Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionsaltare la corda Emptysaltare la corda

more_horiz
vorrei iniziare a saltare la corda quando non mi alleno, anche per mezz'ora, ogni tanto lo faccio già ma non con costanza, quali benefici si può trarre nel nostro sport saltando la corda?

descriptionsaltare la corda EmptyRe: saltare la corda

more_horiz
Nello specifico non ti saprei dire
ma personalmente ho saltato la corda qunado facevo calcio, quando facevo ciclismo, quando giocavo a baseball....
La corda ti da' coordinazione nei movimenti e per questo serve piu' quando sei giovane, certo che se riesci a tener un ritmo da boxeur... saltare la corda 379608

more_horiz
Sicuramente ti abitui allo stress fisico che si ha in campo!

more_horiz
in un sito ho letto che saltare la corda nella stessa posizione per tanto tempo può essere controproducente, è vero?

more_horiz
Serve oltre alla coordinazione, per la resistenza organica e per il footwork.
Al di la di essere a posto fisicamente - cfr visita sportiva - devi avere le articolazioni a posto, in particolare le ginocchia e comunque cerca di evitare di saltare sulle superfici dure.
Segui i ritmi dei pugili - vero @Sonny Very Happy - 3 min di salti 1 min di riposo e reidratazione quando arriverai a fare 15 round 2/3 volte a settimana avrai una veramente ottima preparazione.
Dimenticavo alterna il piu' possibile i salti: alternati, uniti, ripetuti, incrociati (su Youtube trovi di tutto, ma non te lo devo neanche dire)
Alla fine stretching per i polpacci...la prima volta puoi anche evitarlo...sai che divertente vederti al mattino del giorno dopo... Very Happy Very Happy Very Happy
Scherzi a parte buon allenamento saltare la corda 622327

more_horiz
Kmore ha scritto:
Serve oltre alla coordinazione, per la resistenza organica e per il footwork.
Al di la di essere a posto fisicamente - cfr visita sportiva - devi avere le articolazioni a posto, in particolare le ginocchia e comunque cerca di evitare di saltare sulle superfici dure.
Segui i ritmi dei pugili - vero @Sonny saltare la corda 97171 - 3 min di salti 1 min di riposo e reidratazione quando arriverai a fare 15 round 2/3 volte a settimana avrai una veramente ottima preparazione.
Dimenticavo alterna il piu' possibile i salti: alternati, uniti, ripetuti, incrociati (su Youtube trovi di tutto, ma non te lo devo neanche dire)
Alla fine stretching per i polpacci...la prima volta puoi anche evitarlo...sai che divertente vederti al mattino del giorno dopo... saltare la corda 97171 saltare la corda 97171 saltare la corda 97171
Scherzi a parte buon allenamento saltare la corda 622327

3 min di fila?!?!? affraid

Io già dopo dieci salti di corda (sempre se non inciampo pirma saltare la corda 97171) ho già il fiatone!! saltare la corda 97171 saltare la corda 113898

more_horiz
hahahahah! sai che condizioni il giorno dopo Very Happy
grazie mille comunque, avevo pensato di farlo quando non mi alleno, quindi 4 volte a settimana, un giorno si uno no, cosa ne pensi?
FedEx è il campione nazionale di salto con la corda! saltare la corda 97171 saltare la corda 97171 saltare la corda 97171

more_horiz
beh ... il primo problema da risolvere e' quello "tecnico/coordinativo", poi con l'opportuna gradualita' si arriva a tutto.
Poi e' chiaro che se anche sei in grado di arrivare ai 15 round, e' un tipo di allenamento che su questa durata e' da farsi lontano dai tornei/partite.
Se sei in grado di fare 15 round, allora la settimana prima di un torneo al max ti farai una seduta di 3 round max e per il resto ti concentrerai sugli allenamenti tecnici pre-partita (con la racchetta sul campo)

more_horiz
secondo te posso migliorare molto a livello di gambe facendo questo tipo di allenamento? aumenta la massa?
mi piace molto saltare la corda, mi viene "naturale" !
sisi inizio in modo graduale tanto sono ancora molto lontano da fare 15 ruond da 3 minuti, non sono mica un pugile Wink

more_horiz
Ahah io,quando lo facevo alle medie non riuscivo a garne due di seguito. Ma non per il fiato,coordinazione e tempismo zero.. saltare la corda 97171
Dovrei riprovarlo per migliorare?

more_horiz
Miglioramenti ne' percepirai, ma non a livello di massa (salvo che sei svrappeso e allora potresti vedere qualcosa a livello polpacci.
Se vuoi fare massa gli es. sono altri, di altro tipo e parzialmente incompatibili con esercizi di resistenza organica come il salto con la corda. Comunque con la massa nel tennis bisogna stare attenti a non eccedere.

more_horiz
no non sono in sovrappeso, scusa forse mi sono espresso male, per massa intendo, i muscoli migliorano o è indifferente?

more_horiz
Migliora la qualita', ma non la quantita'. Adesso vado a riposare, ma so gia' che avro qualche incubo tipo io e Rocky Balboa chiusi in qualche scantinato di Chicago a saltare la corda e lui che mi chiede:
"anche tu qua per riscattare la tua misera vita?" afro
ed io
"peggio, molto peggio...fra 8 mesi ho il torneo sociale" saltare la corda 113898

Buona notte a tutti saltare la corda 665417
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: