Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Wilson blx pro open 2012

power_settings_newAccedi per rispondere
+70
Freddy89
Paolo070
scarpa
baffonero
Giuseppe76
FakePlasticCesc
scottish
lcdg
sleepener
Ziryab
lore1310
corvorosso
stefano30
cardinals
alpaca
ulleks
viciohead
FedeMonteverdeClub
Portnoy83
whiteshark
Marcotop65
gioamir
alecst
Becker
Frank71
LOIACONO
Cesare
john68
Eiffel59
giococlassico75
ale.lorenz
vitto10
andreatennis98
chiros
mfortuna
seneca85
abracadabra78
andrea scimiterna
lorenz90
giascuccio
Panacef
xiro
alexmondial
fablus
chiaralt
Mr Wilson
MauRod
mferrer69
Fabione
rice
PistolPete
jjoe81
wila
dexter75
pinimbe
Crisidelm
cristofer
pino peppe
Alessandro0110
fede
Osyris
Paoloraz
maffo72
maxfabo
babolat94
aieiebrase
Pask.83
Pistol_Pete
elan
andreadoraziorf
74 partecipanti

descriptionWilson blx pro open 2012 - Pagina 16 EmptyWilson blx pro open 2012

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti.dopo aver venduto la mia babolat aero pro drive ho deciso di comprare la blx pro open 2012 incordata con wilson sensation 15.volevo una recensione da voi che l'avete provata.

descriptionWilson blx pro open 2012 - Pagina 16 EmptyRe: Wilson blx pro open 2012

more_horiz
lorenz90 ha scritto:
massimiliano.derespinis ha scritto:
Se metto 2 gr. di piombo a ore 12 sulla pro open riesco ad aumentare sufficientemente pesantezza di palla senza compromettere la maneggevolezza?

2grammi dovrebbero aumentare l'inerzia di circa 4punti, non tantissimo ma cmq si sentono

secondo me è  il limite per non compromettere la maneggevolezza del telaio, sicuramente non si faranno i buchi per terra ma ma la resa complessiva della racchetta migliora


2 grammi ad ore 12 l'aumentano di 6 punti.

descriptionWilson blx pro open 2012 - Pagina 16 EmptyRe: Wilson blx pro open 2012

more_horiz
Cesare ha scritto:
lorenz90 ha scritto:
massimiliano.derespinis ha scritto:
Se metto 2 gr. di piombo a ore 12 sulla pro open riesco ad aumentare sufficientemente pesantezza di palla senza compromettere la maneggevolezza?

2grammi dovrebbero aumentare l'inerzia di circa 4punti, non tantissimo ma cmq si sentono

secondo me è  il limite per non compromettere la maneggevolezza del telaio, sicuramente non si faranno i buchi per terra ma ma la resa complessiva della racchetta migliora


2 grammi ad ore 12 l'aumentano di 6 punti.

sicuro? pensavo meno

descriptionWilson blx pro open 2012 - Pagina 16 EmptyRe: Wilson blx pro open 2012

more_horiz
certo,ad ogni grammo aggiunto ad ore 12 corrispondono 3 punti d'inerzia in piu'. ad ore 2 e ore 10 due punti  in piu e ad ore 3 e ore 9  uno in piu'. Conta anche la lunghezza della racchetta, io sto parlando d'una racchetta dalla lunghezza standard. Su una racchetta lunga un centimetro in piu', a ore 12 l'inerzia aumenta di 3,5 punti in piu'.

descriptionWilson blx pro open 2012 - Pagina 16 EmptyRe: Wilson blx pro open 2012

more_horiz
Cesare ha scritto:
certo,ad ogni grammo aggiunto ad ore 12 corrispondono 3 punti d'inerzia in piu'. ad ore 2 e ore 10 due punti  in piu e ad ore 3 e ore 9  uno in piu'. Conta anche la lunghezza della racchetta, io sto parlando d'una racchetta dalla lunghezza standard. Su una racchetta lunga un centimetro in piu', a ore 12 l'inerzia aumenta di 3,5 punti in piu'.

ottimo!

Grazie per la spiegazione Wink

descriptionWilson blx pro open 2012 - Pagina 16 EmptyRe: Wilson blx pro open 2012

more_horiz
di nulla, figurati. Lo so perche' sto giocando con 3 racchette che son state rese identiche in peso ed inerzia, customizzandole proprio ad ore 12.

descriptionWilson blx pro open 2012 - Pagina 16 EmptyRe: Wilson blx pro open 2012

more_horiz
Cesare ha scritto:
certo,ad ogni grammo aggiunto ad ore 12 corrispondono 3 punti d'inerzia in piu'. ad ore 2 e ore 10 due punti  in piu e ad ore 3 e ore 9  uno in piu'. Conta anche la lunghezza della racchetta, io sto parlando d'una racchetta dalla lunghezza standard. Su una racchetta lunga un centimetro in piu', a ore 12 l'inerzia aumenta di 3,5 punti in piu'.

No, Cesare.

Ore 12: 3 punti al grammo

Ore 2/10:  2 punti e mezzo al grammo

Ore 3/9:  2 punti al grammo

descriptionWilson blx pro open 2012 - Pagina 16 EmptyRe: Wilson blx pro open 2012

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Cesare ha scritto:
certo,ad ogni grammo aggiunto ad ore 12 corrispondono 3 punti d'inerzia in piu'. ad ore 2 e ore 10 due punti  in piu e ad ore 3 e ore 9  uno in piu'. Conta anche la lunghezza della racchetta, io sto parlando d'una racchetta dalla lunghezza standard. Su una racchetta lunga un centimetro in piu', a ore 12 l'inerzia aumenta di 3,5 punti in piu'.

No, Cesare.

Ore 12: 3 punti al grammo

Ore 2/10:  2 punti e mezzo al grammo

Ore 3/9:  2 punti al grammo


Esattamente e' 3,2 ad ore 12, e 1,66 ad ore 3 e ore 9

descriptionWilson blx pro open 2012 - Pagina 16 EmptyRe: Wilson blx pro open 2012

more_horiz
Mi sono avvicinato di più io!
Very Happy

descriptionWilson blx pro open 2012 - Pagina 16 EmptyRe: Wilson blx pro open 2012

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Mi sono avvicinato di più io!
Very Happy


esattamente, son stato un po' superficiale, come spesso mi capita. tra l'altro ovviamente influisce anche dove si mettono i nastri piombati, se al'interno o all'esterno del telaio, cioe' sotto al bumper.

descriptionWilson blx pro open 2012 - Pagina 16 EmptyRe: Wilson blx pro open 2012

more_horiz
Io sto giocando con 2,5 grammi di piombo, in realtà strisce di tungsteno Wilson, in testa .. La racchetta non è più maneggevolissima, ma spinge tanto. Sto meditando però di usarla stock, che mi dà un mix migliore di caratteristiche.

descriptionWilson blx pro open 2012 - Pagina 16 EmptyRe: Wilson blx pro open 2012

more_horiz
io ho la pro open, mi trovo piuttosto bene. 
Volevo un consiglio da voi, dato che stavo pensando di cambiare racca, che corde montare?
Io di solito monto un monofilamento wilson a 24 kg

descriptionWilson blx pro open 2012 - Pagina 16 EmptyRe: Wilson blx pro open 2012

more_horiz
ho la sensazione che spingo poco, gioco in rotazione, specialmente di dritto, sicuramente dipende anche dalla tecnica. Magari qualche piccolo accorgimento da fare prima di optare per un altra racchetta. potete darmi una mano? grazie!!

descriptionWilson blx pro open 2012 - Pagina 16 EmptyRe: Wilson blx pro open 2012

more_horiz
Beh, se usi un monofilo a 24 kg, qualunque esso sia, non è che puoi tirarci fuori potenza da vendere, ancor di più se il monofilo di cui parli è l'Enduro pro Wilson. 
Prova a montare un monofilo più elastico, soprattutto con olefine e di calibro non superiore a 1.25, scendendo a una tensione di 23/22 o 22/21. Se la tua sensazione è dovuta invece al telaio, puoi provare a mettere qualche grammi ad ore 12 e recuperare notevole spinta a discapito della maneggevolezza. Se non hai un braccio forte, sano ed allenato .. Procedi solo con corde diverse.

descriptionWilson blx pro open 2012 - Pagina 16 EmptyRe: Wilson blx pro open 2012

more_horiz
Mr Wilson ha scritto:
Beh, se usi un monofilo a 24 kg, qualunque esso sia, non è che puoi tirarci fuori potenza da vendere, ancor di più se il monofilo di cui parli è l'Enduro pro Wilson. 
Prova a montare un monofilo più elastico, soprattutto con olefine e di calibro non superiore a 1.25, scendendo a una tensione di 23/22 o 22/21. Se la tua sensazione è dovuta invece al telaio, puoi provare a mettere qualche grammi ad ore 12 e recuperare notevole spinta a discapito della maneggevolezza. Se non hai un braccio forte, sano ed allenato .. Procedi solo con corde diverse.

Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta. 
Se scendo con la tensione non rischio però di perdere in controllo? Di mio sono un pò falloso, se voglio tenerla in campo devo lavorarla bene a 22/21 kg
Inoltre il tipo da cui incordo mi dice sempre che la racchetta perde subito un chiletto dopo essere stata incordata.
Io vorrei avere confort, sentire bene la palla e nel momento giusto spingere anche con il top.

descriptionWilson blx pro open 2012 - Pagina 16 EmptyRe: Wilson blx pro open 2012

more_horiz
FedeMonteverdeClub ha scritto:
Mr Wilson ha scritto:
Beh, se usi un monofilo a 24 kg, qualunque esso sia, non è che puoi tirarci fuori potenza da vendere, ancor di più se il monofilo di cui parli è l'Enduro pro Wilson. 
Prova a montare un monofilo più elastico, soprattutto con olefine e di calibro non superiore a 1.25, scendendo a una tensione di 23/22 o 22/21. Se la tua sensazione è dovuta invece al telaio, puoi provare a mettere qualche grammi ad ore 12 e recuperare notevole spinta a discapito della maneggevolezza. Se non hai un braccio forte, sano ed allenato .. Procedi solo con corde diverse.

Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta. 
Se scendo con la tensione non rischio però di perdere in controllo? Di mio sono un pò falloso, se voglio tenerla in campo devo lavorarla bene a 22/21 kg
Inoltre il tipo da cui incordo mi dice sempre che la racchetta perde subito un chiletto dopo essere stata incordata.
Io vorrei avere confort, sentire bene la palla e nel momento giusto spingere anche con il top.

24kg è una tensione da multifilo non certo da mono

ti consiglio di mettere un bel monofilo da controllo e scendere a 22/21

io uso le ripspin a 22/21 prestirate a 24 e la palla non scappa anzi prossima incordatura scendo di un altro kilo

altre corde belle che mi piacerebbe provare sono le head hawk a 21/20 prestirate a 23/22

(questi mono che ho citato sono corde bicomponente e vanno montati 10% in meno della tensione abituale e prestirati del 10%)

descriptionWilson blx pro open 2012 - Pagina 16 EmptyRe: Wilson blx pro open 2012

more_horiz
lorenz90 ha scritto:
24kg è una tensione da multifilo non certo da mono

ti consiglio di mettere un bel monofilo da controllo e scendere a 22/21

io uso le ripspin a 22/21 prestirate a 24 e la palla non scappa anzi prossima incordatura scendo di un altro kilo

altre corde belle che mi piacerebbe provare sono le head hawk a 21/20 prestirate a 23/22

(questi mono che ho citato sono corde bicomponente e vanno montati 10% in meno della tensione abituale e prestirati del 10%)


22/21 significa che la tensione sulle corde orizzontali e verticali non è la stessa? 
Comunque sia dove porto ad incordare io di solito, non hanno una vasta scelta, mi hanno sempre consigliato questo monofilamento wilson, rispettando il consiglio della casa Wilson che dice di incordare a partire da 24 kg

descriptionWilson blx pro open 2012 - Pagina 16 EmptyRe: Wilson blx pro open 2012

more_horiz
FedeMonteverdeClub ha scritto:
lorenz90 ha scritto:
24kg è una tensione da multifilo non certo da mono

ti consiglio di mettere un bel monofilo da controllo e scendere a 22/21

io uso le ripspin a 22/21 prestirate a 24 e la palla non scappa anzi prossima incordatura scendo di un altro kilo

altre corde belle che mi piacerebbe provare sono le head hawk a 21/20 prestirate a 23/22

(questi mono che ho citato sono corde bicomponente e vanno montati 10% in meno della tensione abituale e prestirati del 10%)


22/21 significa che la tensione sulle corde orizzontali e verticali non è la stesso?

Esatto, 22 per le verticale e 21 per le orizzontali

fatti dire che corde hanno a disposizione dove incordi e cosi pptremo darti un consiglio su cosa mettere

descriptionWilson blx pro open 2012 - Pagina 16 EmptyRe: Wilson blx pro open 2012

more_horiz
ormai tutte i grandi marchi produttori di corde hanno almeno un armeggio bicomponente in catalogo, quindi il tuo incordatore, a meno che non sia rimasto agli anni 80, ne avrà sicuramente una da farti provare.
non mi piace il fatto che si assestino sui kg indicati nel telaio.. di solito valgono per i multifilo, per i mono di solito siamo almeno 2 kg sotto.

descriptionWilson blx pro open 2012 - Pagina 16 EmptyRe: Wilson blx pro open 2012

more_horiz
Per convenzione, la tensione di riferimento è calcoolata su un'unica corda uguale per tutti (Gosen OG-Sheep 16 declinata in tutti brand a cui i giapponesi producono lo stesso identico armeggio...).

Quello che le aziende non scrivono però è che i mono andrebbero sempre tesi almeno il 10% meno (ed alcuni come il 4G e simili, un ulteriore 10% meno...).

Tensioni differenziate (e 4 nodi) danno più accesso alla rotazione, un feeling più morbido ed un piatto più tollerante, tensioni pari (e due oppure 4 nodi) un piatto corde più stabile e preciso per i picchiatori o chi comunque fa un uso limitato dello spin. Initule e controproducente montare a due nodi differenziando così come montare  due nodi iniziando le orizzontali dal basso (come nel tuo telaio)

Sul fatto che la corda perda un kg subito dopo incordata non è sempre vero, dipende dalla qualità dell'incordatura...e dalla corda montata.

Però i negozianti dovrebbero saperle, queste cose.
Siamo nel 2014 e blog, forum e chat sono di uso comune... Rolling Eyes

descriptionWilson blx pro open 2012 - Pagina 16 EmptyRe: Wilson blx pro open 2012

more_horiz
Beh il negozio dove vado è un buchetto, però lavora molto con diversi circoli. A me però ha sempre consigliato quel tipo di corde.
Quindi ricapitolando, dovrei accordare a 23/22 monofilo di un calibro basso tipo 1.20-1.25 giusto?
Potete suggerirmi le marche così vado preparato, inoltre per i costi intorno a che cifra siamo?
Ultima cosa con questo assetto che caratteristiche ottiene la mia racchetta?

descriptionWilson blx pro open 2012 - Pagina 16 EmptyRe: Wilson blx pro open 2012

more_horiz
su questa pro open un monofilo morbido si puo' montare tranquillamente a 24kg..........scendere di un paio di kg montando un monofilo rigido

descriptionWilson blx pro open 2012 - Pagina 16 EmptyRe: Wilson blx pro open 2012

more_horiz
Se a qualcuno interessa, mi ero già trovato bene con le Sensation di fabbrica e così ho preso la matassa, il buon Aeroblast me le ha poi montate a 27kg e direi che ci siamo alla grande, forse anche 28 affraid 
ma la sua macchina non ci arriva! Very Happy 

Le mie però sono customizzate con 3+3g a ore 10/2

Credo proprio che non cambierò nulla per moooolto tempo!

descriptionWilson blx pro open 2012 - Pagina 16 EmptyRe: Wilson blx pro open 2012

more_horiz
idee confuse, sono andato da un altro incordatore, uno dei migliori su Roma. Mi ha consigliato alu power credo, con una tensione di 23 kg, il calibro mi ha detto che più sali più hai controllo, se scendi ovviamente il contrario, quindi penso sia 1.30, non ricordo bene domani quando la ritiro mi faccio spiegare bene.
Inoltre mi ha detto che su un telaio di questo tipo, col piatto corde grande, e reticolo 16x19 va bene anche una tensione unica, anzichè differenziata tipo 23-22 ecc

descriptionWilson blx pro open 2012 - Pagina 16 EmptyRe: Wilson blx pro open 2012

more_horiz
FedeMonteverdeClub ha scritto:
idee confuse, sono andato da un altro incordatore, uno dei migliori su Roma. Mi ha consigliato alu power credo, con una tensione di 23 kg, il calibro mi ha detto che più sali più hai controllo, se scendi ovviamente il contrario, quindi penso sia 1.30, non ricordo bene domani quando la ritiro mi faccio spiegare bene.
Inoltre mi ha detto che su un telaio di questo tipo, col piatto corde grande, e reticolo 16x19 va bene anche una tensione unica, anzichè differenziata tipo 23-22 ecc

le alu vanno bene, ma durano poco e perdono presto le loro caratteristiche 

sarebbe meglio una corda più duratura, tipo ripspin o razor code

descriptionWilson blx pro open 2012 - Pagina 16 EmptyRe: Wilson blx pro open 2012

more_horiz
Le Alu Power sono solo 1.25 od 1.38 ( con le Alu Power Feel ad 1.20). L'1.30 esiste solo nella Original.

L'ovale più largo (od il pattern) non c'entra una beata cìppa con la tensione, il fatto di farla costante anzichè differenziata influenza sweetzone e tolleranza al decentraggio (la differenziata perdona di più ma la costante è più stabile). Nella tensione differenziata è d'obbligo il montaggio a 4 nodi, mentre con la costante si può fare anche a due (a patto di non fare iniziare le orizzontali dal basso...)

descriptionWilson blx pro open 2012 - Pagina 16 EmptyRe: Wilson blx pro open 2012

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Le Alu Power sono solo 1.25 od 1.38 ( con le Alu Power Feel ad 1.20). L'1.30 esiste solo nella Original.

L'ovale più largo (od il pattern) non c'entra una beata cìppa con la tensione, il fatto di farla costante anzichè differenziata influenza sweetzone e tolleranza al decentraggio (la differenziata perdona di più ma la costante è più stabile). Nella tensione differenziata è d'obbligo il montaggio a 4 nodi, mentre con la costante si può fare anche a due (a patto di non fare iniziare le orizzontali dal basso...)

aspettavo un tuo intervento cheers

non volevo rispondere io sulla tensione differenziata perché non sono abbastanza esperto Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere