Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionbilanciamento e controllo Emptybilanciamento e controllo

more_horiz
Il bilanciamento influisce sul controllo? In che misura? Una racchetta con bilanciamento in testa (con custom) influenza il controllo?
Faccio queste domande perché con la mi solita voglia di sperimentare ho customizzato in modo diverso le mie rebel e mi sembra che una delle due, quella con bilanciamento 33,9, abbia meno controllo dell'altra con bilanciamento 33.5. E' solo un'impressione?

descriptionbilanciamento e controllo EmptyRe: bilanciamento e controllo

more_horiz
Ciao ZaZa! Mi piacciono tanto le tue domande perché so che provengono da un giocatore "sensibile" e di qualità: pertanto è difficilissimo rispondere in maniera sensata...
Io penso che estremizzare aiuti a comprendere meglio. Se non sbaglio hai un'impostazione classica di base che, con gli anni si è "attualizzata". Lo swing e' ampio e giochi con ibridi all'insegna del tocco (vedi budello anche in reverse). Il bilanciamento e il set up (complessivo) e' abbastanza aggressivo.
Detto questo, mi sento di pensare non tanto a una perdita di controllo tout court ma di un ritardo a recuperare la testa. Di sicuro la senti bene e so che questo ti piace e ti da' sicurezza...ma caricata come e' la racchetta da "mo' ti smonto come un Lego"... se non sei al 101% in apertura...ti smonta lei!
Non mi ricordo come hai piombato l'ovale...ma un cm di piombo lo taglierei in alto. Lascia le orecchie e togli mezzo grammo per volta.
L'alternativa e' togliere 2 grammi secchi e constatare subito se porti male la testa in chiusura. Se incroci troppo e/o chiudi sul nastro...è la testa che va troppo avanti.
Questo se ho capito cosa intendi....

more_horiz
Vado per gradi: la prima racchetta l'ho customizzata in modo classico (per una rebel) ibrido reverse vs touch-firestorm 24/22.5 5g+5g negli steli: una bomba. Prime palle da buchi per terra e buone chiusure. Poi ho voluto provare il manico in cuoio con budello in full (pacific bull fiber 23/24). La scelta è per evitre di dissanguarmi in cambi di incordatura ogni 20 ore. Per avere qualcosa di simile alla prima racchetta ho messo 6g in testa a ore 12 ma il controllo l'ho perso e i vincenti finivano 1m fuori. Oggi ho provato a mettere 3g+3g negli steli ed ho tolto i 6g ad ore 12. Il risultato è che ho ritrovato il controllo ma non la cattiveria della prima racchetta. E niente prime palle. Però controllo e sensibilità alla grande! Sono incerto sul da farsi...

more_horiz
La Rebel, essendo stabile di suo, puoi anche polarizzarla un po'...lasciando 4-5 grammi negli steli.
Visto che sei uno da Pacific, caro ZaZa, io proverei 3 gr a ore 12. Oppure 1,5 a ore 11 e a ore 1. Così stiri un po' lo SW. Forse guadagni una corda.
Se tieni (tu), prova così...anche perché a rete - lo so - ci vai. Quindi, di più, comincia ad essere impegnativa...

more_horiz
Però, potresti anche scendere di un grammo ZaZa... Tipo 5 gr manico, 3 steli, 2 ore 12. E, se ti va, sali di 0,5 per volta.

more_horiz
Allora, 6g sono fissi nel manico (il fairway in cuoio). Mi consigli di scendere negli steli a 3g e metterne 2 in testa ore 12. Mi intriga però anche l'idea di mettere 5g negli steli e 1.5 + 1.5 nelle orecchie (però sale il peso della racchetta eh!). Non so. Il mio gioco lo conosci bene. Mi piace lo scambio breve, il S&V, il tocco... e i vincenti (quando posso, come posso, quanto posso). Proverò...

more_horiz
Mmmm si', a questo punto rinuncerei alle orecchie classiche e la "tirerei su" quel pochino per darti la sensazione di racchetta in avanti e allo stesso tempo evitare che la testa arrivi in ritardo per eccesso di inerzia. Il peso al manico e alla V ti danno massa, oltre a rendere più progressiva la distribuzione. Attenzione anche a dove flette. Sugli steli usi il piombo a nastro se non sbaglio: ok. Controlla quello. Poi proviamo....

more_horiz
Mmmm ZaZa.... L'obiettivo potrebbe essere, detto piatto
piatto, portare il bilanciamento a 33.

more_horiz
A 33 già ci sono con 3+3 negli steli + il grip fairway per complessivi 338g.
Il fatto è che è meno cattiva dell'altra che ha il grip originale sintetico e 5+5 negli steli (bil. 33.5).
Credo che seguirò l'idea di lasciare 3+3 negli steli e aggiungere 2 o 3 g. in testa a ore 12. (tot.340 g., forse troppi, però)

more_horiz
Esperimento fallito, racchetta pesante, poco reattiva, controllo approssimativo, mai definitiva nei vincenti. Questo naturalmente comparata al rendimento della stessa racchetta con grip originale, ibrido reverse (budello/firestorm), e custom solo gli steli (5g+5g). Mmmmhhh... non so che pesci prendere,credo che finirò per togliere il cuoio dal manico. La sensazione è che la Rebel non sopporti piombo nell'ovale.

more_horiz
Scusa ZaZa...però l'unica costante tua e' stata tenere i 10 gr negli steli. Provare a scendere a 6gr? E metti un grammo a ore 3, 9 e 12. Se così non va... Vengo li' con una motosega e la rifacciamo....

more_horiz
No, no, aspetta... Very Happy Ero già sceso a 6 grammi complessivi negli steli, però gli devi sommare i 7 grammi di fireway + i 3 g a ore 12 e andiamo 342 g. complessivi. Non so che dirti, è un peso che solitamente reggo, sia la blade che la prestige s pesavano 342g, però la rebel sente "pericolosamente" il peso in testa e la cosa strana è che non mi restituisce la potenza che è lecito chiedere con questa inerzia. La palla stenta a uscire dl piatto e se forzo vado lungo. L'altra invece è un compromesso perfetto di controllo e potenza. Provo a distribuire i 3 g come mi hai suggerito, se non va tolgo il cuoio, però Evil or Very Mad

more_horiz
Insomma, la ragazza fa la bisbetica! Hehehe

more_horiz
Secondo me è gelosa della sorellina che mi ha bucato il cuore Very Happy

more_horiz
Vediamo un pochino. Mi studio la domanda è poi la posto.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: