massimiliano.sixone95 ha scritto: Ciao a tutti, vorrei togliermi una curiosità, qualcuno di voi sa dirmi con una certa sicurezza che differenza c'è tra uomini e donne nel tennis? in particolare mi interesserebbe sapere questo: un uomo di livello 4.1 - 3.5 a che livello corrisponde nel tennis femminile? io penso che dovrebbe essere almeno al livello di una donna classificata 2.8. Che mi dite?
Non saprei dirti con sicurezza a quanto corrisponda una classifica maschile a quella femminile, ma posso parlarti della mia esperienza personale: premetto di non avere grande esperienza di tornei Fit (l'anno scorso ho rifatto la tessera agonistica, dopo svariati anni, con l'entusiasmo di fare tutti i tornei della mia zona, ma alla fine, constatata la mancanza di "rispetto" da parte degli organizzatori, sono riuscito a fare solo un torneo!) e di essere 4.6. Detto questo, nel mio circolo, ogni tanto nel fine settimana, si allena una ragazza di 16 anni di classifica 2.6 in forte ascesa (un'altra premessa è doverosa: la suddetta ragazza si allena tutta la settimana nella più importante accademia della Puglia, 8 ore al giorno e praticamente non fa tornei in Italia, ma tutti all'estero ed ha maturato la classifica italiana grazie alla classifica internazionale, almeno così mi ha detto!!) ed io, spesso le faccio da sparring. Quello che mi impressiona di lei non è tanto la velocità o la "pesantezza" di palla, ma la capacità di impostare una velocità di crociera elevata e di mantenerne il palleggio all'infinito senza mai sbagliare, disegnando il campo in maniera impressionante. Personalmente, riesco a mantenere il palleggio, ovviamente io, o chiudo il punto rischiando molto, oppure sbaglio andando sovraritmo (molto più spesso!!!). Un'altra discriminante fra uomo e donna è il servizio, molto più penetrante e fastidioso in un uomo anche se di basso livello che in una donna. Parlando, lei pensava che fossi 4.2 o 4.1. Da questo deduco che un uomo terza cat., anche bassa, potrebbe corrispondere ad una seconda cat. media femminile.