diversi)! Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 97171


Ti ringrazio.

Questa è la prima di 10 puntate.

Ognuno di noi potrà "riconoscersi"... Rolling Eyes

descriptionPersonaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE

more_horiz
E il fatto che i Terza lo ignorino di brutto non lo fa disistere Very Happy

descriptionPersonaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE

more_horiz
DrDivago ha scritto:
Complimenti a Sonny per l'idea e la lucidità dell'analisi... aspetto una delle prossime puntate per fare outing (anche se ritengo di essere un ibrido fra 2-3 "personaggi" diversi)! Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 97171


Concordo in pieno... Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 97171 Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 97171

descriptionPersonaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE

more_horiz
Complimenti Sonny, divertentissimo e terribilmente neorealista... Very Happy

descriptionPersonaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE

more_horiz
ronwelty ha scritto:
Complimenti Sonny, divertentissimo e terribilmente neorealista... Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 97171




Ti ringrazio...

Una sorta di Rossellini-De Sica-Visconti... insomma! Razz

PS: Eccezionali, i film del neo-realismo italiano! Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 953229

descriptionPersonaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE

more_horiz
Neorealismo?!?
Qui siamo piu' nel solco della migliore commedia all'italiana , tra Toto' e Alberto Sordi

descriptionPersonaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE

more_horiz
ace59 ha scritto:
Neorealismo?!?
Qui siamo piu' nel solco della migliore commedia all'italiana , tra Toto' e Alberto Sordi


Vero... lo stile è da commedia all'Italiana.

Il contenuto è NEOREALISTICO puro, però! Razz

descriptionPersonaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE

more_horiz
Molto divertente...... e per tale bisogna prenderlo,anche se dentro tutto questo ce molta verita'.
Ohhhh adesso provo a collocarmi anche io,uniforme dell accademia a parte,quando gioco con gli amici il mio abbigliamento e' scarpe, quelle che trovo,pantaloncini idem,maglietta lavata ma non stirata,racchette:le prime che mi vengono per le mani.......ahhh dimenticavo le calze le prime che trovo nel cassetto .......insomma in campo sono un po come un figlio dei fiori eh eh eh.

descriptionPersonaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE

more_horiz
Veterano ha scritto:
Molto divertente...... e per tale bisogna prenderlo,anche se dentro tutto questo ce molta verita'.
Ohhhh adesso provo a collocarmi anche io,uniforme dell accademia a parte,quando gioco con gli amici il mio abbigliamento e' scarpe, quelle che trovo,pantaloncini idem,maglietta lavata ma non stirata,racchette:le prime che mi vengono per le mani.......ahhh dimenticavo le calze le prime che trovo nel cassetto .......insomma in campo sono un po come un figlio dei fiori eh eh eh.


Vet, ricorda che la qualità dell'abbigliamento è inversamente proporzionale al livello di gioco.

E tu confermi la regola!

descriptionPersonaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE

more_horiz
Appunto...una nuova categoria di personaggi da circolo potrebbe essere..."Sciatti ma vincenti" Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 97171

descriptionPersonaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE

more_horiz
hahahahaha Sonny & Vet.... ricordo quando mia madre fece una lavatrice con le calze rosse.... hahahahhaha io ho giocato per due settimane (allenamento) che sembravo una bomboniera...un confettone rosa....

...A giugno con i pantaloni della tuta!!! In alternativa usavo i calzoncini da atletica in acetato lucidissimo della nazionale Usa (truzzissimi) e calzettoni arrotolati ("son rosa perché sporchi di terra rossa...").

Ma, esclusa la lavatrice killer...avevo una serie infinita di magliette della salute "sponsorizzate" (dall'agenzia di viaggi alla pizzeria) dove spiccava una con scritta sulla schiena "Bourbon Street" con tanto disegno di ubriaco, bottiglia in mano, aggrappato a un lampione. Mia mamma, quando mi ha visto, si è messa a piangere dicendo: "un bambino non deve dire che è bello bere alcolici!". Scenata da malavita davanti agli amici e al maestro.
Che vergogna! Volevo morire....

Beh, però mi è rimasto il vizio delle magliette pazze.

descriptionPersonaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE

more_horiz
bella Sonny!!! anche da me se ne trovano!! Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 97171
vai con il secondo personaggio!!!! bounce

descriptionPersonaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE

more_horiz
Descrizione perfetta, ma esiste anche la versione un po' più vincente di costui Sonny ?

descriptionPersonaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE

more_horiz
Quà dalle mie parti c'era un ragazzo "emule" di Roger...dalla NCode 90 (del tempo quando lo vidi x la prima volta), al borsone, all'abbigliamento...alla bandana...c'è solo una cosa "diversa" dal racconto pittoresco...questo ragazzo che sia chiama Mattia...in quell'anno vinse ogni torneo di quarta nel raggio di 50 km. da quì (5 tornei...)... ed ora è 3.1 in classifica...e da quello che mi dicono può ancora migliorare...

descriptionPersonaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE

more_horiz
nw-t ha scritto:
Quà dalle mie parti c'era un ragazzo "emule" di Roger...dalla NCode 90 (del tempo quando lo vidi x la prima volta), al borsone, all'abbigliamento...alla bandana...c'è solo una cosa "diversa" dal racconto pittoresco...questo ragazzo che sia chiama Mattia...in quell'anno vinse ogni torneo di quarta nel raggio di 50 km. da quì (5 tornei...)... ed ora è 3.1 in classifica...e da quello che mi dicono può ancora migliorare...


Ehehe...magari anch'io!! Rolling Eyes Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 939115
(che non sono emule di nessuno specifichiamo, certo qualche maglietta/scarpe ma vabbè)
Ma quanti anni ha ora?

descriptionPersonaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE

more_horiz
Di preciso non lo sò, ma quanto lo vidi io era giovane 17 anni... giocava pure stile Federer...

descriptionPersonaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE

more_horiz
nw-t ha scritto:
Di preciso non lo sò, ma quanto lo vidi io era giovane 17 anni... giocava pure stile Federer...


Ah ok...beh dai ancora un po' di tempo ne ho per diventare bravino... Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 97171 Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 97171

descriptionPersonaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE

more_horiz
Grande, insostituibile ed impareggiabile Sonny

descriptionPersonaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE

more_horiz
sei un pazzo Very Happy Very Happy

mi sono troppo divertito...qua ci sarà da metterle tutte insieme e farci un libricino Wink cheers

descriptionPersonaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo__ #1: Il TECNICO/PENSATORE

more_horiz
Collezionista di vittorie una volta Very Happy

maniaco dell' attrezzatura é vero.anche gli overgrip debbono essere usurati alla stessa maniera Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere